Consiglio nuova build: Mobo - Cpu - Ram

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito Consiglio nuova build: Mobo - Cpu - Ram

    Ciao a tutti,
    anche se non scrivo sul forum da moltissimo tempo, causa impegni/orari di lavoro, continuo a seguirvi costantemente ed a leggere i vostri articoli e recensioni che apprezzo tantissimo.
    Proprio per questo motivo mi affido a voi per decidere i componenti della mia nuova build, che andrà a sostituire quella attualmente utilizzata, ovvero i7 2600k + asus p8z68 deluxe + corsair vengeance 8gb 1600 mhz.

    Ho da poco acquistato un nuovo alimentatore, corsair rm750x ed il raffreddamento del sistema è affidato ad un impianto a liquido con radiatore da 360.

    La nuova configurazione verrà utilizzata da me principalmente per l'elaborazione di file excel di grosse dimensioni, photoshop e gaming (attualmente a 1080p, in futuro sostituirò il monitor, con un 4k e la vga, ma non ho interesse a giocare a risoluzioni così alte), inoltre mi piacerebbe la possibilità di effettuare un leggero overclock.

    Il budget a disposizione è max 700 euro per mobo+cpu+ram e per quanto riguarda la piattaforma da utilizzare sono veramente indeciso tra amd o intel.

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ed i consigli.

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Io andrei ad occhi chiusi su una cpu amd 2600x o 2700x con relativa mainboard dotata di chipset B450.
    Per la ram é fondamentale capire quanti Gb te ne serviranno. Oggi partirei da un minimo di 16Gb (2x8Gb) che comunque é il doppio di quello che attualmente hai installato.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Daniele,
    ti ringrazio per la risposta, non avevo inserito nel post il quantitativo di ram, ovvero 16 Gb.
    Quindi mi consigli una piattaforma amd con chipset B450.
    Visto che vorrei mantenere la nuova build per un pò di tempo, mi converrebbe andare su chipset X470?
    Sempre seguendo il tuo consiglio e relativamente alle mie esigenze opterei per un 2600x con 16Gb di ram (mi piacciono molto a livello estetico le g.skill trident z rgb 3200 mhz, trovate anche ad un ottimo prezzo), rimarrebbe da definire la mobo e magari investire su questa la restante parte del budget.

    Grazie

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Il chipset x470 non ti darebbe grossi vantaggi in termini di longevità ma é sicuramente dotato di piu' porte di espansione (usb, sata etc etc) ed in piu' permette di usare schede video il sli/crossfire, sarà comunque fondamentale scegliere una buona mainboard e ti dico già che quelle di fascia più bassa non sono granché!
    Per le ram bisogna fare attenzione e scegliere preferibilmente ram single rank con IC Samsung B-die che i Ryzen "digeriscono" al meglio.
    La G.skill ad esempio fa una linea apposita di ram per Ryzen, le Flare X, le Fortis e le Trident Z rgb (amd)
    Io mi sono trovato bene anche con delle Crucial.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Appoggio in pieno i consigli del buon Daniele, non mi viene altro da aggiungere


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Io andrei ad occhi chiusi su una cpu amd 2600x o 2700x
    Con quel budget andrei su un 2700X.
    lo metto nella configurazione



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022