Case senza vani di espansione

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito Case senza vani di espansione

    Un saluto a tutti,

    erano diversi anni che non mi interessavo alla scelta/acquisto di un nuovo case, ora vedo che c'è un'ampia offerta di cases sprovvisti dei vani di espansione esterni che, personalmente, ho sempre considerato utili/indispensabili.

    Capisco che le tante porte di espansione USB posteriori ed anteriori, oltre ai connettori audio, semplifichino il collegamento di dispositivi esterni, ma ciò che non capisco è il motivo per cui precludersi la possibilità di averli inseriti nel pc invece di occupare spazio sulla scrivania.

    Qualcuno saprebbe motivarmi questo crescente orientamento?

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Non ho capito cosa intendi con "vani di espansione esterni"
    In generale si parte da almeno 2 usb frontali, più almeno 4 della più scarsa delle mainboard sul retro.

    Se ti riferisci all'eSata, non si usano più perché l'usb 3.0 (minimo) va già bene.

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  3. #3
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Intendo quegli "alloggi" da 5.25" o 3.5" dove hanno sempre trovato collocazione masterizzatori da incasso ed altre periferiche come questa.

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Intendo quegli "alloggi" da 5.25" o 3.5" dove hanno sempre trovato collocazione masterizzatori da incasso ed altre periferiche come questa.
    Quello da te indicato sarebbe un bay hot swap, effettivamente sono diventati rari in ambito desktop perché con hdd da terabyte difficilmente si vanno ad aggiungere drive hot swap, però in puro ambito server sono ancora molto presenti, anzi, sono quasi sempre hot swap.

    Il bay da 5,25 sta anch'esso scomparendo perché i cd/DVD sono utilizzati sempre meno e solitamente si usano bay usb (non so se l'hai notato, anche sui laptop se ne vedono sempre meno).

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  5. #5
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Avevo immaginato che la richiesta di questi bay/alloggi sia calata drasticamente, altrimenti non li avrebbero eliminati, ma cercavo una conferma da chi conosce questo settore molto meglio di me.

    Originariamente inviato da j0h89
    Il bay da 5,25 sta anch'esso scomparendo perché i cd/DVD sono utilizzati sempre meno e solitamente si usano bay usb (non so se l'hai notato, anche sui laptop se ne vedono sempre meno).
    No, non ho notato perché è da molto tempo che non guardo i laptop.

    Grazie dei chiarimenti.

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    ...ciò che non capisco è il motivo per cui precludersi la possibilità di averli inseriti nel pc invece di occupare spazio sulla scrivania.

    Qualcuno saprebbe motivarmi questo crescente orientamento?

    Anch'io sono perplesso sull'assenza. Non dico che sia obbligatorio riempire i bay frontali da 5.25" ma se ci fossero ognuno sarebbe libero di utilizzarli o no
    (personalmente li uso e li voglio)

    A mio modesto avviso è molto una questione di estetica... oggi è più di moda un frontale uniforme o magari con 3 ventole illuminate in bella vista



  7. #7
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao Trattore,
    sono sicuramente più fattori che concorrono fra di loro, se li producono entrambi, quelli con alloggi/bay e quelli senza, è perché li vendono entrambi.
    E' comunque innegabile che oggi le chiavette, le SSD e gli HDD, tutti quanti collegabili tramite porte USB sempre più veloci, hanno reso sempre meno necessario l'uso di altri supporti. Infatti scompaiono gli alloggi/bay dai case perché sostituiti dalle porte USB, molto più pratiche e discrete.

    Per i meno giovani come noi, abituati da decenni a vedere i nostri tower case con floppy, masterizzatori e aggeggi di vario genere, questi nuovi case senza gli alloggi/bay ci sembrano monchi.

    Tu pensa che in questi giorni allestirò un nuovo PC utilizzando un case con 5 bay, dei quali 3 saranno occupati subito da:

    - questo pannello con eSATA, varie USB 2.0 e 3.0, e lettori di diversi tipi di schede di memoria;

    - masterizzatore;

    - questo DuoSwap MB971SP-B per potermi gestire tramite SATA, completamente e facilmente, HDD e SSD nei formati 3.5" e 2.5".

    Gli altri due bay sono di scorta per altre esigenze future.

    Ultima modifica di Pierzo : 15-09-2019 a 05:35

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    ...allestirò un nuovo PC utilizzando un case con 5 bay...

    Ciao, posso chiederti il modello?



  9. #9
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao, posso chiederti il modello?


    Ciao, posso dirti che è un Nexsus ed era un top di gamma quando è stato acquistato, ma il modello non me lo ricordo e non è riportato sul case.
    Insonorizzazione eccellente, cinque bay, ma ha anche una pecca non indifferente: un solo vano per ventola da 12 cm sulla base.
    Proprio per questo ho deciso di rinunciarci e di optare per qualcosa con una ventilazione più efficiente: questo o questo. Che ne dici?


    Ultima modifica di Pierzo : 14-09-2019 a 00:06

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Pierzo, personalmente non bado molto al rumore, quindi se cerchi un modello anche silenzioso purtroppo non ho consigli.

    Per curiosità posso dirti che per il pc dei miei genitori che ho assemblato da poco, cercavo un case con caratteristiche simili al mio (Corsair Carbide 300R)
    3 bay frontali da 5,25 + 2 ventole frontali da 140mm + 2 ventole sul top da 140mm + lunghezza minimo possibile + economico
    Ho fatto una fatica esagerata
    Trovato quasi per caso, quando stavo per rinunciare a qualcosa... tra l'altro dovrebbe essere fuori produzione, comunque è il Cougar MX500


    Se hai bisogno di tanti bay frontali a mio modesto avviso penso dovresti cercare tra i case per server, ma temo a costi elevati

    Prova a cercare se ci sono ancora Zalman MS1000-HS1 oppure CoolerMaster SGC-2000-KKN1-GP



Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022