Mini-guida: come usare HQPlayer Embedded (hqplayerd) con LMS

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 40
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Molto vaga. Osservando i log di UPnPBridge e di HQPd sembra che ci sia qualche "incomprensione" tra i due: HQPd non riesce ad accedere all'URI dello stream dei dati che gli manda il plugin, forse lo interpreta male.

    Dato che il medesimo problema si verificava anche con il vecchio setup, a suo tempo avevo provato a contattare sia Miska che Philippe (l'autore del plugin). Quest'ultimo però aveva avuto delle difficoltà a far funzionare il vecchio setup, e chiese a Miska di contattarlo direttamente... ma credo che non lo fece, e la cosa finì lì. Ora che con il nuovo setup non dovrebbero più esserci difficoltà per replicare un sistema funzionante, si potrebbe ritentare. Se vuoi provo ad inviare un mail ad entrambi. Oppure (forse, meglio) puoi farlo tu (nel caso, metti anche me in CC).
    Originariamente inviato da bibo01
    La mail conviene che la mandi tu, che conosci anche l'autore del plugin - l'ho già fatto presente anche a Miska che quindi può aspettarsi la mail a riguardo. Tienimi al corrente.
    Risposta di Miska:

    OK, good, because it is likely not a big problem, a small glitch somewhere that should be fairly easy to fix...

  2. #12
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Uno dei possibili vantaggi di LMS (che non so se sia presente anche con le altre soluzioni) è il pieno supporto per il "multi-room": in pratica, la libreria musicale è accessibile contemporaneamente (ed indipendentemente) da più sistemi: anche mentre si ascolta la musica sull'impianto principale (via hqplayerd), altri "utenti" possono utilizzare lo stesso server per ascoltare la musica presente nella libreria con sistemi diversi (ogni utente può ascoltare ciò che vuole, senza interferire con gli altri. Oppure, se così si vuole, è anche possibile "sincronizzare" due o più "player" diversi perché suonino la stessa cosa contemporaneamente).
    ...uhmmm...quindi in questo caso si potrebbe montare un LMS, senza neppure C3PO, su un NAS che fa da server per "player" meno esigenti dal punto di vista audiofilo (es: apparati vari sparsi per casa o per i cari figlioli che tanto ascoltano musica "trap" e robaccia simile ). Al contempo costruire con due diverse macchine una catena HQPd --> NAA, lasciando ad HQPd il compito di fare upsampling PCM o DSD...pilotando HQPd con LMS ....bhe vista così, mica male.

  3. #13
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Bravo UnixMan! Molto interessante, soprattutto la possibilità di utilizzare il motore HQP con qualcosa che non sia l'orrenda GUI di HQP ... Peccato solo che la mia licenza HQP non preveda la parte Embedded, altrimenti ci avrei speso volentieri del tempo. La mia nuova sorgente sarà proprio un HQP + NAA BeagleBone (Kernel Botic) collegato direttamente in I2S al DAC.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Per poter impiegare il "CUDA offload", cioè il trasferimento di parte del carico di calcolo dalla CPU alla GPU, oltre ovviamente ad avere l'hardware adeguato è necessario installare il relativo supporto software: driver (proprietari) nVidia e relative librerie CUDA, entrambi aggiornati all'ultima versione (attualmente diriver 396 e CUDA 9.2).

    Driver, librerie e sistema di sviluppo sono presenti anche nei "repositories" ufficiali della distribuzione, ma non sono aggiornati all'ultima versione. È pertanto necessario aggiungere i repository esterni forniti dalla stessa nvidia, ed installare da lì.
    ...
    Miska ha suggerito questo:

    Regarding the "sudo gdebi install cuda" and the related comment, there's a "cuda-drivers" meta package for the driver. The full cuda meta package shouldn't be necessary - it pulls in lot of unnecessary stuff.

    Basically just "nvidia-396" package should be enough which is the smallest driver entity from the repo.
    Forse puoi aggiornare il testo di conseguenza.

  5. #15
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Miska ha suggerito questo:
    non credo basti solo il driver. Sicuramente tutto il sistema di sviluppo non serve, ma librerie e supporto run-time penso di sì. Prima di dare indicazioni bisognerebbe fare delle prove...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #16
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    non credo basti solo il driver. Sicuramente tutto il sistema di sviluppo non serve, ma librerie e supporto run-time penso di sì. Prima di dare indicazioni bisognerebbe fare delle prove...
    Ovviamente puoi fare delle prove, ma ricordo che Jussi è da un po' che ha dato quelle indicazioni che ha continuato a testare sul suo sistema... come sai è un adepto di Linux.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Note di Miska riguardo il supporto CUDA:

    Nvidia has just released CUDA 10, with support for Ubuntu 18.04 LTS. I will be now moving over to Ubuntu 18.04 LTS in future releases. There shouldn't be anymore need to stick with the old 16.04 LTS version.

    Kernel 4.19 is supposed to be next LTS kernel since 4.14, so I will also move my kernel builds over to that one once it is released.

    Note that some of my Ubuntu Desktop system upgrades from 16.04 to 18.04 didn't go so nicely, while all Ubuntu Server upgrades have so far went without problems.

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ciao a tutti,

    come qualcuno saprà, già ormai diverso tempo fa ero riuscito a mettere insieme (da e per l'amico Riccardo, "RiRo") un setup per poter utilizzare HQPlayer Embedded (alias hqplayerd) con LMS.

    Quel primo setup era relativamente complesso ed impiegava tre diversi software che dovevano interagire tra loro (e con un servizio di sistema): LMS con plugin "UPnPBridge", MPRIS (libgmpris) ed hqplayerd. Ovviamente tutte le diverse componenti dovevano essere opportunamente configurate per poter interagire correttamente e funzionare come desiderato. Niente di trascendentale, ma qualche difficoltà c'era - specie per chi non avesse avuto troppa dimestichezza con il sistema. Inoltre richiedeva la presenza di una sessione utente aperta con un DE freedesktop-compliant (nel ns. caso KDE Plasma). Avrei preferito un sistema che potesse essere avviato automaticamente come "servizio", all'avvio del PC, senza bisogno della presenza di una interfaccia grafica né di una sessione utente aperta...

    Fortunatamente, più di recente, le ultime versioni di HQPlayer Embedded (4.x) hanno incluso direttamente al loro interno i servizi MPRIS (attraverso libgmpris) e questo ha consentito sia di semplificare sensibilmente il setup (eliminando il server MPRIS esterno e la relativa configurazione) sia di avviare tutto automaticamente al boot (senza bisogno di avere interfacce grafiche né sessioni utente aperte).

    Ma veniamo al dunque, cioè alle istruzioni per mettere in piedi il (nuovo) sistema.

    Per prima cosa avete bisogno di un sistema Linux basato su Ubuntu 16.04 LTS(*) in una qualsiasi delle sue varie incarnazioni (inclusa la "server", priva di interfaccia grafica) o sue derivate compatibili (come le Mint 18.x), oppure su Debian 9 ("Stretch").

    (*) potrebbero/dovrebbero andare bene anche Ubuntu 18.04 e derivate, ma non ho avuto occasione di verificarlo.

    Per comodità, per prima cosa installate "gdebi", un comodo tool che vi permette di installare files .deb risolvendo automaticamente anche le loro dipendenze e "wget", un client http/ftp che consente di scaricare files da riga di comando (possibile che l'uno e/o l'altro ci siano già, nel qual caso non dovete fare nulla):
    codice:
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install gdebi
    sudo apt-get install wget
    Scaricate ed installate LMS, utilizzando il relativo pacchetto ".deb" (che potete trovare qui):
    codice:
    cd /var/tmp/
    
    wget http://downloads.slimdevices.com/LogitechMediaServer_v7.9.1/logitechmediaserver_7.9.1_amd64.deb
    
    sudo gdebi logitechmediaserver_7.9.1_amd64.deb
    procedete quindi con la relativa configurazione attraverso la sua interfaccia web. Qui non entro in dettagli: se avete dubbi consultate le guide relative, ad es. quella presente su questo forum (per la sola parte relativa ad LMS: Squeezelite, C3PO, ecc. non vi servono). Comunque, praticamente è banale: in sostanza l'unica cosa necessaria da fare è configurare il percorso (o i percorsi) dove si trovano i files della musica e far partire la relativa scansione per popolare il relativo database.

    Procedete quindi con libgmpris ed hqplayerd, come indicato nelle istruzioni ufficiali:
    codice:
    cd /var/tmp
    
    wget https://www.sonarnerd.net/src/xenial/libgmpris_2.2.1-4_amd64.deb
    
    sudo gdebi libgmpris_2.2.1-4_amd64.deb
    
    wget https://www.signalyst.eu/bins/hqplayerd/xenial/hqplayerd_4.4.0-16_amd64.deb
    
    sudo gdebi hqplayerd_4.4.0-16_amd64.deb
    N.B.: gli URL mostrati sono quelli validi al momento in cui scrivo, per un sistema Ubuntu 16.04 LTS (Xenial) e per le versioni attuali di libgmpris e hqplayerd. Prima di procedere, verificate che siano quelle giuste per il Vs. sistema e che non ci siano stati ulteriori aggiornamenti, ecc. e nel caso cambiateli di conseguenza.

    Attivate ed avviate il "servizio" di hqplayerd:
    codice:
    sudo systemctl enable hqplayerd
    sudo systemctl restart hqplayerd
    Configurate un nome utente ed una password per l'accesso alla sua interfaccia web:
    codice:
    sudo hqplayerd -s mionomeutente miapassword
    (ovviamente sostituite "mionomeutente" e "miapassword" con qualcosa di significativo)

    Puntando un browser sulla porta 8088 della macchina dove gira hqplayerd (ad es. http://localhost:8088/config se il browser è sulla stessa macchina dove gira hqplayerd) ora potete accedere alla sua interfaccia web e procedere con le varie configurazioni (dispositivo di uscita audio, modalità, filtri, ecc).

    Quasi fatto... ora avete LMS ed hqplayerd funzionanti, manca solo la "colla" per permettere ad LMS di comandare hqplayerd. La "colla" è un plugin di LMS che si chiama "UPnPBridge".

    Il plugin in questione è presente nel repository ufficiale di LMS, quindi lo troverete nella relativa lista (tra i plugin di terze parti). Purtroppo, la versione attualmente disponibile nel repository ufficiale non funziona con hqplayerd. È necessario utilizzare invece una vecchia versione, che occorre scaricare ed installare a mano. Va da sé che, prima di procedere, è fondamentale disabilitare gli aggiornamenti automatici dei plugin di LMS, altrimenti il plugin sarà aggiornato automaticamente all'ultima versione e non riuscirete a farlo funzionare con hqplayerd.

    Perciò, per prima cosa, andate nella sezione plugin di LMS e togliete la "spunta" all'opzione per l'aggiornamento automatico (è in fondo alla pagina) e quindi riavviate LMS:
    codice:
    sudo systemctl stop logitechmediaserver
    sudo systemctl restart logitechmediaserver
    La versione di UPnPBridge da usare è la 0.2.9.5, che potete trovare qui.

    Per scaricarla ed installarla procedete come segue:
    codice:
    cd /var/tmp
    
    wget https://sourceforge.net/projects/lms-plugins-philippe44/files/UPnPBridge-0.2.9.5.zip/download
    
    sudo -s
    
    systemctl stop logitechmediaserver
    
    cd /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins
    
    mkdir UPnPBridge
    
    cd UPnPBridge
    
    unzip /var/tmp/UPnPBridge-0.2.9.5.zip
    
    chown -R squeezeboxserver:nogroup .
    
    chmod +x Bin/*x86*
    
    systemctl restart logitechmediaserver
    fatto. A questo punto non resta che configurarla. Andate sull'interfaccia web di LMS (http://ip-del-server:9000), aprite la pagina del setup, andate su "Avanzate" e dal menù a tendina selezionate "UPnPBridge". COnfiguratelo come segue:

    e salvate (click su applica e poi chiudi).

    Finito. A questo punto, nella pagina principale di LMS dovrebbe esservi apparso il nuovo player "HQPlayerd". Selezionatelo, scegliete un brano dalla libreria e... buon ascolto!

    Ottimo lavoro.
    Unica domanda, perchè installi manualmente UPNPBridge e non dai plugins? in questo mdo un aggiornamnento rischia di farti perdere tutto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ottimo lavoro.
    grazie! Ma in questo caso io ho dovuto fare ben poco...

    (...con le vecchie versioni invece fu molto più dura riuscire a trovare l'alchimia capace di far funzionare tutto l'insieme).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Unica domanda, perchè installi manualmente UPNPBridge e non dai plugins? in questo mdo un aggiornamnento rischia di farti perdere tutto.
    Ahem... se leggi, nel post che hai quotato c'è scritto:

    Purtroppo, la versione attualmente disponibile nel repository ufficiale non funziona con hqplayerd. È necessario utilizzare invece una vecchia versione, che occorre scaricare ed installare a mano. Va da sé che, prima di procedere, è fondamentale disabilitare gli aggiornamenti automatici dei plugin di LMS, altrimenti il plugin sarà aggiornato automaticamente all'ultima versione e non riuscirete a farlo funzionare con hqplayerd.
    Ultima modifica di UnixMan : 21-01-2019 a 01:35
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #20
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ahem... se leggi, nel post che hai quotato c'è scritto:
    Intendevo perchè non usi il meccanismo dei plugin (ti fai un file .repo che punta a quella versione che metti in hosting da qualche parte e d aggiungi ad LMS, come si faceva un tempo anche con C-3PO) in questo modo sei salvaguardato dagli aggiornamenti di LMS, non tanto dei plugin.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022