Ryzen 3700 vs Intel 9900k vs.. Ryzen 3950?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Età
    40
    Messaggi
    15

    Predefinito Ryzen 3700 vs Intel 9900k vs.. Ryzen 3950?

    Salve a tutti.

    Oggi vorrei cercare di chiarire un po' di dubbi sui processori in oggetto.

    Mi rendo conto che il 9900k andrebbe confrontato direttamente con un 3900x, ma mi piacerebbe capire se la reale differenza sia effettivamente così marcata.

    In ambito gaming vedo dai benchmark guadagni di ~11/13% con il 9900k.
    Ciò in cosa si traduce in termini pratici? La differenza è così sostanziale?

    D'altro canto però in ambito produttività mi sembra che anche il 3700 riesca a offrire prestazioni migliori grazie al multithreading.

    Guardando al futuro, quale dovrebbe essere la scelta ottimale, in una configurazione in cui sfruttare sia gaming che produttività?
    (considerando anche un eventuale upgrade futuro a un 3950).

    Infine, perdonate un ultimo chiarimento, quando si parla di multithreading, ci si riferisce _esclusivamente_ al supporto ai thread offerti dalla CPU _da parte dell'applicazione_?

    In altre parole: l'esecuzione di numerosi programmi, beneficia o no del maggior numero di thread? O in quel caso contano solo i core?

    Grazie come sempre e buone cose a tutti.

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    -Nel gaming non ti cambia nulla. Che faccia qualche fps in piu' o in meno che cambia? Tutto il sistema non deve avere forti restrizioni perche' tu possa avere una buona esperienza d'utilizzo.
    -AMD (ad oggi) oltre a costare meno ha una connettivita' piu' moderna e potrebbe essere considerata piu' longeva. Ha piu' cache , pciEX4 , consuma un filo meno, ecc.
    -Si' ,ci si riferisce al numero di core . Ma in questo caso Intel va comunque di piu'. I vantaggi della tua scelta potrebbero essere un upgrade a una cpu con piu' thread , della VGA e le nuove tecnologie offerte. Se non prevedi di cambiare il pc una volta all'anno prendi AMD. Lo sfruttare o no il calcolo parallelo dipende da come e' sviluppata l'applicazione. Alcune ne beneficiano altre no. Se hai interessi in programmi specifici cerca in rete info su quale sia il loro comportamento al riguardo.
    Non voglio confonderti , non e' il tuo caso, ma tieni presente che in certi ambiti produttivi specifici intel gode di un supporto molto valido rispetto ad AMD che e' piu' carente.
    Quindi in assoluto non si puo' dire uno e' meglio dell'altro sempre. Dipende dalle esigenze.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022