un router che "blocca" i login, specialmente in wifi

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito un router che "blocca" i login, specialmente in wifi

    Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su un aspetto del mio router NETGEAR DGN1000 che dopo vari anni di utilizzo ho incidentalmente identificato.
    Utilizzo generalmente poco il wifi e già da subito avevo notato che in alcuni momenti le periferiche connesse rilevano appunto la rete ma non sono in grado di navigare... ma disabilitando e riattivando il modulo radio di solito si risolve.
    I giorni scorsi invece stavo configurando il mio primo smartphone Android, senza SIM e con solo il wifi, e dopo tutti gli aggiornamenti e l'associazione con l'account Google, tutti i successivi tentativi di aggiungere altri account (Outlook, Yahoo, Libero, Facebook...) andavano a vuoto... a quel punto iniziavo a meditare soluzioni drastiche per il nuovo Xiaomi quando ho ricevuto un messaggio di timeout o qualcosa del genere.
    Ho pensato allora di provare ad usare uno dei precedenti Lumia come Hotspot e per magia tutto ha iniziato a funzionare alla perfezione, dagli account alla sincronizzazione del tracker Garmin ecc.
    Successivamente ho riscontrato che anche sul tablet alcuni errori di login (APP delle banche e simili) accadevano quando connesso al NETGEAR mentre erano assenti usando il cellulare come Hotspot.
    Come ultima cosa mi è capitato di non riuscire a completare un pagamento Ebay dal PC connesso via cavo, falliva il login su PayPal attraverso il carrello Ebay (mentre funzionava sul sito PayPal in una finestra dedicata)... provando invece dal cellulare tutto ha funzionato al primo colpo.
    Come ulteriore prova ho collegato brevemente il router Tiscali (ricevuto in comodato e che tengo di riserva) e tutto sembra funzionare... il colpevole quindi sembra proprio il NETGEAR, sicuramente via wifi ma forse anche via cavo.
    Ho dato una controllata alle impostazioni ma non ho riscontrato nulla di particolare, voi avete idea di cosa può essere a creare problemi? Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia? Pensavo che una certa "instabilità" del collegamento internet potesse essere normale, ma solo ora ho riscontrato in modo chiaro gli inconvenienti o la totale impossibilità nei login.
    Scusate se mi sono dilungato nel racconto e grazie a tutti

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Ale!!

    Non è che hai il wifi con un captive portal o una forma di autenticazione simile?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ciao Matteo! intendi qualcosa tipo le pagine iniziali per il login che si aprono su certe reti pubbliche? quelle dove devi iscriverti per poi poter avere accesso alla rete?
    in effetti no, o comunque non credo, devo solo inserire la password (la prima volta) come capita col router Tiscali e poi navigo benone... beh a parte quando devo inserire certi login
    non ci sono particolari impostazioni, la wireless è in DHCP, stesso tipo di cifratura del Tiscali, ho messo i DNS di Google... insomma tutto il poco che so fare con le reti, però il Netgear continua a fare scherzi con gli account di posta o del Garmin, mentre col Tiscali o la connessione del telefono fila tutto liscio.
    Devo provare a sentire anche il produttore se è al corrente di questo problema.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    mi sono accorto che per il Netgear era disponibile un aggiornamento firmware, l'ho fatto ma la situazione è rimasta invariata... ho collegato un attimo l'altro router e la musica è subito cambiata per i dispositivi wifi.
    le impostazioni comunque sono quelle in allegato (in quel momento il modulo radio era disattivato)
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.JPG
Visite: 31
Dimensione:   56.9 KB
ID: 17897   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.JPG
Visite: 55
Dimensione:   57.2 KB
ID: 17896  

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Non c'è motivo per cui un ap/router dovrebbe filtrare i login.
    Anche perché ormai è quasi tutto traffico https quindi il router dovrebbe fare packet inspection e il browser ti segnalerebbe che la connessione è stata intercettata (per farla breve).

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Sì infatti... per questo ci ho messo tanto per scoprire la magagna, non me lo aspettavo proprio! poi magari avrà anche altri problemi che ancora non ho identificato.
    Ieri comunque ennesima controprova, provo un'APP bancaria (l'unica che gira sul vecchio tablet) e non ne vuole sapere di connettersi sotto la rete del Netgear... acceso il router Tiscali tutto perfetto al primo colpo.
    Vabbé terrò entrambi, due is megl che uan

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Ma il tuo router è il v3 o la v1?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    V1, ieri mi è preso il dubbio e ho controllato anche dietro ma non è indicato V3, poi ho scaricato il firmware 1.1.00.50 per la V1 e si è aggiornato regolarmente... mantenendo però lo strano comportamento in autenticazione sulle App

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022