Wb con led. Meglio 12V RGB o 5VRBW?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Wb con led. Meglio 12V RGB o 5VRBW?

    Buongiorno a tutti. La mia domanda sembra banale ma vorrei spiegare meglio i miei dubbi.
    Possiedo una Msi MEG x570 ACE e sto acquistando un paio di Wb da installare per cpu e Vga. NON SONO un amante delle luci multicolori e degli effetti stroboscopici MA avendo il pc assemblato su un banchetto verticale ed usando il pc principalmente la sera con tutte le luci spente qualche led farebbe comodo per avere un poco di illuminazione sulla scrivania.
    La mia mainboard è dotata di un connettore 12V RGB vicino alla cpu e due 5V RBW sul lato inferiore vicino ai connettori USB evidenziati da quadratini colorati:



    Quale tipologia di illuminazione sarebbe da preferire secondo voi e perchè? Se non erro il 5V RBW permette soltanto una maggiore gamma di colori rispetto al 12V, le differenze si esauriscono qui o ci sono altri vantaggi/svantaggi?

    Nel mio caso per avere una illumiazione uniforme pensavo di sfruttare i due connettori 5V facendo passare i cavetti dietro alla mainboard poichè per il 12V dovrei utilizzare uno splitter, escluderei l'acquisto di un wb 12VRGB ed uno 5VRBW.

    Grazie!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Buongiorno a tutti. La mia domanda sembra banale ma vorrei spiegare meglio i miei dubbi.
    Possiedo una Msi MEG x570 ACE e sto acquistando un paio di Wb da installare per cpu e Vga. NON SONO un amante delle luci multicolori e degli effetti stroboscopici MA avendo il pc assemblato su un banchetto verticale ed usando il pc principalmente la sera con tutte le luci spente qualche led farebbe comodo per avere un poco di illuminazione sulla scrivania.
    La mia mainboard è dotata di un connettore 12V RGB vicino alla cpu e due 5V RBW sul lato inferiore vicino ai connettori USB evidenziati da quadratini colorati:



    Quale tipologia di illuminazione sarebbe da preferire secondo voi e perchè? Se non erro il 5V RBW permette soltanto una maggiore gamma di colori rispetto al 12V, le differenze si esauriscono qui o ci sono altri vantaggi/svantaggi?

    Nel mio caso per avere una illumiazione uniforme pensavo di sfruttare i due connettori 5V facendo passare i cavetti dietro alla mainboard poichè per il 12V dovrei utilizzare uno splitter, escluderei l'acquisto di un wb 12VRGB ed uno 5VRBW.

    Grazie!
    In termini di resa cromatica, i due standard si equivalgono. La differenza sta, invece, nelle modalità di illuminazione: mentre l'header a 4 pin da 12V gestisce i colori in maniera analogica, quello 3 pin da 5V li gestisce in maniera digitale, e infatti si parla di Digital (o addressable) RGB. Ciò ti consente di avere, sulla stessa striscia LED, più colori, cosa che su quelle 12V non è possibile. Per capirci, c'è più granularità nella personalizzazione. Non ci sono particolari vantaggi o svantaggi, se non forse il fatto che le strisce LED digital RGB costano un po' di più.

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Perfetto grazie a questo punto penso andrò sui 5v per poter calibrare meglio il colore

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022