Consulenza su configurazione

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
  1. #11
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ok.

  2. #12
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Originariamente inviato da Capitan_Uncino
    Già avevo fatto caso alla tua età e proprio per evitarti eventuali “sbattimenti” ti ho consigliato la soluzione più semplice e sicura: scheda madre Gigabyte B450M S2H e CPU Ryzen 3 2200G.
    Ciao, scusa se ti chiedo ulteriori consigli. Ieri ho ordinato tutti i componenti, purtroppo credevo che arrivasse tutti contemporaneamente ma pur tutti acquistati tramite Amazon, i primi 4 sono giunti nella serata di ieri, il case sarà l'ultimo componente e che arriverà venerdì. La prima domanda è sulle ram (16Gb 2400Mhz Ddr4 Udimm 1024X8), purtroppo non avevo fatto caso che si trattava di una unica ram di 16 GB, pregiudica qualcosa? O converrebbe sostituirla con queste (Hyper x Fury HX424C15FB3K2/16 Memoria DIMM DDR4, Kit 2 x 8 GB, 16 GB 2400 MHz DDR4 CL15 1R x 8, Nero di HyperX), naturalmente con tempi di assemblaggio più lunghi. Altra domanda riguarda il case (VG6-W verde) avendo una ampia finestra sul lato sinistro, vorrei far passare i cavi posteriormente e non essere visibili. Purtroppo in tanti anni non ci sono mai riuscito, cavi e cavetti sata risultano o troppo lunghi o troppo corti e spesso dal lato MB, trovavo impossibile collegarli posteriormente. La domanda che ti rivolgo è, tenendo conte che l'alimentatore si trova in basso, cosa installare prima? Grazie.

  3. #13
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda la RAM, se l'hai presa su Amazon, ti consiglio di fare il reso e prendere il kit composto da due moduli perché altrimenti non potrai sfruttare la modalità dual channel che ti fornisce un lieve boost prestazionale. Per l'ordine di montaggio dei componenti io partirei direttamente dall'alimentatore e farei passare tutti i cavi da utilizzare al di là della paratia per poi ripassarli verso la scheda madre nel punto più vicino possibile a quello di collegamento. Comunque questo è solo un consiglio, usando un po' di logica e calma potrai senz'altro realizzare un buon assemblaggio.

  4. #14
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ok, grazie.

  5. #15
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Originariamente inviato da Capitan_Uncino
    Ok, grazie.
    Dopo restituzione della RAM e acquisto nuove RAM, ho dovuto sostituire anche il case, discussione con mio cognato (inutile che ti spiego) che è diventato vero litigio. Finalmente oggi ho montato il tutto. Devo dire che è stata dura perché, dopo il montaggio dell'alimentatore, ho proseguito con la MB e la CPU poi ho avvicinato il processore e mi sono accorto che con i supporti in plastica già presenti sulla MB, il raffreddatore non l'avrei mai potuto montare, quindi ho tolto i supporti non pensando che sotto vi era una piastra retta proprio da questi ultimi. Ho messo il processore ma come logico non sono riuscito ad avvitarlo, a sto punto ho proceduto all'inverso smontando tutto. Risultato pulizia della CPU dal grasso siliconico, come ovvio non ne avevo altro ma calcolando che ne era rimasto, forse sufficientemente sul raffreddatore, l'ho rimontato. Stavolta ho fissato la piastra con nastro adesivo ed è andato tutto bene. Acceso, stranamente funziona, ho installato Win 10 provvisoriamente, le ventole anteriori purtroppo non possono essere pilotate per mancanza di ulteriori ingressi e ho deciso di toglierne una. Domani devo proseguire e forse ti chiederò qualche altra cosa sui driver della MB ancora non installati, scusa errori e ripetizione perché son ignorante ma anche stanco.

  6. #16
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Forse è stata anche un po' colpa mia perché ho omesso di dirti che il processore, e volendo anche dissipatore CPU ad aria e RAM, va sempre montato prima di posizionare la scheda madre all'interno del case. Purtroppo queste sono cose che dò per scontato e non ho pensato che invece avrei dovuto dirtelo.

  7. #17
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Forse è stata anche un po' colpa mia perché ho omesso di dirti che il processore, e volendo anche dissipatore CPU ad aria e RAM, va sempre montato prima di posizionare la scheda madre all'interno del case. Purtroppo queste sono cose che dò per scontato e non ho pensato che invece avrei dovuto dirtelo.
    No, la colpa è mia e anche della scheda madre priva di un manuale che se ci fosse stato avrebbe senz'altro avvisato sull'utilizzo dei vari processori, il fogliettino è talmente scarno che ho dovuto montare, le vari spinette del pannello del case, a lume di naso. Ti ringrazio di avermi aiutato e forse domani ti chiederò altre cose dato che devo montare gli altri hard disk, per esempio, lanciando speccy mi da il valore della 2 RAM, virtuale 17 Megabyte ed effettive 14 Megabyte, è giusto ho qualcosa non va?

  8. #18
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per visualizzare la quantità di memoria, nonché la sua frequenza operativa, usa CPU-Z e, dopo averlo scaricato ed installato, clicca sulla tab memory e dovrai visualizzare una immagine simile a questa.



    Come puoi vedere, nel tratto di riquadro che ho evidenziato in rosso, appare la scritta 16GBytes, la stessa che deve apparire a te.

  9. #19
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per visualizzare la quantità di memoria, nonché la sua frequenza operativa. Come puoi vedere, nel tratto di riquadro che ho evidenziato in rosso, appare la scritta 16GBytes, la stessa che deve apparire a te.
    Si, tutto ok leggo 16 GB. Purtroppo la CPU non s'illumina, questo mi dispiace per il lavoro fatto nel nascondere i numerosi cavetti ma pazienza, d'altronde la scheda ha solo 2 attacchi fan. Potresti indicarmi un semplice programma che monitora la CPU, sarebbe molto importante considerando il poco silicone raffreddante applicato. Per il resto sembra tutto ok, devo fare poche altre cose e poi chiuderò il tutto, seguirà un lungo collaudo per essere sicuro di non avere scocciature. Mi sei stato di molto aiuto e non mi resta che ringraziarti, sperando che non ti debba più scocciare.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022