Nuovo PC da € 500 - 1.000 o 1.500?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito Nuovo PC da € 500 - 1.000 o 1.500?

    Un mese fa in questa discussione speravo di mettere insieme un pc soddisfacente per le mie esigenze con 500 euro, ma siamo arrivati a circa 800-900 euro con questa configurazione:

    Originariamente inviato da virgolanera
    Provo a buttare giù una possibile configurazione:

    MB Gigabyte B450 Aorus Pro 120€ ( c'è anche in versione WiFi se ti può far comodo)

    CPU AMD Ryzen 5 2600 140€

    RAM Corsair LPX 3000MHz C15 2x8GB 100€

    SSD Corsair MP 510 480GB 100€

    VGA AMD R7 240 4GB 100€

    Masterizzatore Blu-Ray 50€

    Case Sharkoon VG7-W 50€

    Alimentatore Antec EA Pro 550W Gold 80€

    Tastiera e mouse a tua scelta 50€ (il mouse sceglilo con il tasto per l'impostazione dei DPI al volo)

    Totale circa 800€

    Se vuoi, aggiungendo circa 80€, puoi prendere un kit di RAM da 32GB anziché 16GB.
    Se preferisci una scheda video Nvidia GTX 1050 Ti 4GB al posto della AMD R7 240 dovresti aggiungere altri 40€ circa.

    Se mi sono scordato qualcosa dimmelo.

    Orbene, partendo dal presupposto che le mie esigenze sono rimaste invariate: "uso principalmente MS Office, oltre ad alcuni programmi di fotoritocco tra cui Photoshop CS6.
    In futuro vorrei imparare a fare filmati e relativi montaggi.
    "

    Tutto ciò premesso, mi/vi chiedo: potrei avere vantaggi concreti se alzassi il mio budget a 1.500 euro?

    Quali componenti sostituire e/o aggiungere rispetto all'ipotesi precedente?

  2. #2
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    ???

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Eccerto, scusa ma se prendi una VGA che magari va il doppio o quasi di quella ipotizzata per l'acquisto , qualche vantaggio , con applicativi che la sfruttano, li andrai a vedere per forza.
    Chiaro che se prendi un SSD piu' performante , se copi grossi file vedrai che e' piu' svelto o se maneggi un mucchio di roba vedrai che non si impasta.
    Se vale la pena o se ci saranno vantaggi concreti dipende soprattutto da due cose : vanita'/soddisfazione personale (nel senso che se per qualche ragione non sei soddisfatto comunque non andra' bene nulla) e se riuscirai a mettere alla frusta i software che hai intenzione di usare.
    I vantaggi potrebbero esserci , se andrai a sfruttare veramente l'hardware , altrimenti rimarra' tutta vanita' (di possesso di qualcosa che e' "potente").

  4. #4
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Parlando di MS Office l'unico pacchetto che potrebbe mettere alla prova il pc è Access, con un'applicazione e funzione specifica che utilizzo con frequenza annuale, questo significa che se invece di impiegarci mezz'ora impiegasse soltanto 15 minuti, nell'arco di un anno non mi cambierebbe la vita.

    Photoshop e relativi plugin è sicuramente più esoso di risorse, ma consultando i requisiti suggeriti da Adobe, la configurazione sopra riportata dovrebbe essere più che soddisfacente. :-)

    L'unico dubbio che rimane è nell'ipotetico utilizzo di Premiere, ma anche in questo caso, stando ai suggerimenti di Adobe, non ci dovrebbero essere problemi.

    La vanità è argomento che non mi sfiora nell'utilizzo di un pc sovradimensionato per le mie esigenze reali.

    Concludendo, mi pare di capire che non avrei nessun vantaggio reale sforando il tetto dei 1000 euro.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022