Linux distro con upnp renderer per Jriver

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 53
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Dubito che BubbleUpnp Server possa fare da render, se lo fa ignoro il come....nel mio caso é sempre mpd che fa da render....
    E' quello che sapevo io. Come rendere UNP su linux non c'è grande scelta:

    Gstreamer o derivati, Rigel o VLC, ma da quel che so nessuno è gapeless. Sto facendo una ricerca, se qualcuno trova qualcosa 'stabile' e gapeless per favore mi informi.

    Forse qualche server fa anche da renderer, come Kodi o deadBeef, devo ferificare, ma sarebbe la classica mosca uccisa dal cannone.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    E' quello che sapevo io. Come rendere UNP su linux non c'è grande scelta:

    Gstreamer o derivati, Rigel o VLC, ma da quel che so nessuno è gapeless. Sto facendo una ricerca, se qualcuno trova qualcosa 'stabile' e gapeless per favore mi informi.

    Forse qualche server fa anche da renderer, come Kodi o deadBeef, devo ferificare, ma sarebbe la classica mosca uccisa dal cannone.
    Rigel e Gstreamer non li conosco, fino a poco tempo fa ignoravo anche BubbleUpnp e upmpdcli, ma adesso ne apprezzo un po le qualitá, facilitá d'uso, subito puoi usare app sul telefono e usare servizi online come qobuz e tidal ecc... e sono anche gapless...

  3. #13
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    E' quello che sapevo io. Come rendere UNP su linux non c'è grande scelta:

    Gstreamer o derivati, Rigel o VLC, [...]
    anche vari altri player, direttamente o via MPRIS. Confermo Kodi (ex XBMC).

    Provate a vedere:

    gmediarender (alias gmrender-resurrect).

    Mopidy (credo che attualmente si appoggi anche lui ad MPD)

    Un'altra opzione forse potrebbe essere usare "djmount" + un qualche accrocchio... ma boh.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #14
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    anche vari altri player, direttamente o via MPRIS. Confermo Kodi (ex XBMC).

    Provate a vedere:

    gmediarender (alias gmrender-resurrect).

    Mopidy (credo che attualmente si appoggi anche lui ad MPD)

    Un'altra opzione forse potrebbe essere usare "djmount" + un qualche accrocchio... ma boh.
    Kody devi installare il server per fargli fare solo il renderer ed è esoso di risorse, poi non è gapless, nemmeno gstreamer e derivati (compreso rigel) lo sono, l'unica opzione nota è upmpdcli appoggiato ad mpd (senza database, il che elimina gran parte degli svantaggi) usando la tecnica dello stream continuo in UDP (come fa foobar). Ci possono essere plugin o fork che implementano il gapeless, anche in altri player ma bisognerebbe indagarlo.

    L'idea di usare UDP mi rivolta lo stomaco...






    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #15
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    L'idea di usare UDP mi rivolta lo stomaco...
    perché? Lo fanno anche Jack (netjack) ed altre soluzioni "pro", perché più adatto alle esigenze del real-time rispetto a TCP.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    perché? Lo fanno anche Jack (netjack) ed altre soluzioni "pro", perché più adatto alle esigenze del real-time rispetto a TCP.
    Esatto, sacrifica tutto (compreso la ritrasmissione dei pacchetti persi o corrotti) in funzione della bassa latenza. A noi non serve, anzi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #17
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Esatto, sacrifica tutto (compreso la ritrasmissione dei pacchetti persi o corrotti) in funzione della bassa latenza.
    non "sacrifica", sposta di livello... dal layer di rete a quello applicativo.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    non "sacrifica", sposta di livello... dal layer di rete a quello applicativo.
    Ah, certo, a livello applicativo si può intercetta l'errore e gestirlo. In pratica, o si inserisce silenzio o si replica il frame precedente o non si fa nulla. Implementare la richiesta di ritrasmisione a livello applicativo sarebbe folle, non lo farai mai in modo più efficace di TCP.

    Allo stesso modo si può inserire un buffer applicativo e svincolarsi dal 'tempo' della sorgente, inserendo latenza (analogamente a quanto fa ALSA o ASIO con USB UAC2), anche in questo caso dubito in modo più efficace di quanto fatto da TCP.

    Quale è, quindi, il vantaggio, ai nostri fini, rispetto alla garanzia fornita da TCP/IP di disporre sempre e comunque dei dati corrispondenti all'originale al prezzo di qualche decina di millisecondi di ritardo al play?

    UDP nasce come 'base' per applicazioni real time (es. il VOIP) e/o per le connessioni 'multicast' dove il server spedisce lo stesso pacchetto a tutti i client che 'sottoscrivono', in entrambi i casi senza aspettarsi conferma, perchè sono casi in cui la perdita di connessione dovuta ad un time out o un blocco dovuto ad un x-run sono peggio di un glitch o di un drop out transitorio e/o il ritardo tra ricezione e trasmissione è molto fastidioso (come nel VOIP).

    La 'qualità' non è certo la principale preccupazione.

    A mio avviso non è la condizione in cui è corretto operare per la riproduzione di musica in stereofonia ed infatti NON funziona così lo streaming on demand di qualità (Es. Qobuz, Tidal,...) ma solo quello in bassa qualità ed in multicasting come le web radio.

    Che venga usato come 'pezza' per alimentare il renderer con uno stream continuo, per esempio al fine di assicurare il gapeless anche quando non ne sarebbe in grado, ci sta, ma è una pezza, tant'è che quando è possibile non lo si usa nemmeno in UPNP. E' l'estremo rimedio al male estremo, ma ciò non giustifica che si generalizzi il caso d'uso.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    47
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Di fatto come renderer upnp su un sistema operativo snello su pc esiste solo volumio per un sistema come jriver. O installare direttamente sul pc player win 10 e jriver, ma mi sembra esoso.

  10. #20
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da paoloboccardi
    Di fatto come renderer upnp su un sistema operativo snello su pc esiste solo volumio per un sistema come jriver. O installare direttamente sul pc player win 10 e jriver, ma mi sembra esoso.
    Usa sempre upmpd, sopra mpd, come Filippo.

    Sembrerebbe essere la soluzione più semplice, o almeno la più quotata.
    E' gapeless? Suona dsd? fino a che sample rate (pcm e dsd)?

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022