E' il momento di Leia, ovvero 'LA' library manager

Pagina 4 di 47
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 467
  1. #31
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La cosa mi frulla in mente da un bel po, i 'pezzi' li ho tutti o quasi, molti sono già usati in altri prodotti e, non ultimo, scadono a gennaio i miei vincoli per un prodotto commerciale simile a me realizato tempo fa, quindi è il momento di farlo (a) nascere.

    L'obiettivo è quello di fornire una UX (user experience) di alto livello nelle funzioni di:

    1. organizzazione della libreria musicale (tagging)
    2. esplorazione della musica disponibile, sia localmente che mediante servizi di streaming (browsing).
    3. ricerca di nuova musica (discovery).

    il tutto integrato con la possiblità di comandare direttamente il sistema di playback preferito (es. LMS ed i suoi players).

    Vi ricorda qualcosa?

    Beh, qui c'è anche Qobuz...

    Fatemi sentire il vostro interesse ed approfondiamo.
    se ho capito bene, qualcosa che assomigli un pò a Roon.... giusto?

  2. #32
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    se ho capito bene, qualcosa che assomigli un pò a Roon.... giusto?
    un po... tanto, ma prima che qualcun parli di plagio, rivendico la paternità delle librerie java di navigazione in musicbrainz (https://code.google.com/archive/p/musicbrainzws2-java/ adesso qui: https://github.com/marcoc1712/musicbrainzws2-java) ed altre che - concettualmente - sono alla base (anche se - ovviamente - potrebbero averle riscritte a nuovo...) di ROON, quindi...

    Laia, fa anche altro e prende spunto da (e riusa molto di) un'applicazione commerciale che scrissi anni fa (sembra preistoria) per una radio / venditore on line di cd di musica classica e jazz, applicazione per la quale realizzai appunto le librerie in oggetto ed altre, tutte rilasciate come open source.

    Oggi ho aggiunto altre fonti di metadati (wikipedia e Qobuz in primis) e sto riscrivendo completamente l'interfaccia, dato che lo scopo non è vendere i CD in stock ma presentare la musica disponibile in modo organizzato.

    Credo che, almeno per gli amanti della classica, già oggi offra un'esperienza più completa di ROON, seppur graficamente ancora piuttosto grezza.

    ROON, d'altra parte, è di più, nel senso cha ha un suo motore di streaming mentre LEIA fa affidamento su prodotti terzi (ad oggi LMS).

    La differenza più importante (per me) è che ROON pur partendo da dati pubblici (musicbrainz, last,fm ed altro) li 'predigerisce' ed integra in un suo database proprietario e chiuso, non accessibile se non a pagamento dai suoi utenti.

    Sicuramente è legale, ci mancherebbe ed è una pratica (purtroppo) molto diffusa, ma a mio avviso è "poco carina" visto che chi ha regalato il suo tempo per alimentare quei dati (o realizzare componenti software, è lo stesso concetto) si trova nella fastidiosa situazione di dover pagare per accedere ad una versione degli stessi integrata con altri e, peggio, non può farlo se non usando un metodo 'proprietario'.

    Laia, al momento, fornisce solo i dati 'grezzi' provenienti dalle diverse fonti e poco più, ma questo certamente cambierà in fututo con un approccio molto più open:

    saranno direttamente gli utenti, mediante l'utilizzo di LEIA, ad integrare i dati, quando possibile agendo direttamente sulle fonti, così da renderle disponibili a tutti, anche se non utilizzano LEIA, secondo il più puro spirito open source.

    LEIA è e rimarra sempre OPEN e FREE (libero), così come i contenuti forniti, compatibilmente con le rispettive licenze.

    Purtroppo al momento non posso ancora rilasciare nulla, dato che aspetto la APP_ID di Qobuz, ma a breve una prima beta penso di metterla a disposizione.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #33
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    E' un qualcosa a cui pensavo in questi giorni, visto che si avvicina la scadenza dell'abbonamento annuale di Roon a cui ormai sono realmente abituato. E' molto utile (secondo me), la funzione Radio, che ti consente di ascoltare brani simili a quelli con cui inizi l'ascolto. Da quando lo uso ho ascoltato musica che non sapevo nemmeno di avere (o meglio, che non ricordavo), perché alla fine ascolti più o meno sempre i "preferiti". E' ormai obbligatorio l'utilizzo tramite app (cellulare/tablet) ma mi sembra di aver capito che non è un problema...
    Direi che puoi considerarmi un beta tester, inizio col non rinnovare la licenza di Roon

  4. #34
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    E' un qualcosa a cui pensavo in questi giorni, visto che si avvicina la scadenza dell'abbonamento annuale di Roon a cui ormai sono realmente abituato. E' molto utile (secondo me), la funzione Radio, che ti consente di ascoltare brani simili a quelli con cui inizi l'ascolto. Da quando lo uso ho ascoltato musica che non sapevo nemmeno di avere (o meglio, che non ricordavo), perché alla fine ascolti più o meno sempre i "preferiti". E' ormai obbligatorio l'utilizzo tramite app (cellulare/tablet) ma mi sembra di aver capito che non è un problema...
    Direi che puoi considerarmi un beta tester, inizio col non rinnovare la licenza di Roon
    non sarà domani, se riesco faccio il regalo di Nalatle, ma nbon prometto nulla (anche perchè fino al 31/12 sono vincolato).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #35
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    E' un qualcosa a cui pensavo in questi giorni, visto che si avvicina la scadenza dell'abbonamento annuale di Roon a cui ormai sono realmente abituato. E' molto utile (secondo me), la funzione Radio, che ti consente di ascoltare brani simili a quelli con cui inizi l'ascolto. Da quando lo uso ho ascoltato musica che non sapevo nemmeno di avere (o meglio, che non ricordavo), perché alla fine ascolti più o meno sempre i "preferiti". E' ormai obbligatorio l'utilizzo tramite app (cellulare/tablet) ma mi sembra di aver capito che non è un problema...
    Direi che puoi considerarmi un beta tester, inizio col non rinnovare la licenza di Roon
    In base a cosa definisce 'simili' due brani?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #36
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Penso in base ai tag di genere, ogni brano ne ha più di uno

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  7. #37
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Molti anni fa usavo MusicIP mixer su win che faceva molto bene quel lavoro, molto meglio di roon, che ho provato e che non mi piace l'opzione radio...o almeno non mi ha soddisfatto piú di tanto...penso che oltre al genere durante la scansione calcola anche il Bpm dei brani.

    Esiste qualcosa del genere per LMS, che non ho mai provato e non so nenache se funziona
    Spicefly - Adding Music into MusicIP and Logitech Media Server
    Spicefly - SugarCube Features

    il repo dovrebbe essere questo

    http://www.spicefly.com/media/scube4x/install.xml

  8. #38
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    ultima aggiunta: l'elenco dei compositori per era da wikipedia:



    Questo permette di navigare in modo ragionato tra i periodi e le scuole nazionali, ottenendo una selezione di compositori e quindi livelli di 'affinità' molto più significativi di quelli riportati da qobuz ma anche dallo stesso musicbrainz.

    Da qui, poi, selezionando il compositore se ne può vedere il catalogo delle opere (da musicbrainz) o direttamente gli album (e le tracce) in cui compare come compositore in tutta la collezione (locale o on line).

    Si può certamente fare anche per altri generi, ma per il momento mi concentro sulla classica e cerco altre fonti, con l'obiettvo di qualificare ulteriormente l'elenco. Se qualcuno ha idee di fonti interessanti (ed accesisbili via API o altro metodo, purchè senza restrizioni di copyright) le segnali per favore.

    Devo dire che comincia a piacermi molto...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #39
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Complimenti per il lavoro titanico che stai portando avanti, si preannuncia un sistema di navigazione della libreria eccezionale.
    Volevo sapere due cose se funzionerá con diversi sistemi tipo lms jriver o altri e se puó funzionare anche in maniera limitata in modalitá offline?

  10. #40
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Complimenti per il lavoro titanico che stai portando avanti, si preannuncia un sistema di navigazione della libreria eccezionale.
    Volevo sapere due cose se funzionerá con diversi sistemi tipo lms jriver o altri e se puó funzionare anche in maniera limitata in modalitá offline?
    Ero convinto di aver risposto a questo messaggio...

    Chiedo scusa.

    Comunque, si, lidea è quella, non ha un player integrato ma 'consegna' a chiunque sia in grado di prelevarli i riferimenti del file/stream da riprodurre , una ridotta serie di comandi di controllo (play, pausa, avanti, indietro, aggiungi in coda o esegui subito) e riceve in risposta lo 'stato' della riproduzione (titolo, artista, album, copertina, durata e progresso).

    Questo lo 'dovrebbe' rendere compatibile con qualsiasi sistema comandabile da remoto, dato che usa esattamente gli stessi meccanismi di quelli, ma è tutto da verificare, per esempio con HQP può certamente funzionare, ma non con gli stream remoti. Comunque la scelta di partire da LMS è proprio perchè in un colpo solo si coprono la maggior parte dei sistemi disponibili (UPNP, AIRPLAY, CROMECAST,...).

    In modalità 'offline' rispetto ad internet anche si, rispetto al server locale (che può però essere se stesso) no, ma non è certo il suo fine, non credo sarà meglio di JRiver in questo, per capirci.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 4 di 47
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022