Mini-itx, micro ATX o ATX?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito Mini-itx, micro ATX o ATX?

    Dovrei acquistare e/o assemblare un pc preferibilmente discreto, piccolo e silenzioso.

    Come prima cosa ho dato un'occhiata alle misure delle MB:

    - mini-itx mm 170x170

    - micro ATX mm 244x244 o 244x210

    - ATX mm 305x244

    Subito dopo mi sono ricordato che in un pc non c'è solo la MB, c'è la CPU con il suo dissipatore, l'alimentatore, spesso una scheda grafica, memorie, HDD e/o SSD, ventole e infine c'è il case che può avere varie dimensioni...

    Ad esempio, piccolo e silenzioso potrebbe esserlo anche un pc con MB ATX in un case come questi:

    - Silverstone Sugo, mm 295 x 220 x 354;

    - Raijintek Thetis Classic, mm 366 x 210 x 360

    - SilverStone Grandia GD10, mm 171 x 442 x 362;


    Secondo voi, conviene rinunciare al formato ATX, con tutte le sue possibilità di espansione/personalizzazione, per pochi cm di differenza?

    Con il formato micro ATX abbiamo MB con un lato inferiore di circa 60 mm, ma con il pc assemblato quanti cm potremo risparmiare?

    Ecco alcuni cases fra i più piccoli per il formato micro ATX:

    - Cooltek Coolcube Maxi silver, 280 x 240 x 280;

    - SilverStone Grandia SST-GD06B, 150 x 440 x 340;


    Resto in attesa dell'opinione degli esperti, oltre a qualche indicazione su altri modelli di dimensioni contenute.
    Ultima modifica di Pierzo : 17-09-2019 a 17:35

  2. #2
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Se ben ricordo, da queste parti c'era qualcuno che ogni tanto recensiva dei cases, se si trovasse a passare e volesse segnalarmi qualche case ATX, di piccole dimensioni e dal design elegante/discreto, gliene sarei grato.
    Ultima modifica di Pierzo : 17-09-2019 a 18:30

  3. #3
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    j0h89, se ci sei batti un colpo

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Dipende.
    Io ora come ora rinuncerei ad un case atx per farmi un sistema itx.. Tanto alla fine utilizzo solo una scheda sulle PCI, ovvero la scheda video, e i kit di ram si trovano benissimo 2x16gb (utilizzo applicazioni di grafica quindi mi serve ram).
    Ma le tue esigenze potrebbero essere conoletame te diverse dalle mie e potresti avere anche più spazio a disposizione.
    Io non punterei sul formato microATX perché mi sembra sempre meno presente sul mercato, quindi andrei o con un atx o con un itx, ora la scelta sta a te.
    Un sistema basato su case silverstone ftz01 hai pregi e difetti.. Hai un sistema ultracompatto, che puoi anche trasportare facilmente, ma hai limitazioni anche su altri componenti (drive da 2.5", schede video poco più grandi delle reference, alimentatore sfx e dissipazione non eccezionale per la cpu).
    https://www.nexthardware.com/recensi...ss-ftz01-1051/
    Con un bitfenix prodigy hai un itx più ingombrante ma senza particolari limitazioni per hardware e sistema di raffreddamento, nonché vasta scelta di colori.

    Se pensi che una scheda madre itx possa avere limitazioni secondo me è meglio andare di atx, e in questo caso c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Sobrio o aggressivo?
    Insonorizzato o aperto?
    Esterni in plastica o alluminio?
    Paratia in vetro o acciaio?
    Rgb o privo di luci?
    Quanti drive vuoi metterci?

    Nel complesso, la differenza tra itx (o micro) e atx non è di pochi centimetri..
    Un case microATX difficilmente potrà contenere un aio da 360, e con uno ITX è un controsenso.
    Un microATX potrebbe non andare bene con schede video particolarmente generose, così come un alimentatore da 1.500W (solitamente più grandi) o 6 drive da 3,5".

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  5. #5
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Se posso dare il mio contributo sono passato da questi giorni dal formato Atx al mini itx.
    Oggi come oggi non utilizzando più molti hdd e varie schede di espansione secondo me basta anche un mini itx, ma la cosa dipende sempre dalle proprie esigenze.
    Nel mio caso ho solo la scheda video e 2 ssd di cui uno m.2 e l altro con il classico 2,5"; ho optato per un case mini itx che mi permettesse di ospitare una Vga senza limiti un buon alimentatore e un buon dissipatore.
    Nel mio caso ho optato per un In Win A1 Plus che costa ben 220 euro ma compreso hai già un buon alimentatore atx da 600 gold e 2 ventole di buona qualità.
    Dipende sempre tutto dal proprio utilizzo non c'è una risposta definitiva.
    Che cosa ci andrai a fare?quale sono le tue esigenze?
    Marco

  6. #6
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Come prima cosa vi ringrazio delle risposte e delle indicazioni.

    Dunque... questo pc non è per me, ma servirà ad una signora in pensione che lo userà per navigare sul web, posta elettronica, MS Office e Photoshop.
    Il pc sarà collocato in un soggiorno, anzi dentro in qualche mobile del soggiorno in modo che non sia visibile quando non è in uso. Queste sono le sue esigenze.

    Rispondo ai quesiti di j0h89:

    Sobrio o aggressivo? Sobrio.
    Insonorizzato o aperto? Ben insonorizzato.
    Esterni in plastica o alluminio? Indifferente, sarebbe preferibile di colore chiaro.
    Paratia in vetro o acciaio? Niente vetro.
    Rgb o privo di luci? Niente luci
    Quanti drive vuoi metterci? Una sola SSD PCIe da 250 o 500GB, tutto il resto su HDD esterno.

  7. #7
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Allora manca un altro dato...budget?
    Perche ti spiego esistono anche case fanless che funzionano molto bene ma costano qualcosina di più..
    Per capirci meglio questa è una mia build realizzata qualche fa
    https://www.nexthardware.com/forum/i...plex-lord.html
    Marco

  8. #8
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Il budget è di 500 euro, periferiche escluse, ovviamente.

  9. #9
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Dipende.
    Io ora come ora rinuncerei ad un case atx per farmi un sistema itx.. Tanto alla fine utilizzo solo una scheda sulle PCI, ovvero la scheda video, e i kit di ram si trovano benissimo 2x16gb (utilizzo applicazioni di grafica quindi mi serve ram).
    Ripensandoci, se una CPU Ryzen 2200G o 3400G fossero più che sufficienti per far girare i programmi indicati, non ci sarebbe nemmeno la necessità di una scheda video, per cui credo anche meno calore da dissipare.

    Cosa ne pensate di questo Antec ISK 310-150 dalle dimensioni 96mm (H) x 222mm (W) x 328mm (D)? Notare porta eSATA.
    Starebbe comodamente dappertutto, anche in un cassetto.
    Pure il prezzo è ragionevole, 90 euro incluso l'alimentatore da 150W.



    N.B.: come mai l'inserimento immagini non funziona?
    Ultima modifica di Pierzo : 19-09-2019 a 10:57

  10. #10
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ipotesi:

    APU AMD 3200G € 90 (meglio questo o il 3400G a €140?)
    MB Mini-ITX B450 € 120
    RAM 8 GB 3000 Mhz € 40
    SSD 250 GB € 40
    Case Antec ISK 310-150 con PSU 150W € 90 (bastano 150W?)
    Tastiera e mouse wireless € 20
    Assemblaggio ed installazione SO € 50

    TOTALE € 450


    Le vostre opinioni?
    Ultima modifica di Pierzo : 19-09-2019 a 11:34

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022