Oggi quali sono le memorie di massa più affidabili nel tempo?

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 11 su 11
  1. #11
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il fatto è che non siamo più negli anni 90 o nei primi anni 2000...
    È cambiata drammaticamente sia la durata dell'hardware che il ciclo di vita dei software che il fanno funzionare e, a mio parere, il trend futuro è questo (cioè cicli di vita sempre più brevi).
    Se consideriamo gli ultimi 40 anni, ho l'impressione che molte cose cambiassero più rapidamente prima.
    Prendi ad esempio l'interfaccia SATA, è sul mercato da 17 anni, tutti dicono che è morta, ma a tutt'oggi non c'è un solo produttore di MB, di HDD o SSD che l'abbia abbandonata, anzi! Supererà abbondantemente i 20 anni.

    Il CD audio è del 1982 e il CD-ROM del 1988 e sono tutt'ora utilizzati.

    Originariamente inviato da frakka
    Non mi sembra saggio affidarsi al vecchio computer conservato in cantina con il lettore floppy e windows XP per accedere ad un backup a lungo termine ma ovviamente ogni scelta è condizionata dalla realtà in cui viene presa (quindi da una combinazione di costi, esigenze e disponibilità di materiali).
    C'è un fraintendimento, i floppy riesumati casualmente non avevano funzioni di backup, ti ho semplicemente portato un esempio per dimostrare che sono ancora leggibili, non solo dal "vecchio computer conservato in cantina" ma anche da nuovi driver tutt'ora in vendita. Eppure i floppy da 3,5" sono del 1984, 35 anni fa!

    Insomma, mi pare di poter affermare che la rapida obsolescenza delle tecnologie, riguarda soprattutto quelle che non hanno avuto successo, mentre le altre hanno sempre dimostrato una discreta longevità.

    In ogni caso, ritornando ai nostri backup o archiviazione dati, è ovvio che quando la tipologia di supporti utilizzati sta concludendo il proprio ciclo di vita, si provvede a copiare i dati su nuovi supporti.

    Originariamente inviato da frakka
    Inoltre hai ragione quando dici che c'è il problema del formato dei file e, più in generale, del sistema che è stato usato per produrre il dato presente nel backup. Un esempio sono file creati con la suite di CS Adobe: mi sono trovato a dover seguire l'aggiornamento software del nostro ufficio grafico dalla vecchia CS3 alla nuova CS6 e scoprire che Adobe droppa il supporto ai formati vecchi dopo due release (quindi i file di CS3 si potevano leggere solo fino alla CS5, mi pare) e con un archivio di alcune centinaia di migliaia di file da convertire... Ed è un problema non indifferente.
    La mia modesta esperienza mi ha insegnato che è la conversione/aggiornamento dei files la cosa più impegnativa nella conservazione dei backup... leggibili!

    Originariamente inviato da frakka
    Ovvio che i supporti di backup devono essere affidabili a prescindere ma bisogna ricordarsi che nessuno può darti garanzia certa di durata dei dati su di un supporto (vedi appunto il riferimento al mio post che hai linkato in precedenza) fino a che il lasso di tempo non è effettivamente trascorso. Le stime sono, appunto, stime quindi hanno sempre un ampio margine di variabilità.
    A quanto ne sappiamo oggi i dati immagazzinati in un hdd non hanno una data di scadenza, magari tra 10 anni si scoprirà che, in conseguenza dell'aumento di densità del dato sul piatto, si è andati a inficiarne la persistenza...
    Onde evitare rischi, ho sempre rinnovato i miei backup annualmente e in più copie, però sarebbe bello avere la sicurezza che i supporti utilizzati conserveranno integri i dati per decenni, anche senza bisogno di refresh.

    Ultima modifica di Pierzo : 07-10-2019 a 11:30

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022