problema i7 4790k

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    bit
    Registrato
    Dec 2021
    Età
    57
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum…
    Ho trovato questa discussione in rete e praticamente ho la stessa situazione…
    Ho aggiornato il pc di mio figlio, che usa per gaming.
    >Scheda madre Asus H97-Plus LGA 1150
    >CPU i7 4790k
    >VGA GTX 1650 Super
    >RAM 16 gb DDR3
    >HD Samsung Evo 870 480gb
    >Alimentatore 550W

    Ho cambiato prima la scheda video…
    ..e tutto andava bene…

    Poi ho cambiato la CPU Prima avevo un i5 4570… e con quello tutto ok, tranne che è sempre al 100% nei giochi.
    Con la nuova CPU i7 4790k invece, ha gli stessi sintomi riportati da lukefi
    Cioè: accendo, parte ma non fa il classico bip, rimane lì un po’, si spegne, si riaccende…. Rimane lì…. Si spegne e si riaccende….
    A volte parte subito, a volte al secondo tentativo… a volte invece non ne vuol sapere…. Anche il tasto reset quello a fianco di quello per accenderlo non funziona….

    Il bello è che poi una volta partito, va come un missile senza il minimo problema.

    Cil bios ho fatto tutto quello che si può, compresi reset e provate tutte le versioni…

    Sono tentato a provare con un altro PC che ho in casa che monta una Asus Z87-k

    Anch’io non so più che pensare.
    Chi me lo ha venduto dice che lui non aveva nessun problema…

    Sarà mica quello che avevi tu lukefi? 😂
    Ultima modifica di Umbe : 12-12-2021 a 09:19 Motivo: Correzione testo

  2. #12

    Predefinito

    Originariamente inviato da Umbe
    Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum…
    Ho trovato questa discussione in rete e praticamente ho la stessa situazione…
    Ho aggiornato il pc di mio figlio, che usa per gaming.
    >Scheda madre Asus H97-Plus LGA 1150
    >CPU i7 4790k
    >VGA GTX 1650 Super
    >RAM 16 gb DDR3
    >HD Samsung Evo 870 480gb
    >Alimentatore 550W

    Ho cambiato prima la scheda video…
    ..e tutto andava bene…

    Poi ho cambiato la CPU Prima avevo un i5 4570… e con quello tutto ok, tranne che è sempre al 100% nei giochi.
    Con la nuova CPU i7 4790k invece, ha gli stessi sintomi riportati da lukefi
    Cioè: accendo, parte ma non fa il classico bip, rimane lì un po’, si spegne, si riaccende…. Rimane lì…. Si spegne e si riaccende….
    A volte parte subito, a volte al secondo tentativo… a volte invece non ne vuol sapere…. Anche il tasto reset quello a fianco di quello per accenderlo non funziona….

    Il bello è che poi una volta partito, va come un missile senza il minimo problema.

    Cil bios ho fatto tutto quello che si può, compresi reset e provate tutte le versioni…

    Sono tentato a provare con un altro PC che ho in casa che monta una Asus Z87-k

    Anch’io non so più che pensare.
    Chi me lo ha venduto dice che lui non aveva nessun problema…

    Sarà mica quello che avevi tu lukefi? 😂
    Ehehehe , ci sta, sol oche a me non partiva neanche, io restituii il processore al tizio che me lo aveva venduto, mi restitui i soldi e presi un 4790 normale.

    ora non ho problemi, se non la scheda di rete che ogni tanto perde i colpi su queasta scheda madre. ma il pc lo devo cambiare completamente, aspetto prezzi e tempi migliori

  3. #13
    bit
    Registrato
    Dec 2021
    Età
    57
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Si anche a mio figlio dovrò cambiare il pc..
    Intanto lo abbiamo aggiornato al massimo che si può…
    Se non fosse per questo problema, sarebbe a posto…

    L’ho provato anche sull’altro pc che ho… stesso problema, quindi direi che è proprio la CPU

    Quello che vorrei sapere è:
    Che sia veramente un problema di questa CPU che ho io, o sarà un problema per tutte le CPU di quel modello?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Umbe
    Si anche a mio figlio dovrò cambiare il pc..
    Intanto lo abbiamo aggiornato al massimo che si può…
    Se non fosse per questo problema, sarebbe a posto…

    L’ho provato anche sull’altro pc che ho… stesso problema, quindi direi che è proprio la CPU

    Quello che vorrei sapere è:
    Che sia veramente un problema di questa CPU che ho io, o sarà un problema per tutte le CPU di quel modello?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hai provato ad aggiornare il BIOS? Sono passati un po' di anni ma se ricordo bene il 4790K è uscito parecchio dopo il 4570 e richiede una versione specifica del BIOS. Per la H97-Plus, sembra ci voglia ALMENO la versione 2001. Puoi controllare con CPU-Z, nella scheda Mainboard dovresti vedere che versione hai: se è maggiore della 2001, allora potrebbe essere un problema della CPU. In caso contrario, potrebbe essere soltanto incompatibilità dovuta ad un BIOS non aggiornato.

  5. #15
    bit
    Registrato
    Dec 2021
    Età
    57
    Messaggi
    9

    Predefinito problema i7 4790k

    Grazie Atlas per la risposta..
    Si il bios era già aggiornato alla 2504 ma per scrupolo lo avevo aggiornato all’ultima, la 2603 mi sembra.
    Dopo aver aggiornato ho subito selezionato le impostazioni di default e salvato.
    Poi le versioni di bios le ho provate un po’ tutte ma il risultato è sempre il medesimo.

    Ah, magari può essere di aiuto…
    Quando si accende il pc, solitamente lampeggia il led rosso vicino al tasto power
    Se non sbaglio indica quando l’hard disk lavora….
    Ecco, quando il pc non parte (cioè acceso ma non va avanti), il led rimane spento.
    Invece quando parte bene, si sente il bip e subito il led inizia a lampeggiare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Umbe : 12-12-2021 a 18:17

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Umbe
    Grazie Atlas per la risposta..
    Si il bios era già aggiornato alla 2504 ma per scrupolo lo avevo aggiornato all’ultima, la 2603 mi sembra.
    Dopo aver aggiornato ho subito selezionato le impostazioni di default e salvato.
    Poi le versioni di bios le ho provate un po’ tutte ma il risultato è sempre il medesimo.

    Ah, magari può essere di aiuto…
    Quando si accende il pc, solitamente lampeggia il led rosso vicino al tasto power
    Se non sbaglio indica quando l’hard disk lavora….
    Ecco, quando il pc non parte (cioè acceso ma non va avanti), il led rimane spento.
    Invece quando parte bene, si sente il bip e subito il led inizia a lampeggiare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il LED rosso accanto al tasto power suppongo sia quello che indica l'attività dello storage, e purtroppo non aiuta per niente perché appunto se il PC non parte vuol dire che non viene inizializzato nulla, nemmeno lo storage. Andrebbero fatte un po' di prove incrociate, giusto per togliere la possibilità che altre componenti creino problemi (motherboard e alimentatore). Se comunque dici di aver provato il processore su un altro sistema e hai riscontrato gli stessi "sintomi" allora potresti avere una CPU difettosa.
    Non è affatto una cosa di tutti i 4790K, solo che nonostante oggi sia una bazzecola da gestire rispetto ai mostri di assorbimento che si possono comprare, nel 2014 effettivamente era la CPU più veloce che si potesse comprare lato desktop, con tutto ciò che ne conviene a livello di raffreddamento, alimentazione e requisiti hardware. Il BIOS sulla Z87 su cui l'hai provata è aggiornato all'ultima versione? Non vorrei che ci fossero sintomi simili ma non identici generati da fattori differenti.

    Facci sapere!

  7. #17
    bit
    Registrato
    Dec 2021
    Età
    57
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie ancora…
    Si sì, bios aggiornato a ultima versione anche su Z87-K
    Ad esempio sulla Z87-k, al momento dell’accensione, la ventola CPU partiva subito al massimo per poi calare subito alla velocità normale….
    Finita la prova, sulla Z87-k ho rimontato la sua CPU (i5 4670) e la ventola parte subito al minimo…
    Ma la CPU può a vere delle istruzioni per comandare le ventole?
    Non dovrebbe essere il bios che lo fa?
    La cosa strana comunque è che una volta partito, il pc non da alcun problema…. e funziona bene… solo che a volte per partire bisogna fare anche una decina di tentativi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    bit
    Registrato
    Dec 2021
    Età
    57
    Messaggi
    9

    Predefinito problema i7 4790k

    A questo punto penso di cambiare Mobo, Cpu e Ram con modelli più recenti e più performanti.
    Già così com’è ritiene molto bene anche i giochi più complessi come Assassin creed Odyssey, sacrificando un po’ la nebbia e le nuvole…
    Quindi opterei per un sistema più aggiornato, ma non il top di gamma…
    Opterei per usato… magari trovo qualcosa anche qui nella sezione vendo…

    Ecco se avete dei suggerimenti e consigli sulla nuova configurazione sono ben accetti
    Diciamo di stare massimo sui 400 €

    Poi caso mai mi fermo qui sennò andiamo OT

    Grazie anticipatamente a tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se vuoi stare intorno i 400€ ti consiglio di cercare una piattaforma Intel Z390 con un 9600K e un kit ram 2x8GB 3200MHz o 3600MHz.

  10. #20
    bit
    Registrato
    Dec 2021
    Età
    57
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ok grazie per il consiglio che sicuramente valuterò..
    Come CPU mi ero un po’ orientato su Ryzen 3600 ma vedrò che fare… caso mai se si può aprirò una nuova discussione dedicata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022