WM, come suddividere le risorse?

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24
  1. #21
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Ci sono controindicazioni se si installa il SO host e le VM sulla stessa SSD?

    Cosa ne pensate della qualità delle SSD Samsung 970 EVO Plus e del loro rapporto prezzo/prestazioni?
    No, devi solo stare attento a non consumare lo spazio dedicato al sistema host, in particolar modo se utilizzi la partizione dinamica delle vm e le fai crescere a dismisura.

    Probabilmente i samsung sono i migliori in assoluto per rapporto qualità prezzo.

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  2. #22
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ricapitolando, se è vero che una SSD PCIe da 500GB è più che sufficiente per Win 10 pro + MS Office pro 2019 + Photoshop + qualche altro pacchetto minore e 10GB di dati, suppongo che altri 500GB possano bastare per altre tre o quattro VM (Win XP, Win 7, Win 10 e relativi MS Office del periodo + qualche GB di dati).

    Se così fosse una SSD PCIe da 1TB, come la Samsung 970 EVO Plus, potrebbe bastare per il sistema host e le VM, mentre altri voluminosi dati di archivio potranno sempre essere parcheggiati su HDD. E' corretto?

    Il tutto corredato da CPU Ryzen 5 2600 e 32 GB RAM da 3000 o 3200 MHZ.

    Potrebbe essere questa la configurazione che offre "adeguate" prestazioni sia alla macchina host sia alle WM?
    Ultima modifica di Pierzo : 12-08-2019 a 13:27

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao Pierzo,
    leggo ora questo tread in quanto non lo avevo notato. La sezione più corretta, forse, sarebbe quella relativa ai sistemi operativi, in quanto una VM.... quello è!

    Ho letto tutto, sia le diatribe che i consigli e anche le "accuse" che sono state fatte. Per questo motivo faccio una premessa: ho 29 anni, ma da 11 lavoro come System Engineer in una multinazionale che basa TUTTA la sua infrastruttura informatica sulla virtualizzazione. Non mi reputo di certo il massimo esperto, ma almeno ti è chiaro con chi stai parlando.

    Lasciando perdere tutte le soluzioni professionali con cui chi ti ha risposto fino ad ora "gioca" e lavora tutti i giorni, direi di concentrarci un attimo sulle basi.

    Una VM altro non è che un insieme di files su cui è presente il sistema operativo che viene definito GUEST. Una VM è virtuale, detto in maniera brutta: non esiste. Non puoi collegarci un mouse, non puoi collegarci una tastiera e potresti pure avere problemi a farla stampare (so che è una cosa scontata, ma ricevo richieste del genere quotidianamente).

    Nonostante sia virtuale, come poi il 99% di quello che viene fatto su un normale pc, ha bisogno di risorse: Storage (spazio sul disco), CPU e RAM. Queste sono le minime sindacali per fare funzionare la tua VM.

    Come detto qualche post fa, ci sono diversi modi di gestione dei dischi, che possono essere fissi (decidi che il disco sarà di 50 giga) o dinamici (decidi che la dimensione massima potrà essere di 50Gb salvo future espansioni). La differenza, è che il fisso ti occupa immediatamente 50Gb sul tuo HDD/SSD anche se non ci hai installato nulla, il dinamico occupa lo spazio strettamente necessario alla VM, arrivando ad un massimo di 50Gb, dopo di che andrà espanso a mano.

    Fatte queste premesse, dovrebbe essere più semplice per te capire perchè tutti ti stiamo consigliando SSD invece di HDD.

    Passiamo ora alla parte di configurazione hardware dell'host, ovvero del tuo pc che andrai ad assemblare o comprare.
    Io ho il pc WS LAB che leggi in firma, ci faccio girare mediamente 7 VM sempre accese, e 3 che vengono accese all'occorrenza e girano tutte su Hyper-V. Utilizzo un disco SSD dedicato da 500Gb che al momento è occupato circa a metà. Le mie sono tutte macchine windows server 2012r2, 2016 e 2019 a parte due linux e una windows10 che utilizzo per test. Non hanno software particolare installato se non prodotti Microsoft. Utilizzano tutte dischi dinamici.

    Ti avviso però che gli Hypervisor, non sempre digeriscono AMD. Se quindi pensi di non avere tempo da dedicare a risolvere problemi che SICURAMENTE avrai, inizia a guardare anche processori Intel che danno sicuramente meno problemi.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #24
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Ciao Pierzo,
    leggo ora questo tread in quanto non lo avevo notato. La sezione più corretta, forse, sarebbe quella relativa ai sistemi operativi, in quanto una VM.... quello è!
    Nel post di apertura c'è un P.S. con scritto: Forse ho sbagliato pure la sezione, se così, provvedano i moderatori.

    Originariamente inviato da Matty90
    Ho letto tutto, sia le diatribe che i consigli e anche le "accuse" che sono state fatte. Per questo motivo faccio una premessa: ho 29 anni, ma da 11 lavoro come System Engineer in una multinazionale che basa TUTTA la sua infrastruttura informatica sulla virtualizzazione. Non mi reputo di certo il massimo esperto, ma almeno ti è chiaro con chi stai parlando.
    Sempre utile avere un'idea di massima dell'interlocutore, in particolare quando ha il ruolo di moderatore.

    Originariamente inviato da Matty90
    Lasciando perdere tutte le soluzioni professionali con cui chi ti ha risposto fino ad ora "gioca" e lavora tutti i giorni, direi di concentrarci un attimo sulle basi.

    Una VM altro non è che un insieme di files su cui è presente il sistema operativo che viene definito GUEST. Una VM è virtuale, detto in maniera brutta: non esiste. Non puoi collegarci un mouse, non puoi collegarci una tastiera e potresti pure avere problemi a farla stampare (so che è una cosa scontata, ma ricevo richieste del genere quotidianamente).
    Scontata forse per gli addetti ai lavori, non per tutti gli altri utenti del forum, infatti tu stesso scrivi che ricevi richieste del genere quotidianamente.
    Nel mio caso sono portato a pensare che una VM utilizzi buona parte delle periferiche già collegate al PC, mouse, tastiera, stampanti, modem ecc. altrimenti come cavolo potrebbe funzionare!?

    Originariamente inviato da Matty90
    Nonostante sia virtuale, come poi il 99% di quello che viene fatto su un normale pc, ha bisogno di risorse: Storage (spazio sul disco), CPU e RAM. Queste sono le minime sindacali per fare funzionare la tua VM.

    Come detto qualche post fa, ci sono diversi modi di gestione dei dischi, che possono essere fissi (decidi che il disco sarà di 50 giga) o dinamici (decidi che la dimensione massima potrà essere di 50Gb salvo future espansioni). La differenza, è che il fisso ti occupa immediatamente 50Gb sul tuo HDD/SSD anche se non ci hai installato nulla, il dinamico occupa lo spazio strettamente necessario alla VM, arrivando ad un massimo di 50Gb, dopo di che andrà espanso a mano.
    Mi viene spontaneo pensare che la soluzione migliore sia un disco dinamico, nel contempo fatico ad immaginare situazioni dove sia consigliabile l'adozione di una dimensione fissa.

    Originariamente inviato da Matty90
    Fatte queste premesse, dovrebbe essere più semplice per te capire perchè tutti ti stiamo consigliando SSD invece di HDD.
    Non vedo nessun collegamento fra le due cose, ho sempre supposto che i suggerimenti si basassero semplicemente sulla maggior velocità delle SSD rispetto agli HDD

    Originariamente inviato da Matty90
    Passiamo ora alla parte di configurazione hardware dell'host, ovvero del tuo pc che andrai ad assemblare o comprare.
    Io ho il pc WS LAB che leggi in firma, ci faccio girare mediamente 7 VM sempre accese, e 3 che vengono accese all'occorrenza e girano tutte su Hyper-V. Utilizzo un disco SSD dedicato da 500Gb che al momento è occupato circa a metà. Le mie sono tutte macchine windows server 2012r2, 2016 e 2019 a parte due linux e una windows10 che utilizzo per test. Non hanno software particolare installato se non prodotti Microsoft. Utilizzano tutte dischi dinamici.
    Questo mi dice che utilizzando una SSD da 1TB al posto di una da 500GB, le quattro VM ipotizzate ci dovrebbero stare ABBONDANTEMENTE inclusi applicativi e dati.
    Utilizzi Hyper-V sia al lavoro sia sul tuo pc personale?
    Hai una buona conoscenza/esperienza anche su VirtualBox e VMware?
    Dopo aver scoperto soltanto in questi giorni l'esistenza di Hyper-V come parte integrante del SO Win 10 Pro, sarei più favorevole per questa soluzione, ma non conosco nessuno dei tre, e soprattutto non ne conosco pro e contro.

    Originariamente inviato da Matty90
    Ti avviso però che gli Hypervisor, non sempre digeriscono AMD. Se quindi pensi di non avere tempo da dedicare a risolvere problemi che SICURAMENTE avrai, inizia a guardare anche processori Intel che danno sicuramente meno problemi.
    Suggerimento molto utile se è sempre così, questo vale anche per gli ultimi Ryzen serie 2000 o 3000?

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022