ciao a tutti
chiedo un parere agli esperti perchè da un po' di tempo sto riscontrando un problema, credo di origine elettrica

da circa un anno ho traslocato ed all'inizio il problema era minore perchè si verificava saltuariamente, però da alcuni giorni si verifica più volte al giorno, ed in alcuni momenti (tipo ieri sera e stamattina) ogni 5/10 minuti e a quel punto smetto proprio di ascoltare musica perchè la cosa è veramente fastidiosissima

in pratica mentre sto ascoltando musica il player (foobar) si interrompe (è come se non "dialogasse" più col dac) e il cursore di avanzamento del brano si ferma; per riprendere ad ascoltare devo chiudere foobar e riaprirlo; di solito dopo va tutto bene ma ultimamente dopo qualche minuto il tutto si ripete più volte

altre volte mi capita che quando avvio il pc e mando in play un brano con foobar, ottengo il messaggio "hardware not found" (ovvero foobar non trova il dac) allora per far funzionare il tutto devo staccare l'alimentazione del dac e riattaccarla; a volte basta fare l'operazione una volta, altre volte devo farla un paio di volte, e alcune altre devo proprio riavviare il pc altrimenti continuo ad ottenere il messaggio "hardware not found"

altre volte ancora (più raramente) si verificano entrambe le situazioni che ho appena descritto, ovvero, prima si interrompe foobar, poi riavvio foobar e mando in play ma ricevo il messaggio "hardware not found" e devo staccare l'alimentazione del dac e riattaccarla; anche in questo caso, di solito dopo va tutto bene ma ultimamente mi tocca riavviare il pc

pensavo fosse un problema di tensione, e un paio di mesi fa ho collegato il pc e il dac ad un gruppo di continuità ma non ho risolto nulla

il problema è che purtroppo la cosa succede più o meno randomicamente (orari e giorni differenti) tanto che non mi è possibile fare la benchè minima deduzione logica rispetto ad eventuali sovraccarichi e/o altri problemi legati alla linea elettrica (oltre al fatto che non ci capisco veramente una mazza di elettricità ed elettronica )

anche stamattina è successa la stessa storia: nel giro di 20 minuti foobar si è interrotto 3 volte, ed alla fine, spazientito, ho spento tutto; poi, mentre rimuginavo, mi è venuto in mente che su una chiavetta tempo fa avevo installato WTF play ed ho provato ad attaccare quella: per ora il pc funziona (un'ora e mezzo senza interruzioni )

spero che qualcuno mi aiuti perchè purtroppo mi sta passando la voglia di ascoltare musica e non vorrei dover usare WTF play