consiglio ventola per pc audio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito consiglio ventola per pc audio

    Ciao a tutti,
    dopo molto tempo ho rimesso mano al mio pc (assemblato esclusivamente per uso audio) perchè il processore integrato nella MoBo scalda un sacco e i tecnici Jetway (la casa che produce la mia MoBo) mi hanno consigliato di inserire nel case una ventola per raffreddare il processore e la scheda stessa.
    Leggendo qua e la, ho ordinato una Noctua NF-A6X25 (ventola da 60 mm) che mi è appena arrivata, ma con mio sommo dispiacere, quando l'ho installata mi sono reso conto che fa un bel po' di rumore: gira ad una velocità che non mi aspettavo, io mi aspettavo una ventola che girasse in modo blando e pacifico .
    Ho provato a ridurre la velocità dal bios ma comunque il rumore è sempre ben udibile e fastidioso.
    Purtroppo nel bios gli unici settaggi per la ventola sono i seguenti:
    CPUFAN Full-Speed Temperature
    Use this item to set CPUFAN full speed temperature. Fan will run at full speed when above this temperature.

    CPUFAN Full-Speed Duty
    Use this item to set CPUFAN full speed duty. Fan will run at full speed when above the pre-set duty.

    CPUFAN Idle-Speed Temperature
    Use this item to set CPUFAN idle speed temperature. Fan will run at idle speed when below this temperature.

    CPUFAN Idle-Speed Duty
    Use this item to set CPUFAN idle speed duty. Fan will run at idle speed when below the pre-set duty.



    Sulle specifiche tecniche della Noctua ho letto che la ventola fa 3000 giri al minuto (credo sia il valore massimo, mentre il valore minimo non sono riuscito a trovarlo).
    Vi chiedo un consiglio per una ventola silenziosa (non so se dipende solo dal numero di giri minimi/massimi).
    Grazie mille.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Una ventola da 60mm è minuscola, normale che debba girare velocemente e quindi produca un bel po' di rumore: se girasse lentamente, il flusso d'aria prodotto da una ventola così piccola sarebbe insignificante.

    In generale conviene usare la ventola più grande che riesci a trovare (ed a farci stare): a parità di flusso d'aria prodotto, più la ventola è grande e più gira lentamente, e quindi produce meno rumore.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022