Consulenza su configurazione

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito Consulenza su configurazione

    Buona sera, devo allestire un PC per mio cognato, non ha grosse pretese ma vuole una configurazione sufficientemente attuale, che supporti Win 10 64bit, programmi fotografici della Corel e che sia veloce. Dopo lunga consultazione su google ho selezionato questi componenti:

    MB Asus PRIME H310M-K

    CPU Intel BX80684 I3 8100

    RAM HyperX FURY HX426C16FB2/8 DDR4 8 GB, 2666 MHz

    ALIM. THERMALTAKE SMART SE 530W MODULARE

    SSD Crucial BX500 240G

    Ho dovuto trovare un processore non troppo costoso compreso di GPU e scheda grafica adeguata, naturalmente non devo sforare i 400 Euro. Cosa pensate? Può andare bene? Grazie.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Con un budget così limitato io andrei su AMD.
    Possibile configurazione:

    AMD Ryzen 3 3200G
    Gigabyte B450M DS3H
    RAM ADATA 2x8GB AD4U2400316G17-S
    SSD Crucial BX500 480GB
    Thermaltake Smart SE 530W

    Con questa configurazione avresti una grafica migliore, il doppio di RAM ed il doppio di spazio per lo storage.
    Ad occhio dovresti stare sotto i 400€.

  3. #3
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Con un budget così limitato io andrei su AMD.
    Possibile configurazione:

    AMD Ryzen 3 3200G
    Gigabyte B450M DS3H
    RAM ADATA 2x8GB AD4U2400316G17-S
    SSD Crucial BX500 480GB
    Thermaltake Smart SE 530W

    Con questa configurazione avresti una grafica migliore, il doppio di RAM ed il doppio di spazio per lo storage.
    Ad occhio dovresti stare sotto i 400€.
    Sarebbe interessante ma la MB non ha VGA (D-sub) e non credo che mio cognato ha intenzione di comprare un nuovo monitor ho TV. Altra possibile MB?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Scusa ma non immaginavo che utilizzasse ancora un monitor con ingresso D-Sub.
    In questo caso puoi prendere la Gigabyte B450M S2H.
    EDIT:
    L'unica raccomadazione che devo farti è per il processore. Se acquisti la scheda madre in un negozio fisico puoi chiedergli di effettuare l'aggiornamento preventivo del BIOS in modo che suppporti tranquillamente il processore che ti ho indicato. Se invece scegli di acquistare da uno shop online saresti costretto a prendere un Ryzen 3 2200G che risulta compatibile già con la prima release del BIOS.
    Ultima modifica di virgolanera : 08-10-2019 a 18:44

  5. #5
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se invece scegli di acquistare da uno shop online saresti costretto a prendere un Ryzen 3 2200G che risulta compatibile già con la prima release del BIOS.
    Naturalmente, per trovare prezzi bassi su un unico venditore, acquisto on line, quindi potrei acquistare quello che mi consigli. E se adottassi un adattatore HDMI/VGA ? Comunque ti ringrazio mi sei stato utile e probabilmente seguirò il tuo consiglio.

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Gli adattatori HDMI/VGA li prendo in considerazione solo nel caso in cui non ci siano reali alternative quindi, in questo caso, prendi tranquillamente la seconda scheda madre che ti ho consigliato.

  7. #7
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ok, farò così, sei stato molto gentile a rispondermi, ti saluto.

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Scusa ma non immaginavo che utilizzasse ancora un monitor con ingresso D-Sub.
    In questo caso puoi prendere la Gigabyte B450M S2H.
    EDIT:
    L'unica raccomadazione che devo farti è per il processore. Se acquisti la scheda madre in un negozio fisico puoi chiedergli di effettuare l'aggiornamento preventivo del BIOS in modo che suppporti tranquillamente il processore che ti ho indicato. Se invece scegli di acquistare da uno shop online saresti costretto a prendere un Ryzen 3 2200G che risulta compatibile già con la prima release del BIOS.
    L'utente Pierzo mi ha gentilmente fatto notare che AMD, per coloro i quali avessero il problema sopra riportato, fornisce un servizio di "prestito CPU" per 10 giorni mediante il quale si può eseguire l'aggiornamento del BIOS. Per poter usufruire di tale servizio basta compilare il form presente a questo indirizzo:
    https://www.amd.com/en/support/kb/wa...ation/rma-form

  9. #9
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Cambiare il bios comunque ha sempre un rischio, mancanza improvvisa corrente, scheda madre già non funzionante che dopo averla manomessa il venditore ti rifiuterebbe la sostituzione (Gia' mi è capitato), se tutto va bene ti arriva la CPU dopo 10 giorni e poi senza rovinarla dovrò rispedirla. Forse farei meglio contattare direttamente il venditore e chiedere se la MB ha già aggiornato il bios, oppure rischiare e comprare il tutto e appena notato un problema, restituire ad Amazon. Avrai notato che ho quasi 70 anni e la salute non è un gran che e sono anche ansioso, forse è meglio che acquisti una configurazione più sicura magari montando un A6 A8 A10 o addirittura un AMD Athlon 200GE. Fiducioso nella tua comprensione, potresti continuare ad aiutarmi? Grazie

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Già avevo fatto caso alla tua età e proprio per evitarti eventuali “sbattimenti” ti ho consigliato la soluzione più semplice e sicura: scheda madre Gigabyte B450M S2H e CPU Ryzen 3 2200G. Il resto della configurazione è sempre quello che già ti avevo scritto. La possibilità di usufruire del prestito del processore per poter aggiornare il BIOS l’ho aggiunta per completezza d’informazione e non era rivolta a te ma ad altri eventuali utenti più “temerari” che potrebbero trovarsi nella tua stessa condizione.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022