DSD converter without DAC chip the final solution

Pagina 10 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 134
  1. #91
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da leon77
    ... La vera svolta è stata quando gli ho inserito il BCF come stadio di uscita....
    Concordo pienamente.

    In aggiunta ti dico che ho ascoltato un AKM4490 con due stadi di uscita coesistenti, uno a discreti custom ed uno a trasformatori. Il risultato é disarmante, nel senso che ci si rende conto di quanto contano quei quattro componenti messi a valle della conversione vera e propria e di quante fregnacce vengano raccontate dai benpensanti dello chassis fresato dal pieno di oro zecchino.

    In breve ti posso dire che lo stadio di uscita a discreti é sonicamente piú corretto su tutti i parametri, estensione, articolazione, aria tra gli strumenti, ricostruzione scenica, stabilitá dell'immagine; fallisce secondo me dove il 99% dei DAC mostra sempre il fianco, ovvero l'attacco della voce quando il cantato e' a volumi normali od alti (i sussurri vanno sempre bene). In questo scenario i DAC sono sempre "aggressivi", si percepisce una non naturalezza della voce. Al contrario, l'uscita a trasformatori qui é stellare, le voci e tutto ció che sta in quell'intorno lí, hanno una "luce" magica, non c'e' il minimo accenno di digitale e potresti stare li ad ascoltare il cantante per ore. Tipo un effetto "tube" ma senza la controindicazione del rumore di fondo ...

    Boh, forse questa caratteristica é dettata dal "taglio" netto che i trasformatori hanno a partire dai 18KHz.

    Per questo mi incuriosisce molto il risultato di questo DSC1 ... Il risultato finale é orientato dalla tecnologia di conversione unica (sono anni che aspetto il DSC1) o dai trafi in uscita che sono fortemente caratterizzanti?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

    P.S. Io comunque ho giá ordinato dei trafi per il mio AKM4490 (che costano un botto) perché la comoditá di un dac che mangia tutto é effettivamente una gran bella cosa e non potrei stare con una board solo DSD

  2. #92
    bit
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    47
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao Massimiliano, il problema dei trafi è la loro non linearità della impedenza, che caratterizzano il segnale musicale, siamo sicuri che l' impedenza vista all'uscita del dac non varia con il segnale musicale? Facile fare prove con un semplice segnale sinusoidale, magari ad una frequenza dove l'impedenza è costante.... rende poco o nulla sulla comprensione finale.

  3. #93
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Il DSC1 non lo so. L'AKM con i trafi ha sfoderato un risultato molto interessante anche se palesemente caratterizzato ... Eccellente con il Jazz direi, meno con la Classica.
    Staremo a sentire cosa viene fuori da questo interessante progetto, aspetto recensioni/comparazioni con cose un po' "serie"

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  4. #94
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ora esiste la versione a 7 relè.


    Purtroppo il manuale è solo in russo.
    Questo è ciò che ho tradotto dalle caratteristiche:

    Gamma di regolazione del volume: -
    - Modalità Slave 7 relè 99 dB con incrementi di 1 dB
    - Modalità Slave 6 relè 98dB con step di 2dB o 63dB in step di 1dB
    - Modalità master 63dB, 87dB o 127dB. Passaggio 1dB o 2dB

    Resistenza in ingresso: 10kΩ
    Impedenza in uscita: 6 Ω - 4,7 kΩ, dipende dalla posizione dell'RG
    Alimentazione: 4 - 5,5 V
    Consumo medio di corrente:
    - Modalità slave 2μA
    - Modalità master 15μA
    Dimensioni scheda: 25 x 93 mm
    Valuta anche questa ...... LITE AUDIO V03


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  5. #95
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Località
    Sala Bolognese/ BO
    Età
    57
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Allora qualcuno é riuscito a mettere le mani sull’oggetto e provarlo?
    PC assemblato Dual Boot Win 10/OSX10.12 - HQPlayer - (Naa su MacMini 2012) - Jlsounds i2soverusb, Buffalo DAC II ( LegatoII), Mastersound220, Rega Naos

  6. #96
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Release finale di Pavel delal board con ultimi accorgimenti:

    The following changes were made:

    The design will be with a replaceable output module.
    1. Inverted Amanero.
    2. Replaced OS-CON with organic tantalum capacitors KEMET. Better SNR and less 2nd harmonic.
    3. It is possible to install resistors of any size 0603-1206.
    4. LDO ADP7118 is installed on the board. But jumper JP5 and JP6 allow using an external power supply.


  7. #97
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ma qualcuno ha già in mano questa versione?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  8. #98
    bit
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    47
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Da poco è partito il gruppo di acquisto su diyaudio, qualche italiano è in lista quindi è probabile che tra poco si sappia qualcosa...

  9. #99
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Vabbè mi sono messo in lista per una v2.5.2 con i trafi ... Chissà se sarò capace di assemblarla.

    Ho visto un utente che ha comprato una "isolation board@ per Amanero. Ha senso che io la prenda visto che ho comunque l' Intona a monte?

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 04-04-2018 a 11:39

  10. #100
    bit
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    47
    Messaggi
    12

    Predefinito

    No, tieni l'Intona ma cerca di metterci la versione migliore di Amanero, quella con l'ultimo fw per il dsd512 e oscillatori migliori.....

Pagina 10 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022