DSD converter without DAC chip the final solution

Pagina 13 di 14
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 134
  1. #121
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    wow ... You are too fast for me!

    In any case, I will first go to the BBB/Iancanada system and then evaluate any further step. My only regret about BBB based system is that it force to stick with HQP, while software development and optimization is important as the hardware side. As an axample, I consider WTFPLAY the best sounding SW on my system but unfortunately it works with USB only (and my goal is to totally avoid USB).

    See you.
    Ciao, sei riuscito a terminare questa implementazione? Mi interessa molto, ma mi frena un po' la mia inettitudine con saldatore e affini ...devo anche dire che mi interroga il rapporto Q/P tra BBB/Iancanada vs Amanero (o in alternativa la nuova JLSound)
    ciao

  2. #122
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    No, mi spiace, al momento sto solo comprando i pezzi che servono e ragionando su cosa fare ...

  3. #123
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ahhh ... finalmente il mio nuovo DAC a emesso il primo vagito!
    https://up.nexthardware.com/user_ima...oci_DSC252.jpg

    Un cordiale saluto e buon 2019. Massimiliano

  4. #124
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Ahhh ... finalmente il mio nuovo DAC a emesso il primo vagito!
    https://up.nexthardware.com/user_ima...oci_DSC252.jpg

    Un cordiale saluto e buon 2019. Massimiliano
    Illustracelo un poì, grazie. ...e complimenti!

  5. #125
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Illustracelo un poì, grazie. ...e complimenti!
    Allora, per il momento il "coso" è buttato lí sul solito piano in MDF con un layout che predilige il mantenere tutte le alimentazioni finali con collegamenti corti ma mi hanno già cazziato, per la vicinanza dei trasformatori di potenza a quelli di uscita dello stadio finale. Riassumendo quindi ci sono:

    - 3x trafi Talema + 1x r-core (tutti doppio secondario) che forniscono le linee separate agli alimentatori lineari. I Talema sono sovradimensionati ma li avevo già in casa, penso che alla fine utilizzerò tutti r-core o Talema piccoli (quelli con il case azzurro)
    - 3x LPS Belleson/Mundorf (millefori beige) che forniscono 2x +5V e +3.3V alla scheda DAC DSC2.5.2 saltando il regolatore default
    - 4x LPS LT3080 che forniscono +7V agli LDOVR e +5V all'Arduino/Display (non ancora montato) e +5V al BeagleBoneBlack
    - 3x LPS LT3083 LDOVR che ricevono i +7V e forniscono +5V alle schede McFiFo e DualXO e BeagleBoneBlack
    - 1x BeagleBoneBlack riceve via Ethernet il flusso DSD e lo converte in I2S verso la scheda McFiFo. Il BBB riceve anche il clock dalla McFiFo/DualXO e gestisce il mute grazie ad un codice modificato ad-hoc
    - 1x IanCanada McFiFo effettua il buffering dei segnali I2S e li passa alla DualXO
    - 1x IanCanada DualXO effettua il reclock (attualmente con i Crystek) e passa i segnali I2S al DAC
    - 1x DAC DSC2.5.2 in versione "custom", sul mio ho chiesto di montare componentistica con tolleranze inferiori alla versione standard (grazie PPY)

    ToDo: collegare il BBB con l'Ethernet a pannello (magari oggi). Montare l'Arduino/Display per la visualizzazione del flusso DSD/XO (vedi IanCanada McDisplay).

    Dopodichè inizierò ad ascoltare nell'impianto principale. Tra l'altro ho anche tre diversi oscillatori a 45MHz da provare, quello standard fornito da IanCanada, il Crystek che ho su adesso ed un Pulsar che costa una 1/2 fortuna

    La costruzione direi che è alla portata di quasi tutti, basta tenere decentemente in mano il saldatore. Tutta la parte BBB/McFiFo/DualXO/DSC sono a prova di un "rebambito" come me e con un po' di indicazioni si mette insieme senza problemi. Le uniche criticità che ho incontrato sono le seguenti:

    - Il BBB ed il DSC hanno dei connettori "a pettine" mentre il McFiFo/DualXO usano U.FL. Ho recuperato grazie all'utente Vit123 le due schedine che da un lato hanno il pettine e dall'altro gli U.FL in modo che i segnali I2S vengano quindi veicolati su cavi coassiali intestati U.FL (i connettori sono 2mm quindi bisogna avere la mano ferma ed una buona lente)
    - Il DSC2.5.2 per essere abilitato all'alimentazione esterna necessita di modificare un paio di saldature, anche in questo caso sono micro e ci vuole mano ferma, la calza dissaldante ed un lente (o un'ottima vista)
    - Montare i Crystek sugli zoccoli richiede una discreta precisione nel saldare

    Vi tengo aggiornati

    Un cordiale saluto. Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 05-01-2019 a 12:23

  6. #126
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Non ho resistito ... Ho collegato tutto all'impianto principale (che però ha le casse buttate li contro il muro perchè è 10 mesi che è spento) ... :crazy

    Primi ascolti interessanti. Ho caricato sul Pc un pò di tracce DSD native e lascerò "friggere" in loop per almeno un paio di giorni. Si sente nettamente che l'uscita è a trafi (cosí come l'avevo ascoltata con i trafi "fighi" attaccati diretti al bulgaro ipermodificato da Salvatore); ne escono quindi delle voci strepitose e chitarre elettriche da urlo ... per contro direi che sulle partiture da grande orchestra si confonde un po'. L'estensione e l'articolazione in gamma bassa sembrano molto buone.

    Ho fatto un rapido giro di "upsampling" dei file DSD tanto per capire. Il nativo 2.8Mhz è godibile, netto miglioramento ascoltando con upsampling 2x ed ulteriore ad 11Mhz che però posso gestire solo con il MacBookPro 6core 2.2Ghz mentre il pc passivo con il Celeron non ce la fa, si ferma a 5.6MHz (dovrei provare magari a montare un i3)

    Segue ... Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #127
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ciao Massimiliano
    mi daresti un aggiornamento su come sta andando il dac?
    sto valutando di buttarmi sulla nuova scheda di Pavel, quella che integra il BBB e volevo sapere sia come ti stai trovando sia se, rispetto al progetto originale con alimentazione "semplice", trafi cinesi e oscillatori NDK, hai trovato migliorie e quali
    molte grazie

  8. #128
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    ...mi daresti un aggiornamento su come sta andando il dac?
    Risposta se hai fretta. Il DSC2.5.2 nel mio impianto ... è stellare

    Risposta se hai tempo. Ogni volta che accendo l'impianto rimango "basito" dal risultato di questo DAC, sono convinto della bontà del progetto ma allo stesso modo sono convinto che c'e' un adattamento "magico" con il mio ampli (che io sono solito sintetizzare come ... fattore Kulo). I tre parametri nei quali eccelle: risoluzione (anche a basso volume), voci e medie frequenze in genere (da brivido), basso da lacrime. Volendo associare una certa somiglianza di suono, direi che ricorda la gamma media dei Mark Levinson con gli Ultra Analogue 20400A ma lo sbaraglia su tutti gli altri fronti in risoluzione e capacità in gamma bassa. In sintesi...considero definitivamente chiusa la mia ricerca di una sorgente digitale per il mio impianto, anche perché suona splendidamente anche i 16/44 upsamplati DSD256.

    Rispetto al mio dac, non ti so dire come si colloca la scheda "integrata" di Pavel, lui stesso comunque mi ha detto che la mia realizzazione è superiore, anche perché io ho una versione di scheda "custom" con resistenze e condensatori selezionati ed il clock realizzato con la scheda Iancanada DualXO con su un oscillatore Crystek ed un Pulsar. Ad ogni modo, credo che la scheda di Pavel sia comunque di buon livello.

    Per quanto riguarda il suono, non trovo sinceramente difetti o appunti da fare (ovviamente per i miei gusti). Se proprio devo cercare qualcosa, diciamo che DSD/trafi non sono adatti a chi ascolta facilmente i 30KHz ... nel senso che qui c'e' del roll-off in alto ma assolutamente benvenuto.

    Mi rimane da sistemare l'ergonomia del sistema, anche se non so ancora come. Attualmente uso AudioLinux con un nuc fanless i5-4590 come hardware. HQPlayer Desktop rimane il mio player audio ma la GUI è veramente inguardabile ... Probabilmente dovrei comprare HQP Embedded e poi usare Leia o qualcosa di simile per la gestione grafica della libreria che sta su un NAS collegato via Ethernet. Mi piacerebbe finalmente avere un sistema che fa vedere le copertine e sistemare una volta per tutte i tag ...

    Per qualsiasi dubbio. Chiedi.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #129
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Grazie! sono proprio le cose su cui desideravo un confronto e conforto.
    Attualmente ho una scheda "vecchia" (quelle del primo GB) con i trafo cinesi che non ho ancora montato per vari motivi, tra cui anche il fatto che fin da subito Pavel & Vit sono partiti con nuove sperimentazioni e quindi attendevo la chiusura del nuovo progetto prima di decidere il da farsi. Visto che mi servono 2 sorgenti pensavo di procedere in questo modo:

    -scheda vecchia: finirla in economia ma usandola in futuro come base per "sperimentazione". Hai un consiglio per un modulo di alimentazione + trafo da acquistare e collegare direttamente alla scheda (tanto monta già degli LDO ADP7118ARDZ) ? Probabilmente comprerò la Amanero .... ma ho una mezza voglia di adattare la JLsound, che dovrebbe essere migliore, anche se andrebbe alimentata a parte.

    -Scheda nuova: dovrei avere la possibilità di scegliere alcuni componenti, per cui mi interessa molto sapere le migliorie che hai introdotto rispetto al BOM. Questo prevede in particolare:
    --resistenze Vishay - Resistori a pellicola sottile - SMD 400mW 4.99kohm 0.1% ;
    --oscillatori NDK NZ2520SDA
    --condensatori vari sia KEMET che MURATA
    --trafo cinesi ..il modello "nero" (nella vecchia scheda erano "gialli")
    --Tu che alimentatori hai usato?

    grazie per qualsiasi aiuto vorrai darmi
    Ultima modifica di m_b : 19-06-2019 a 01:41

  10. #130
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Più o meno la stessa cosa che inizialmente volevo fare io, cioè prendere due schede per assemblarle una Ethernet/BeagleBone ed una USB/Amanero ... Alla fine pur avendo comprato anche l'Amanero, ho costruito solo la versione Ethernet per togliermi dalle scatole qualsiasi tipo di USB. Qualora mi venga voglia di prendere anche una scheda "integrata", mi sa che la monto comunque BeagleBone ...

    Per quanto riguarda i componenti, mi hanno montato "Philips shift register" e "tantalum high precision resistors". Per i valori esatti devi sentire Pavel/Vit/Aleksey (W la russia)!

    Le alimentazioni le ho realizzate usando tre LPS che avevo già montato con il Belleson SPJ per i due rami del DAC a 5V ed i 3.3V della schedina di controllo del DAC (dove arriva I2S) ... Per la scheda XO, la FiFo ed il BeagleBone ho assemblato gli LPS con il circuito LT3045 descritto qui su Nexthardware e gli ho messo in coda un ulteriore schedina di LDOVR quella da 1A ... Per il display basato su Arduino invece solo LT3045 (anche se non l'ho ancora collegato. Lo farò quando mi decido a mettere tutto in un contenitore serio); il display ovviamente funziona solo se hai la FiFo Iancanada in quanto riceve il flusso dati da li.

    I trafi di uscita miei sono quelli gialli. Sono stato tentato dal comprare i Duelund ma come dicevo prima, sono talmente soddisfatto del risultato che mi è anche passata la voglia di sperimentare. A dire il vero ho comprato delle resistenze Texascomponents dei valori adatti ad un match perfetto con il mio ampli ma alla fine quando le ho montate, si è "spenta la poesia" , ho tolto tutto e vado liscio ... Servirebbe un oscilloscopio serio per fare modifiche sensate o per capire cosa succede in un caso o nell'altro ma direi che lascio stare.

    Nella mia versione, cioè con il BBB attaccato alla Iancanada I2S utilizzo una immagine ultra-minimalista del sistema operativo BBB (che secondo me contribuisce al successo), è una cosa ti 20MB ... mentre nella versione con la scheda integrata mi pare di capire che il sistema operativo sia molto piu' esteso. Bisognerebbe sentire Pavel cosa ne pensa, visto che è lui il creatore dell'immagine.

    Non ho mai avuto nessun tipo di bump/noise strano con il sistema, personalmente ti consiglio di stare eventualmente sull'Amanero che gestisce correttamente il mute, cosa che credo la JLSounds non sia in grado di fare.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

Pagina 13 di 14
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022