Difetto foto

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito Difetto foto

    Ciao a tutti, anche questo effetto sgranato del cielo azzurro (con molta luce) si chiama Rumore?

    crop al 100%




  2. #2
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Io non saprei proprio che cosa dirti, mi spiace molto Daniele
    mi chiamo Marco

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Marco, grazie comunque



  4. #4
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    È una foto dallo smartphone? Nuda e cruda?
    In caso positivo, ti confesso che non ho mai analizzato seriamente le foto da smartphone, lavoro sempre con i file RAW della reflex e artefatti di questo genere non ne ho notati, il rumore digitale è più puntiforme mentre nell'immagine da te postata vedo una specie di posterizzazione ma non ne sono sicuro. Potrebbe essere il risultato di un'eccessiva compressione jpeg che limita conseguentemente le transizioni cromatiche tra le tonalità.
    Lo noti anche in zone diverse dal cielo come altre zone con colori omogenei?
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Roberto, grazie per la risposta

    Foto scattata con Olympus XZ-1 in RAW (iso100) e convertita in TIF (300 pixels/inch) con il software Olympus
    Qui ho postato un ritaglio poi salvato in JPG per caricarlo sul forum ma l'effetto è rimasto fedele.

    In genere questo effetto si nota solo visualizzando al 100%
    Come dici anche tu è un po' diverso dal classico esempio di rumore, ma non saprei come chiamarlo.

    La mia macchina ha un sensore piccolo ma moto questo problema del cielo azzurro anche in moltissimi samples di recensioni di reflex APS-C (sempre visualizzando al 100%) mentre è difficile da trovare nelle reflex FF

    Cerco e ti mando in privato qualche link giusto per farti capire meglio cosa intendo



  6. #6
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ti ho risposto al pm prima di leggere il post qui, quindi non ho considerato che dici che la jpeg replica lo stesso difetto della TIF (decisamente meno compressa della jpeg).

    Considerando anche quando hai appena scritto, vorrei far notare che anche gli stessi file RAW in moltissime reflex specialmente di fascia entry-level o compatte - quindi a maggior ragione con sensori più piccoli delle FF - sono già di per sé compressi nonostante tecnicamente siano chiamati RAW. Lo stesso dicasi per il formato TIF.
    Pertanto se il file di partenza (il RAW) è già compresso secondo un algoritmo di struttura ed entità decisi dal produttore, può verificarsi questa scarsa omogeneità nelle situazioni critiche per il sensore e credimi che il cielo diurno è davvero un tipo tosto per le fotocamere digitali.

    Per me, ripeto, non è rumore.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Hey Rob ,

    credo invece sia , se pur lieve , rumore. Le cause sicuramente sono diverse. Densita' di un sensore di non eccelsa qualita'. Mix del rumore luminanza e colore , non perfettamente gestito dal software. E' una faccenda questa che mi era gia' capitato di notare in diverse circostanze sin dalla D90...
    In particolare dai un'occhiata alla seconda pagina del primo link dove vedrai che anche a iso bassi su certi sensori e modelli (seppur non recentissimi) e' presente rumore. (il concetto e' quello che vorrei far passare)
    iso 100 >>>
    1)"Digital camera image noise" part1 & part2 (quindi due pagine)
    https://www.cambridgeincolour.com/tu...mage-noise.htm
    2)"The effect of the pixel and sensor size on noise" (anche qui due pagine)
    https://www.dpreview.com/articles/53...sizes-on-noise
    Poi probabilmente , come dici per la compressione , e forse anche demosaicizzazione , queste non vengono gestite benissimo.

    Le compatte hanno sensori piccolissimi e densita' molto alte. Fanno gia' miracoli .
    Il motivo del perche' il software diventa sempre piu' importante una volta raggiunto il limite di quel tipo ti tecnologia si puo' capire seguendo questo scritto sui cellulari (anche se la camera di Track non e' un cellulare ci sono "concetti" assimilabili)
    "Limite fisico delle fotocamere dei cellulari - si rimanda al software"
    https://www.dday.it/redazione/24493/...ca-al-software
    Il motivo del perche' si cerca di restare su sensori piccoli a tutti i costi ricade inevitabilmente sul volume che deve occupare lo strumento (lente e spessori vari). Eppoi se possono risparmiare , figurati , non ci ripensano manco una volta.

    Probabilmente poi a questo fenomeno ci si fa poco caso perche' le risoluzioni delle immagini sono generalmente superiori a quelle dei monitor e quindi l'immagine ridimensionandosi si impasta quel tanto che basta da far sembrare piu' uniformi i colori.

    Track , questo e' uno dei motivi per cui a suo tempo ti dissi di risparmiare per una reflex/mirrorless anche di medio livello usata.
    Ultima modifica di giostark : 16-05-2018 a 22:14

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per l'aiuto



    Originariamente inviato da giostark
    Hey Rob ,

    credo invece sia , se pur lieve , rumore. Le cause sicuramente sono diverse. Densita' di un sensore di non eccelsa qualita'. Mix del rumore luminanza e colore , non perfettamente gestito dal software. E' una faccenda questa che mi era gia' capitato di notare in diverse circostanze sin dalla D90...
    In particolare dai un'occhiata alla seconda pagina del primo link dove vedrai che anche a iso bassi su certi sensori e modelli (seppur non recentissimi) e' presente rumore. (il concetto e' quello che vorrei far passare)
    iso 100 >>>
    1)"Digital camera image noise" part1 & part2 (quindi due pagine)
    https://www.cambridgeincolour.com/tu...mage-noise.htm
    ...

    Imho credo di aver capito che fino ad oggi ho considerato solo il "rumore di crominanza" (i pixel di colore diverso facilmente visibili su sfondo scuro, poca luce ed iso alti)

    mentre il ritaglio della foto che ho postato mi sembra evidenziare del "rumore di luminanza" (pixel dello stesso colore ma con errata illuminazione ed effetto sgranato).





    Originariamente inviato da giostark
    ...Track , questo e' uno dei motivi per cui a suo tempo ti dissi di risparmiare per una reflex/mirrorless anche di medio livello usata.

    Sono molto contento a suo tempo mi hai convinto a non fare acquisti, perché in questi mesi ho guardato molti samples in varie recensioni anziché lo foto "elaborate" che ti avevo segnalato ed in effetti mi sono reso conto che molte bridge imbottite di megapixel producono foto peggiori della mia XZ-1: che a parte il problema del cielo azzurro, per il resto mi sorprende spesso per la buona nitidezza delle foto (ovviamente in rapporto al piccolo sensore di cui dispone)

    Ad esempio questo è un ritaglio al 100% di una foto fatta in casa (volto e porta sullo sfondo)


    Purtroppo il cielo azzurro mette in crisi anche le APS-C
    Vedremo quando sarà il momento...



  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Neanche il tempo di finire di parlar bene della mia XZ-1 che sono comparse un paio di "macchioline", una chiara ed una rossa, sempre nelle stesse posizioni, in tutti gli scatti.

    Vi lascio un paio di esempi su sfondo nero, ingrandimento 100 e 400%








    Ho risolto il problema con la funzione Pixel Mapping presente nel menu della fotocamera.

    Purtroppo mi sono accorto del problema dopo un anniversario di famiglia ed ho tutte le foto segnate
    Ho riguardato le foto scattate prima e non c'era niente



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022