creare una partizione di sistema EFI in fat 32 per far partire W seven

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito creare una partizione di sistema EFI in fat 32 per far partire W seven

    Ciao a tutti; come da titolo vorrei per favore sapere se qualche utente è così gentile da spiegarmi come faccio a creare la partizione di sistema EFI in fat32 e successivamente far partire il S.O. window seven già installato sul p.c. con la nuova modalità. Se può interessare il boot del mio p.c. è UEFI.
    Sostanzialmente vorrei installare una versione di PCLinusOS che richiede obbligatoriamente la partizione : EFI SYSTEM PARTITION per potersi avviare.
    Devo quindi cambiare il modo di avvio del mio W seven poichè se do il flag alla nuova partizione ovviamente ( credo ) W non si avvierà più.
    Per cortesia cosa e come posso fare. Non sono molto ferrato in materia e quindi chiedo pazienza e di non usare termini troppo tecnici.
    Grazie anticipatamente a chi sarà così gentile da riuscire ad aiutarmi.
    Cordialità Seba

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Se il tuo hard disk non ha già una partizione di sistema EFI evidentemente è stato inizializzato con una tabella di partizione di tipo MBR.
    Per poter ottenere una partizione EFI in breve tempo e senza particolari sbattimenti dovrai necessariamente eliminare il volume dell'hard disk con la conseguente perdita di tutti i dati in esso contenuti.
    Prima di procedere, quindi, ti consiglio di salvare quello che non vuoi perdere su di un altro supporto.
    Fatto questo dovrai installare l'hard disk come disco secondario su di un qualunque PC e procedere come segue:
    Vai su Gestione del disco di Windows e seleziona l'hard disk in questione cliccandoci sopra con il tasto destro, dal menu a tendina che ti apparirà seleziona "elimina volume", fatto questo vai sul margine sinistro della finestra sempre in corrispondenza della riga relativa all'hard disk e clicca nuovamente con il tasto detro del mouse, dal menu a tendina seleziona "converti in GPT". Ora puoi spegnere il PC, rimuovere l'hard disk e, dopo averlo reinstallato sul PC sul quale dovrà operare, procedere ad una nuova installazione di Windows avendo cura di selezionare nel BIOS la modalità UEFI. In questo modo si creerà in automatico una partizione di circa 100MB avente file system Fat32 la quale conterrà i file utili per il boot di Windows.
    Se non sono stato sufficientemente chiaro chiedi pure spiegazioni.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie!

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Puoi anche creare la partizione EFI su una chiavetta USB e usarla per l'avvio del sistema.

    In questo modo non devi toccare l'installazione di Windows attuale, l'importate è che il pc sia configurato per avviare sia in modalità "Legacy" (per continuare a far partire Windows 7) che UEFI (per vedere il programma di avvio inserito nella chiavetta USB).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    Cercherò di spiegarmi meglio; sul p.c. che non ha tabelle GPT e quindi non ho la famelica partizione in questione ho già installato da anni W seven e non vorrei formattare. Ho la necessità di installare PCLinusOS e questo S.O. richiede per avviarsi la partizione di sistema EFI in fat 32. Bene; ho dunque bisogno di creare sul disco principale la suddetta partizione e fare in modo che Seven si avvii usando quest' ultima. Se infatti do il flag di boot sulla partizione EFI il mio Seven non si avvia più....Di creare la partizione sono capace! NON SONO CAPACE di inserirvi ciò che serva per far partire W. Credo sia necessario specificare che il boot del p.c. in questione non ha la possibilità del legacy bios ma ha solo ASUS UEFI BIOS. Spero di essere stato più chiaro e che qualche d' uno più capace di me possa aiutarmi. Grazie comunque....

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ho capito cosa vuoi fare, non sono sicuro che una installazione di Windows ottenuta in modalità legacy possa avviarsi in modalità UEFI anche aggiungendo la partizione EFI con la roba giusta dentro o che il bootloader di Windows EFI non faccia storie perché il volume di Windows si trova su una partizione MBR quindi rischi di fare un lavoro inutile.

    Invece è sicuramente possibile mantenere Windows in modalità legacy e Linux in modalità UEFI, non ho mai provato a farlo sullo stesso disco fisico ma non vedo criticità nel procedimento quindi potrebbe funzionare.

    Cmq è poca fatica, al massimo si tratta di eliminare le partizioni create se il procedimento non dovesse funzionare.
    Ovviamente un backup preventivo è d'obbligo perché c'è sempre la possibilità di fare danni.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7

    Predefinito

    ok grazie.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Dopo aver fatto un backup del PC devi creare lo spazio nel disco per la partizione EFI e per la partizione di Linux, riducendo la dimensione della partizione allocata per Windows.

    Per la partizione EFI è sufficiente una normale partizione di tipo primario formattata in FAT 32, non serve che sia all'inizio del disco.
    Per Linux dipende: in MBR hai un limite di 4 partizioni primarie quindi, considerando che una è occupata da Windows, una da EFI e un'altra dalla partizione di ripristino di Windows non ti resta molto margine.
    La partizione EFI è sufficiente crearla da 100mb, il resto dello spazio lo puoi destinare a Linux.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    A questo punto, dovrai accedere al BIOS della scheda madre e impostare l'avvio in modalità mista, sia UEFI che legacy.
    Come farlo dipende dalla mobo, magari posta qualche screenshot del firmware che vediamo.

    Poi dovrai avviare l'installazione di Linux e fare attenzione in fase di installazione a impostare correttamente il partizionamento.
    Ma questo lo vediamo magari quando hai fatto il resto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022