Consiglio caratteristiche hosting base per Blog personale "low cost"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Question Consiglio caratteristiche hosting base per Blog personale "low cost"

    Ciao, come da oggetto cosa consigliate di guardare per la scelta di un servizio di host low cost per un blog personale basato su Wordpress e senza particolari velleità per quanto riguarda il numero di visite? Trovo proposte dai 2€ a circa 4€ al mese ma non so valutare bene le specifiche dettagliate.
    Leggendo quaà e là mi pare di capire che i servizi più economici sono più complessi da gestire e il Wordpress più complesso da installare...... (io pensavo di lavorare offline e fare l'upload una volta terminati gli aggiornamenti... si può lavorare così o ci sono controindicazioni?).
    L'hosting free vorrei evitarlo per questioni legate al dominio spesso scomodo da ricordare e la qualità generale del servizio.

    Grazie!

  2. #2
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    Tanti puristi storceranno il naso, ma visto quello che serve a te puoi puntare tranquillamente su Aruba. Ci sono anche servizi a meno ma devi mettere in conto che potresti beccare sicuramente qualche limitazione... Senza contare il possibile ban dei server email!
    Con scarsi 50€ l'anno con Aruba hai tutto quello che serve a te con supporto pieno a motori (azzarderei ormai standard) come WordPress et similia!


  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, andro' di Aruba che ora e' in offerta ad un prezzaccio di soli 12€ per il primo anno

  4. #4
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Io in passato mi sono trovato benissimo con Netsons, prezzi bassissimi e tutto funzionante e semplice da configurare. Ticket veloci. Nonostante avessi il servizio più "scarso" (server condiviso) non ho notato particolari lag di caricamento, occhio però a non esagerare con i contenuti multimediali nei post e soprattutto sulla homepage, in particolare immagini pesanti - meglio comprimere il più possibile e non usare risoluzioni troppo alte.

    My 2 cents.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Io ormai sono anni che uso VPS su OVH, e qualcosina su AWS anche per piccole cose...

    Su aruba però ci ho messo il blog di una mia amica e con una 30ina di euro hosting linux + db mysql + backup vari per un anno, non mi pare affatto male.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Grazie ancora per i preziosi suggerimenti. Nestsons ha tariffe golose ma l'indicizzazione SEO è opzionale. Non dovrebbe essere un problema visto che posso farla manualmente su google, Bing e Yahoo giusto? Altri non specificano nemmeno nulla in merito all'indicizzazione quindi ... presumo non sia incluso visto che di norma tutto quello che c'è viene specificato a chiare lettere.
    Per quanto riguarda gli aspetti "legali" devo informarmi un attimo. Non ci saranno news e tutto il contenuto sarà scrito da zero cone ventuali link ad altri siti.
    Cosa devo fare per non trovarmi la polizia postale che mi suona il campanello di casa? Nulla di più del messaggio sulla privacy?

    EDIT: dimenticavo, vedo che in svariati casi le statistiche sono un optional anche piuttosto costoso. Non ho altri modi per implementarle? Credo siano piuttosto utili per capire numero di accessi e pagine preferite etc etc.
    Ultima modifica di Daniele : 20-03-2018 a 23:48

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Grazie ancora per i preziosi suggerimenti. Nestsons ha tariffe golose ma l'indicizzazione SEO è opzionale. Non dovrebbe essere un problema visto che posso farla manualmente su google, Bing e Yahoo giusto? Altri non specificano nemmeno nulla in merito all'indicizzazione quindi ... presumo non sia incluso visto che di norma tutto quello che c'è viene specificato a chiare lettere.
    Per quanto riguarda gli aspetti "legali" devo informarmi un attimo. Non ci saranno news e tutto il contenuto sarà scrito da zero cone ventuali link ad altri siti.
    Cosa devo fare per non trovarmi la polizia postale che mi suona il campanello di casa? Nulla di più del messaggio sulla privacy?

    EDIT: dimenticavo, vedo che in svariati casi le statistiche sono un optional anche piuttosto costoso. Non ho altri modi per implementarle? Credo siano piuttosto utili per capire numero di accessi e pagine preferite etc etc.
    Se usi wordpress ci sono le statistiche del jetpack di wordpress mediante plugin gratuito. Le potrai visualizzare sotto forma di grafico sul tuo sito e in modalita' piu' estesa sull'account wordpress associato alle statistiche. Trovi tutto ben descritto https://it.wordpress.org/plugins/jetpack/

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Grazie ancora per i preziosi suggerimenti. Nestsons ha tariffe golose ma l'indicizzazione SEO è opzionale. Non dovrebbe essere un problema visto che posso farla manualmente su google, Bing e Yahoo giusto? Altri non specificano nemmeno nulla in merito all'indicizzazione quindi ... presumo non sia incluso visto che di norma tutto quello che c'è viene specificato a chiare lettere.
    Per quanto riguarda gli aspetti "legali" devo informarmi un attimo. Non ci saranno news e tutto il contenuto sarà scrito da zero cone ventuali link ad altri siti.
    Cosa devo fare per non trovarmi la polizia postale che mi suona il campanello di casa? Nulla di più del messaggio sulla privacy?

    EDIT: dimenticavo, vedo che in svariati casi le statistiche sono un optional anche piuttosto costoso. Non ho altri modi per implementarle? Credo siano piuttosto utili per capire numero di accessi e pagine preferite etc etc.
    Ecco su questo ti conviene informarti MOLTO bene soprattutto in vista dell’entrata in vigore della GDPR in particolare per la parte relativa al trattamento di dati sensibili.

    Aggiungo inoltre di prevedere questo:
    - HTTPS
    - eventuale reverse proxy
    - eventuale ftps
    -BACKUP DI TUTTO!!!

    E come consiglio, se vai su wordpress fai attenzione ai plugin, ce ne sono un sacco e forse anche di più gratuiti che fanno le stesse cose, e alcune anche meglio, dei plugin a pagamento MA..... rallentano a bestia il sito!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #9
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Alla fine della fiera per il momento mi sono messo a giocare con un host gratuito su Altervista, appena riusciro' a capire come me la cavo passero' ad un host a pagamento!
    Nel frattempo studiero' meglio la questione privacy e compagnia cantante.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Beh se ti serviva solo per fare dei paciughi di test, potevi tirarti su un serverino LAMP in locale senza perforza appoggiarti ad un hosting gratuito.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022