DSD converter without DAC chip the final solution

Pagina 4 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 134
  1. #31
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    56
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Per le alimentazioni ho in mente qualcosa di diverso ....sapro' essere piu' preciso una volta in possesso il circuito .come pure per le uscite a trasformatore ,ritengo troppo alta l'impedenza di uscita se non vado errato intorno a 5 k ohm ,potrebbe non accoppiarsi bene molti ingressi .
    5K ? no, 250ohm con le attuali resistenze da 8K ma Pavel sta' sperimentando ora con 5K quindi 5K/32 = 150ohm

  2. #32
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodesignguide
    5K ? no, 250ohm con le attuali resistenze da 8K ma Pavel sta' sperimentando ora con 5K quindi 5K/32 = 150ohm

    Se stiamo parlando dello stesso trasformatore ,vedo riportate queste caratteristiche ,indipendentemente quello che avviene prima .

    https://it.aliexpress.com/item/2PCS-...810421236.html


    Detto questo se ho capito bene tu hai condotto delle misure su questi Trasf ,potresti misurare l'impedenza in uscita ?
    Ultima modifica di SM63 : 25-11-2017 a 11:11


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  3. #33
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    56
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Se stiamo parlando dello stesso trasformatore ,vedo riportate queste caratteristiche ,indipendentemente quello che avviene prima .

    https://it.aliexpress.com/item/2PCS-...810421236.html


    Detto questo se ho capito bene tu hai condotto delle misure su questi Trasf ,potresti misurare l'impedenza in uscita ?
    Questi trasformatori sono dichiarati 10K:10K ma questo significa solo che se applichiamo all'uscita una resistenza da 10Kohm l'impedenza che vediamo all'ingresso del trasformatore e' 10Kohm (va aggiunta solo la bassa Rdc o resistenza statica del primario e secondario).

    Quindi se l'impedenza di uscita del nostro stadio e' 1Kohm si avra' comunque in uscita un'impedenza di uscita di circa 1Kohm.

  4. #34
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodesignguide
    La vendono su Alixpress ma sembra troppo larga per entrare sul modulo di Pavel.

    https://it.aliexpress.com/item/Advan...etail2pcDetail
    Non è la stessa che ho postato io - vedi oscillatori.
    In generale è un po'più larga, ma è Amanero standard compatibile. Ha lo stesso pettine.
    Non riesce a sovrastare le due schedine laterali nel mosulo di Pavel?! E' quello il problema?
    Ultima modifica di bibo01 : 26-11-2017 a 09:07

  5. #35
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    56
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Non è la stessa che ho postato io - vedi oscillatori.
    In generale è un po'più larga, ma è Amanero standard compatibile. Ha lo stesso pettine.
    Non riesce a sovrastare le due schedine laterali nel mosulo di Pavel?! E' quello il problema?
    mi pare che ci si puo' montare

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20171130_185217.jpg
Visite: 147
Dimensione:   154.6 KB
ID: 17235

  6. #36
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Nei progetti tipo il Soekris ho sempre letto che la tolleranza delle resistenze incide sensibilmente sul risultato finale e ci sono versioni con tolleranza 0,05 o 0,012% ... Ma non é che prevedi una versione con dei resistori con tolleranza inferiore (sempre che anche qui siano fondamentali)? Tanto tra 100E e qualche spiccio in piú, sempre di HiFi marxista-leninista si tratta ....

    Un cordiale saluto, Massimiliano

    P.S. Ho visto che Sumiko fa anche le 0,02% eddai, botta di vita!
    Ultima modifica di Ipoci : 30-11-2017 a 19:39

  7. #37
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Nei progetti tipo il Soekris ho sempre letto che la tolleranza delle resistenze incide sensibilmente sul risultato finale
    Ovvio... in quel caso. Quello è un DAC PCM "R-2R": dalla precisione dei resistori dipende direttamente la precisione dei diversi "livelli" associati a ciascun bit, e quindi la precisione della conversione (e quindi distorsione, intermodulazione, ecc).

    Nel caso del DSD bit e "livelli" sono... uno solo, quindi la precisione non serve a nulla. Potresti tranquillamente usare resistori al 20% : dal punto di vista della qualità della conversione non cambierebbe assolutamente nulla.

    Al max la precisione può incidere sulla differenza di livello tra i due canali (cioè sul "blianciamento" tra i canali). Ma per quello l'1% è già grasso che cola, è del tutto inutile usare resistori di altissima precisione.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #38
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ovvio... in quel caso. Quello è un DAC PCM "R-2R": dalla precisione dei resistori dipende direttamente la precisione dei diversi "livelli" associati a ciascun bit, e quindi la precisione della conversione (e quindi distorsione, intermodulazione, ecc).

    Nel caso del DSD bit e "livelli" sono... uno solo, quindi la precisione non serve a nulla. Potresti tranquillamente usare resistori al 20% : dal punto di vista della qualità della conversione non cambierebbe assolutamente nulla.

    Al max la precisione può incidere sulla differenza di livello tra i due canali (cioè sul "blianciamento" tra i canali). Ma per quello l'1% è già grasso che cola, è del tutto inutile usare resistori di altissima precisione.
    ah....quindi i chip con le resistenze lavorate al laser per la massima precisione sono da buttare.... fessacchiotti
    rettifico.....era rivolto a quella ciofecona del dsd stream....perdona Paolo
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #39
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodesignguide
    Questi trasformatori sono dichiarati 10K:10K ma questo significa solo che se applichiamo all'uscita una resistenza da 10Kohm l'impedenza che vediamo all'ingresso del trasformatore e' 10Kohm (va aggiunta solo la bassa Rdc o resistenza statica del primario e secondario).

    Quindi se l'impedenza di uscita del nostro stadio e' 1Kohm si avra' comunque in uscita un'impedenza di uscita di circa 1Kohm.
    Si sa qual'è la frequenza di taglio di questi trasformatori, dato che si lavora (o di lavorerà) solo a frequenze DSD elevate?

  10. #40
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Si sa qual'è la frequenza di taglio di questi trasformatori, dato che si lavora (o di lavorerà) solo a frequenze DSD elevate?
    di fatto il sampling rate dello stream DSD è irrilevante... il trasformatore non deve trattare il segnale digitale, ma quello già integrato e filtrato, cioè già convertito in audio analogico. La banda passante limitata di un trasformatore contribuisce a filtrare ulteriormente il rumore residuo ad alta frequenza, per cui è addirittura desiderabile che non sia troppo ampia.

    Casomai è importante che il trasformatore non presenti risonanze pronunciate in alta frequenza, specie ai limiti della banda audio, che potrebbero facilmente venire eccitate dai residui del rumore HF e creare artefatti indesiderati.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 4 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022