Sostituzione ventole cooler master H500m

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito Sostituzione ventole cooler master H500m

    Buongiorno a tutti ragazzi,

    Sono in procinto di cambiare case in sostituzione del mio phanteks enthoo luxe e la mia scelta era tra il cooler master h500m e l'obsidian 500d se rgb. Seppure quest'ultimo é bellissimo ma l'airflow non mi convince granché e le ventole non sono poi cosi performanti, quindi la mia scelta e'ricaduta sull'h500m ed ho intenzione di sostituire tutte le ventole con delle ventole piú performanti e carine esteticamente di quelle stock.

    L'idea iniziale che avevo era quella di una build full corsair (siccome ho giá alimentatore e dissipatore corsair e mi sto trovando molto bene con l'iCUE), ma cercando meglio ho notato che ventole da 200mm rgb non esistono, quindi ho cercato altre alternative.

    Dopo svariate ricerche, la mia scelta é ricaduta su thermaltake, avendo visto che in bundle con una ventola danno il controller e hanno un solo cavo, quindi piu pulizia nel case ; in particolar modo su due opzioni:

    - 2x Riing Plus 20 RGB +1 rear da 140 + 2 da 140 sul radiatore
    - 2xPure 20 ARGB +1 rear da 140 + 2 da 140 sul radiatore

    vi metto le specifiche di seguito:

    200 riing
    codice:
    https://it.thermaltake.com/riing-plus-20-rgb-case-fan-tt-premium-edition-single-fan-pack-with-controller.html#additional
    200 pure
    codice:
    https://it.thermaltake.com/pure-20-argb-sync-case-fan-tt-premium-edition-1-fan-pack.html
    140 ring
    codice:
    https://it.thermaltake.com/riing-plus-14-rgb-radiator-fan-tt-premium-edition-3-fan-pack.html
    140 pure
    codice:
    https://it.thermaltake.com/pure-14-argb-sync-radiator-fan-tt-premium-edition-3-fan-pack.html
    Ho notato che si differenziano di circa 12 CFM per la versione da 200 e poco meno per quella da 140, idem per la pressione statica.
    QUello che vi chiedo é :

    -Secondo voi sono dati rilevanti per la scelta di una o l'altra ventola?
    - Avete avuto modo di vederle/ provarle e quale delle due ha un impatto visivo migliore anche in termini di luminositá?

    Se avete altri consigli sono ben accetti, grazie mille!

    Grazie a tutti e un saluto

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ciao.
    Allora, per un case del genere, meglio le ventole da 200, anche per la sua conformazione (frontalmente e sul top le griglie sono spostate verso i lati), a meno che tu non abbia intenzione di montarci un sistema di raffreddamento a liquido, in quel caso ovviamente dovresti optare per dimensioni inferiori.

    Per quanto riguarda il sistema di illuminazione, quello delle riing è un pochino blando rispetto a quelle delle pure, ma occhio, un sistema di illuminazione troppo intenso potrebbe essere controproducente, sia per quanto riguarda l'illuminazione interna (che metterebbe in risalto cavi fuori posto), sia per l'illuminazione esterna (ti assicuro che guardare un film quando nel campo visivo c'è un case molto luminoso è davvero fastidioso).

    Quindi occhio, le pure sono più luminose (e a me piacciono di più) ma le utilizzerei solo se il case è lontano dal monitor.

    Per farti una idea sulla differenza tra le pure e le riing, guarda le ultime foto in questa pagina della recensione del level 20 mt argb.

    https://www.nexthardware.com/recensi...t-argb-1390/5/

    Le pure sono molto simili, se non identiche, a quelle frontali mentre le riing sono sul radiatore (rgb) e sul top (argb).



    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Ciao.
    Allora, per un case del genere, meglio le ventole da 200, anche per la sua conformazione (frontalmente e sul top le griglie sono spostate verso i lati), a meno che tu non abbia intenzione di montarci un sistema di raffreddamento a liquido, in quel caso ovviamente dovresti optare per dimensioni inferiori.

    Per quanto riguarda il sistema di illuminazione, quello delle riing è un pochino blando rispetto a quelle delle pure, ma occhio, un sistema di illuminazione troppo intenso potrebbe essere controproducente, sia per quanto riguarda l'illuminazione interna (che metterebbe in risalto cavi fuori posto), sia per l'illuminazione esterna (ti assicuro che guardare un film quando nel campo visivo c'è un case molto luminoso è davvero fastidioso).

    Quindi occhio, le pure sono più luminose (e a me piacciono di più) ma le utilizzerei solo se il case è lontano dal monitor.

    Per farti una idea sulla differenza tra le pure e le riing, guarda le ultime foto in questa pagina della recensione del level 20 mt argb.

    https://www.nexthardware.com/recensi...t-argb-1390/5/

    Le pure sono molto simili, se non identiche, a quelle frontali mentre le riing sono sul radiatore (rgb) e sul top (argb).



    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero
    Ciao, inanzitutto grazie della risposta.

    Si, scusami non l'ho specificato ma sul top ho un corsair h115i da 280mm quindi sopra monterei due ventole da 140, attualmente ho delle noctua ippc industrial da 2000 rpm che peró per "continuitá cromatica" cambierei con quelle nuove, Cosí vedo le temperature di quanto cambiano tra una coppia di ventole e l'altra..

    Dunque, me lo immaginavo fossero piú luminose le pure vedendo i video, c'é anche da dire che le pure sono leggermente piú performanti rispetto alle riing plus. Inoltre c'é da considerare anche il fatto che comprando un totale di 2 ventole da 200 + 3 da 140 c'é una differenza di 40 euro sul totale (le pure costano meno), solamente che le ring pur non avendole viste dal vivo dai video mi piacciono veramente tanto..

    A livello prestazionale come sono? hai avuto modo di provarle?

    Grazie e un saluto
    Ultima modifica di Cristmas : 21-11-2019 a 00:06

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Considerando che le Pure costano meno e che userai un radiatore, sono d'accordo con te sull'acquisto di un kit di tre ventole pure da 140mm per radiatori (in modo tale da metterne due sul radiatore stesso e una sul retro) e due da 200mm, sempre Pure, da mettere sul frontale.
    Sinceramente, la differenza in termini di prestazioni tra Riing e Pure non credo sia "impattante", ma considerando che le Pure vanno meglio e costano meno, fermo restando che tu sia consapevole del fatto che sono molto luminose, comprerei quelle.

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Considerando che le Pure costano meno e che userai un radiatore, sono d'accordo con te sull'acquisto di un kit di tre ventole pure da 140mm per radiatori (in modo tale da metterne due sul radiatore stesso e una sul retro) e due da 200mm, sempre Pure, da mettere sul frontale.
    Sinceramente, la differenza in termini di prestazioni tra Riing e Pure non credo sia "impattante", ma considerando che le Pure vanno meglio e costano meno, fermo restando che tu sia consapevole del fatto che sono molto luminose, comprerei quelle.
    ottimo, grazie del suggerimento.

    In alternativa stavo pensando ad un setup alternativo, ovvero con un phanteks eclipse p600s ( che ha dei pannelli fonoassorbenti applicabili o in modalitá airflow diciamo). Mi spiego meglio:

    - sostituire le ventole stock inserendo 4 industrial (a14 da 2000rpm) come quelle che ho sul radiatore (1 rear e 3 front), tenute intorno ai 900-1000 giri sono quasi inudibili.
    - su ogni ventola mettere phanteks halos ( é una cover che rende le ventole rgb).
    - gli rpm delle ventole le gestisco dall'hub nel case gia presente.
    La mia domanda é, come gestisco l'illuminazione di 6 ventole totali? Ho visto quello phanteks peró ha solo 3 ingressi, come posso gestirne 6 di ventole? La mobo é una asus maximus hero VIII

    Questo é solamente un'idea che ho buttato giú per riuscire ad avere un ottimo airflow ed rgb insieme..
    Cosa ne pensi?
    Ultima modifica di Cristmas : 22-11-2019 a 14:02

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022