Noctua lancia la linea di dissipatori Chromax Black - [NEWS]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11

    Predefinito

    ho l'NH-D14 da molti anni ormai e mi sono trovato benissimo.

    sto pensando adesso alla nuova bild e quindi l'NH-D5 versione nera con gommini antivibrazioni bianchi sarebbe perfetta per entrare in un NZXT H710 colorazione bianco e nero.

    mi preoccupa però inserire un monolite di metallo così grande in un case moderno (il mio attuale è un fulltower di vecchia concezione).
    temo che vada a tappare troppo i flussi d'aria al centro del case, sopratutto i flussi di aria calda che dovrebbero naturalmente salire verso l'alto.

    mi chiedo infatti se l'aria calda proveniente dalla parte superiore della scheda video, dall ssd m.2 o dai vrm attorno alla CPU riuscirà ad uscire facilmente dal case.

    forse i VRM rischiano poco, perché se è vero che l'aria delle ventole frontali verrà aspirata tutta dalle ventole del noctua, probabilmente quella in estrazione sul retro pescherà anche da sopra il dissipatore dei vrm.

    voi cosa ne pensate? meglio un liquido AIO a questo punto per garantire più flusso all'interno del case?
    un radiatore sul top con ventole in estrazione garatirebbe un miglior ricircolo?

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Assolutamente no. Le ventole del dissipatore accelerano l'aria, e grazie all'effetto Venturi, si crea una "depressione" che assiste la naturale convezione dell'aria all'interno del case, ventilando indirettamente anche la zona socket/VRM. Con un AIO, tale effetto non interesserebbe quell'area, in quanto le ventole sarebbero troppo distanti dall'area socket.

    Conta poi che non è un monolite in metallo. Si tratta di un corpo dissipante che dispone di una vasta superficie di scambio, di fessure, di ventole che spostano aria: non ostruiresti nulla

  3. #13

    Predefinito

    Ciao, posso concordare sull'effetto venturi, ma direi che, aspirando dalla zona frontale del case, il flusso d'aria generato dal noctua o simili finisce per passare quasi tutto all'interno del dissipatore (che ha le lamelle chiuse lateralmente per non disperdere il suddetto flusso).

    Se guardi il noctua di lato è quasi tutto chiuso, di conseguenza mi pare che ad esempio l'aria proveniente dal retro della scheda video non abbia modo di "attraversarlo" per andare verso l'alto.

    Con un dissipatore a liquido è vero che andrebbe a mancare l'aria smossa dalle ventole del dissipatore CPU. Ma a creare un flusso ci penserebbe la ventola posteriore posta direttamente sopra i VRM e le ventole del radiatore poste sopra alla mobo. Alla fine si trovano pure sempre a meno di 10 cm dalla zona CPU.

    Predisponendo ad esempio 3 ventole da 14 cm in estrazione direi che si formerebbe un ottima estrazione dell'aria calda libera di andare verso l'alto nella maniera più diretta.
    Oltretutto mancherebbe il calore disperso nell'aria dalle superfici esterne laterali del dissipatore.

    Non so, è difficile avere una risposta, mi pare ci siano dei pro e dei contro con ambo le soluzioni.

    Grazie mille per il piacevole confronto.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  4. #14

    Predefinito

    Non credevo fosse possibile, ma alla fine hanno cambiato il colore delle ventole.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mackillers
    Ciao, posso concordare sull'effetto venturi, ma direi che, aspirando dalla zona frontale del case, il flusso d'aria generato dal noctua o simili finisce per passare quasi tutto all'interno del dissipatore (che ha le lamelle chiuse lateralmente per non disperdere il suddetto flusso).

    Se guardi il noctua di lato è quasi tutto chiuso, di conseguenza mi pare che ad esempio l'aria proveniente dal retro della scheda video non abbia modo di "attraversarlo" per andare verso l'alto.

    Con un dissipatore a liquido è vero che andrebbe a mancare l'aria smossa dalle ventole del dissipatore CPU. Ma a creare un flusso ci penserebbe la ventola posteriore posta direttamente sopra i VRM e le ventole del radiatore poste sopra alla mobo. Alla fine si trovano pure sempre a meno di 10 cm dalla zona CPU.

    Predisponendo ad esempio 3 ventole da 14 cm in estrazione direi che si formerebbe un ottima estrazione dell'aria calda libera di andare verso l'alto nella maniera più diretta.
    Oltretutto mancherebbe il calore disperso nell'aria dalle superfici esterne laterali del dissipatore.

    Non so, è difficile avere una risposta, mi pare ci siano dei pro e dei contro con ambo le soluzioni.

    Grazie mille per il piacevole confronto.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
    Mi spiace, ma ti sbagli. Proprio perché le alette sono chiuse, si genera un flusso ben direzionato d'aria che crea uno spostamento dell'aria AI LATI del dissipatore, proprio al lato delle alette chiuse, perché non c'è interferenza. Pensa, Noctua ha fatto un mini-ventilatore da scrivania, con una loro ventola e un modulo stampato in 3D:

    Come vedi, accanto è chiuso. Ed è proprio quello che genera l'effetto Venturi: il delta nella velocità tra l'aria intorno al dissipatore e quella tra le alette del dissipatore, la quale genera un delta nella pressione, in particolare una depressione, che "risucchia" l'aria intorno.
    Originariamente inviato da NoWay
    Non credevo fosse possibile, ma alla fine hanno cambiato il colore delle ventole.
    Intendevi dire forse dei dissipatori. Le ventole Noctua nere esistono già da diversi anni.

  6. #16
    bit L'avatar di robertospeed
    Registrato
    Oct 2019
    Località
    italia
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ma il Noctua NH-D15 è compatibile con ram g.skill ripjaws v memoria 32 gb ddr4 3200 mhz e case sharkoon s25-w ?
    foto case https://i.ibb.co/LgDHhP6/IMG-20191016-100913.jpg

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022