Case ATX, quale dei quattro?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito Case ATX, quale dei quattro?

    Un saluto a tutti.

    Non è facile orientarsi nella sconfinata offerta dei cases per il formato ATX, dopo aver sfogliato centinaia di pagine web, ecco i quattro finalisti candidati per la scelta:

    - Sharkoon M25V € 40

    - Inter-tech F-762 Silencer € 50

    - be quiet! PURE BASE 500 € 70

    - be quiet! PURE BASE 600 € 80

    Questi cases li ho visti solo sulle pagine web, ma mai dal vivo e toccati con mano, se qualcuno li conosce meglio, quale preferire e perché?
    Estetica, dimensioni e airflow mi sembrano paragonabili, ciò che mi sfugge è la qualità, se rapportata o meno ai prezzi.
    Ultima modifica di Pierzo : 02-10-2019 a 06:53

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    I case be quiet, secondo me, sono tra i qualitativamente migliori in termini generali.. Qualità tedesca e non cinesate.
    Quindi gli altri due non sono neanche lontanamente paragonabili.


    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  3. #3
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao j0h89, grazie per la tua opinione.

    Pure io ero favorevole per i be quiet, ma riconosco che la mia preferenza, rispetto agli altri due, dipende principalmente dalla qualità della loro comunicazione sul web.
    Non avendo mai avuto l'opportunità di toccare con mano nessuno dei quattro, non ho altri elementi di valutazione se non i contenuti delle pagine web, ma questa è cosa diversa dalla qualità intrinseca del prodotto.

    Secondo me questi quattro case sembrano molto simili fra loro, non solo esteticamente ma anche come soluzioni tecniche adottate, ciò che li differenzia chiaramente è soprattutto il prezzo, ma noi tutti sappiamo che il prezzo risente di tanti fattori diversi dalla qualità costruttiva. E qui si potrebbe fare un lungo discorso sul pricing, ma forse non è questa la sede.

    Mi sia concesso comunque di portare un esempio. Qualche mese fa ho avuto modo di esaminare dal vivo tre prodotti della stessa industria metalmeccanica extraeuropea che produce su licenza italiana. Le varianti fra questi tre prodotti sono insignificanti e soltanto estetiche, cambia invece il brand con cui sono distribuiti e soprattutto il prezzo: 600, 900 e 1200 euro, ma è lo stesso identico prodotto con la stessa identica qualità!
    600 euro è il prezzo di listino al pubblico a cui vende il costruttore che ha un'organizzazione commerciale modestissima ed una comunicazione che ricorda gli anni '60 del secolo scorso.
    1200 e 900 euro sono invece i due prezzi di listino a cui vende l'azienda italiana in tutto il mondo, utilizzando il loro brand principale per il prezzo maggiore ed un secondo brand, di un'azienda incorporata da alcuni decenni, per il prezzo minore.
    Perdonatemi la divagazione, seppur eloquente.

    Tu hai avuto fra le mani qualcuno di questi case? Hai avuto modo di verificarne le soluzioni tecniche adottate e le differenze qualitative?
    Ultima modifica di Pierzo : 02-10-2019 a 10:13

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ho toccato sia gli sharkoon che i be quiet, tra l'altro di quest'ultimo brand ho pure recensito il top di gamma, e la differenza è tangibile.

    Tra l'altro, ripeto, i be quiet sono, secondo me, tra i migliori, in termini di qualità dei materiali, su scala generale.. Non solo tra quelli da te scelti.

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  5. #5
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    A questo punto mi fido di te, sarà be quiet!
    Sono pure quelli che preferisco esteticamente, sempre stando alle foto.

    Grazie ancora del contributo.

  6. #6
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ultimo dubbio, indipendentemente dal prezzo, fra questi tre tu quale sceglieresti?

    - PURE BASE 500

    - PURE BASE 600

    - SILENT BASE 600

  7. #7
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Ultimo dubbio, indipendentemente dal prezzo, fra questi tre tu quale sceglieresti?

    - PURE BASE 500

    - PURE BASE 600

    - SILENT BASE 600
    I Pure Base sono la serie base, il 500 non ha il supporto per drive da 5,25" mentre il 600 si.
    Il Silent Base appartiene alla fascia premium ed ha qualche feature in più.
    Praticamente va in base alle tue preferenze.. potrei anche dirti quale sceglierei io ma sarebbe una opinione molto soggettiva visto che sono tutti e tre molto simili.

  8. #8
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao j0h89, vedo che preferisci non sbilanciarti e ti capisco.

    Per quanto mi riguarda ti dirò che poche settimane fa, quando ho scoperto be quiet! la mia attenzione si era soffermata sul modello SILENT BASE 600, mi sembrava perfetto per le mie esigenze, oltre che bello, versatile e ben costruito.

    Poi un giorno ho visto il nuovo PURE BASE 500, più piccolo, ancora più accattivante nel design, con quel top apribile/asportabile, ma... nessun bay per i drive da 5.25".
    Quest'ultima particolarità mi fece rifletere, se un produttore di case all'avanguardia ha fatto quella scelta qualche ragione ci sarà, così penso di aver trovato le ragioni una ad una, le ho metabolizzate e fatte mie.

    Oggi, nonostante qualche incertezza, fra i tre sono più propenso per l'ultimo nato, il PURE BASE 500.

  9. #9
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Ciao j0h89, vedo che preferisci non sbilanciarti e ti capisco.

    Per quanto mi riguarda ti dirò che poche settimane fa, quando ho scoperto be quiet! la mia attenzione si era soffermata sul modello SILENT BASE 600, mi sembrava perfetto per le mie esigenze, oltre che bello, versatile e ben costruito.

    Poi un giorno ho visto il nuovo PURE BASE 500, più piccolo, ancora più accattivante nel design, con quel top apribile/asportabile, ma... nessun bay per i drive da 5.25".
    Quest'ultima particolarità mi fece rifletere, se un produttore di case all'avanguardia ha fatto quella scelta qualche ragione ci sarà, così penso di aver trovato le ragioni una ad una, le ho metabolizzate e fatte mie.

    Oggi, nonostante qualche incertezza, fra i tre sono più propenso per l'ultimo nato, il PURE BASE 500.
    Beh si quando si tratta di modelli così vicini tra di loro posso dirti che sono tutti e tre ottimi ma poi è una questione di esigenze, di gusti e anche di comodità come hai appena detto.

    Il pure base 500, nonostante sia l'entry level della be quiet! Ti assicuro che è una spanna sopra i primi da te indicati in termini di qualità. La differenza con i suoi fratelli maggiori sta appunto nelle dimensioni e qualche altra piccola particolarità.

    Per quanto riguarda i bay da 5,25, so che molti sul forum saranno in disaccordo, però io trovo sensata la loro rimozione, anzi, trovo insolito quando un produttore presenta un case con tale predisposizione che, nella maggior parte dei casi, viene utilizzata per lettori ottici, destinati a scomparire (è diventato difficile trovarli anche sui notebook).

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero
    Ultima modifica di j0h89 : 03-10-2019 a 17:55

  10. #10
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    lettori ottici, destinati a scomparire (è diventato difficile trovarli anche sui notebook
    Quando serve un lettore ottico o masterizzatore, oggi basta collegarne uno come questo ed è utilizzabile su più pc, notebook incluso.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022