Crollo prestazioni Samsung Evo 840 SSD da 250gb

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Crollo prestazioni Samsung Evo 840 SSD da 250gb

    Ho constatato, con sommo rammarico, che il mio SSD che gestisce l'avvio dell'OS (Win 10) ha avuto un crollo prestazionale senza pari. Su HD TUNE non arriva a superare in lettura/scrittura i 100 mb/s quando, appena montato, toccava tranquillamente i 450 mb/s.
    Ho ancora circa 70gb disponibili, tutto funziona bene, ho aggiornato il software a corredo Samsung Magician all'ultima versione e lanciato il tool di ottimizzazione, ma non cambia nulla. E' lento.
    Il software, che secondo me non è proprio il massimo, rileva una nuova versione del firmware (che, secondo me, non risolve il problema perchè prima l'SSD andava benissimo) ma non consente l'upgrade perchè è come se il driver di gestione del disco non sia il suo ma quello di Windows (ho fatto regolarmente tutti gli aggiornamenti, nessuna rogna con l'OS di Microsoft). Non vorrei che, appunto, sia il driver di traverso che lo abbia reso così poco efficiente.
    Avete consigli (formattoni non ne posso fare, ho dati di lavoro assolutamente preziosi, benchè abbia il backup)?

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Hai verificato lo stato di salute del drive tramite CrystalDiskInfo?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Hai verificato lo stato di salute del drive tramite CrystalDiskInfo?
    Si si, mi dice che lo stato è "Buono".
    Inizio davvero a pensare che sia un qualche aggiornamento che ha fatto Win10... solo che ho paura a far tentativi perchè essendo il disco di boot rischierei il peggio.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Hai provato a cambiare porta Sata?

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    no, sono proprio i Samsung 840 EVO che manifestano crolli prestazionali improvvisi solo parzialmente risolti con i vari firmware rilasciati ... c'è un'ampia letteratura in rete sul problema

    non avendoli mai avuti non sono sicuro delle procedure da usare per ripristinare le prestazioni ma, a naso, farei una copia speculare del drive su un altra unità utilizzando un programma di copia 1:1, poi un bel secure erase, aggiornerei il firmware all'ultima versione disponibile e ci ributterei tutto sopra sempre utilizzando la copia 1:1


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    no, sono proprio i Samsung 840 EVO che manifestano crolli prestazionali improvvisi solo parzialmente risolti con i vari firmware rilasciati ... c'è un'ampia letteratura in rete sul problema

    non avendoli mai avuti non sono sicuro delle procedure da usare per ripristinare le prestazioni ma, a naso, farei una copia speculare del drive su un altra unità utilizzando un programma di copia 1:1, poi un bel secure erase, aggiornerei il firmware all'ultima versione disponibile e ci ributterei tutto sopra sempre utilizzando la copia 1:1
    Infatti è quello che avevo pensato come ultima spiaggia. Una volta garantito che la copia speculare (il software in dotazione per le copia 1:1 dei vari SSD non mi ha mai dato problemi, avendo provato sia Samsung che Crucial che Sandisk) funzioni bene, procedere alla cancellazione completa e all'aggiornamento. Lo farò, mi devo cercare un SSD equivalente che penso sarà Crucial comunque.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  7. #7
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Problema risolto (si fa per dire), che evidenzia a mio parere problemi di allocazione dei file quando l'SSD scrive i dati. In sostanza ho clonato il Samsung su un Sandisk che avevo di stessa capienza, messo come disco primario, adesso il boot è bello tonico in quanto, ovviamente, legge dall'unità Sandisk che non ha dato alcun problema di performance.
    Ho riattaccato il Samsung ma le prestazioni erano identiche, ho provato ad aggiornare il firmware ma nulla, al che ho formattato da Win10 l'unità e ho rifatto il test e, come per magia, adesso l'unità legge veloce come prima!!! Il Samsung Magician continua a rifiutarsi di aggiornare il firmware benchè rilevi la nuova versione (e vabbè), ma adesso l'SSD è nuovamente rapido. Gli ho riportato tutti i file che erano precedentemente sul SANDISK che avevo parcheggiato per la prova su altro HD meccanico, ma le prestazioni del Samsung restano, per adesso, buone come in origine.
    Non è comunque una cosa che mi è piaciuta.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022