hdparm e standby

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito hdparm e standby

    Ciao a tutti! Mi trovo un hard disk che inaspettatamente (chissà da quanto tempo!) non va più in stand-by!
    Il disco non supporta AAM inferiori a 128 (127 è la soglia di spin-down), infatti hdparm -S 10 /dev/sdc non funziona (come non funziona graficamente da drives di Gnome),
    MA hdparm -y /dev/sdc funziona perfettamente.

    Leggo che:
    -y
    Force an IDE drive to immediately enter the low power consumption standby mode, usually causing it to spin down. The current power mode status can be checked using the -C flag.
    Ora io mi rendo conto che non sia una cosa saggia magari, ma potrei inserire hdparm -y dentro il crontab in modo che ogni 10 minuti mi lanci il comando? E' sicuro? Se viene lanciato mentre è in atto l'accesso al disco? (Che poi è lo scassone che uso per scaricare...dovesse rompersi mi farebbe solo un piacere...)

    Se qualcuno ha qualche idea, mi faccia sapere!

    Gio

    EDIT
    Ovviamente il disco non è IDE, ma è uno dei primi SATA1, e questo spiegherebbe in parte il motivo per cui risponde ai comandi destinati agli IDE
    Ultima modifica di rousou : 28-08-2019 a 12:28

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Non ne ho idea... spero Frakka (o chi per lui) ne sappia qualcosa.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    No, mi dispiace.
    È fuori dalle mie competenze, dovrei fare delle ricerche ma sono in ferie!!!


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Però prima di cercare un workaround cercherei di capire come mai ha smesso di andare in standby (magari c'è qualcosa che è stato deprecato e si può ripristinare con facilità).
    Distribuzione?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022