formattare router/modem

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito formattare router/modem

    Salve, vorrei sapere se c'è la maniera di cancellare tutto quello che è impostato nel router es.: dalle password, il gestore telefonico tipo Telecom o Fastweb o Wind ecc.; cioè farlo come averlo preso vergine da negozio con le soli impostazioni di fabbrica.
    Non voglio sapere la solita cantilena di premere per 10 sec. il pulsante sul retro , che serve a poco, perchè poi nel riavvio mi ritrovo la richiesta di password ed ancora ,che la gestione dell'apparecchio è di Wind o Fastweb , ecc ., ed è sempre blindato nel poter fare regolazioni personali. Il mio intento è quello di utilizzare la funzione di Telnet per variare l' SNR ,attenuazione db per aumentare la velocità adsl, perchè anche provando a telefonare al proprio gestore non fanno più di tanto o niente è danno sempre la colpa all'impianto che hanno account stabiliti. Ho provato diversi router di marca con sopra vari gestori l'unico che sembra quasi andare è il technicolor tg582n ma i comandi che gli scrivo secondo quanto visto in rete non li accetta, nello speed test vedo una velocità ma nel router la vedo maggiorata es.: sul router mi da 16,999 mentre sul speed test 14,30mb, quindi vorrei sapere se c'è un software per questo ho altro? grazie

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Perdona se scrivo fesserie , non sono molto ferrato ma mi interessa capire...
    Credo che tu voglia , piu' che formattarlo, flasharlo con un firmware piu' accessibile. Sbaglio?
    Qui c'e' chi ha descritto come procedere per "sbrendizzare" anche l'apparecchio che hai citato tg582n:
    [GUIDA] Come sbloccare qualsiasi router technicolor per altri operatori - Hardware Upgrade Forum
    Qui discutono anche di forzare il parametro di cui tu parli:
    https://www.tomshw.it/forum/threads/...router.162329/
    Questa e' la condizione di distanza dalla centrale?


    Quel che mi sembra d'aver capito e' che se anche vari quel "parametro di massima" MA la linea presenta instabilita' andrai comunque ad avere problemi , presto o tardi.
    Il commento di un utante che suggerisce di ispezionare la tua tratta con un tecnico non mi sembra una cattiva idea per scovare il tratto che crea il problema.
    In teoria , come mi sucesse tempo addietro , il tecnico analizzo' tutti i parziali dalla centrale ai singoli nodi (cabine per strada) . A quel punto se nella tratta incriminata fosse possibile scambiare il tuo doppino "scarso" con uno migliore allora potresti guadagnare qualcosa.
    Tuttavia credo che il problema potrebbe proprio essere la tua distanza che pare essere di qualche km dalla centrale . Quei cavi passano chissa dove...
    Le uniche adsl che ho visto andar veramente stabilmente forte stavano comunque a 1km max dalla centrale.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Caio, all'inizio quando mi diedero la connessione avevo come speedtest circa 18,50mb con wind (ip ip urra!!!!!!!! sono fortunato) ,dopo un pò di mesi ad ogni speedtest
    era sempre più bassa o perdevo i collegamenti e dopo varie richieste di assistenza e controlli della linea mi sentivo dire : che il problema era un cavo ossidato, poi controlla il filtro ( cambiato senza esito) poi mi davano un DNS ecc. facevo lo speedtest da 18,50 che avevo era dopo 16mb poi dopo ancora gli stessi problemi, fatto di nuovo la solita cantilena mi vedo circa 15mb. Leggendo in giro per avere confronti con altre persone che presentavano gli stessi problemi , leggevo che questi gestori variano il nostro account snr finchè non siamo nel margine di funzionamento senza entrare nelle regolazioni fine e perdere tempo con il cliente, ecco la ragione e chi con certi tipi di modem se lo regolavano da soli i parametri e andavano veloci.

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Potrei descriverti piu' o meno lo stesso scenario per quel che riguarda casa mia.
    Il tecnico telecom vien fuori , fanno i test e vedo 120Mb mi attivano la 50 perche' telecom offriva solo quella.
    Poi telecom attiva la 100 , e mi dico, fantastico mi becco la 100. Attivo e...incominciamo con 92 , poi 87 e ad ora siamo fermi da mesi a 84.
    Il fatto e' che quando e' uscito il tecnico , ragazzotto simpatico e molto disponibile , ha solo confermato il sospetto che vi fosse stato un deterioramento del doppino.
    Siamo scesi in strada ed abbiamo misurato dalla cabina all'angolo fino alla cantina condominiale la bonta' di tutti i doppini liberi e...alcuni andavano a 50 scarsi , e il migliore sembrava rimanaere il mio.
    Mi ha anche detto che se vi fosse stato un ulteriore peggiormento avremmo potuto procedere con il "fregare" un doppino a qualcun'altro. Che mondo di squali. O alla peggio richiedere un intervento piu' importante. Alla fine non mi cambiava molto , per ora , quindi l'ho ringraziato e asta luego.
    Ultima modifica di giostark : 28-10-2017 a 16:17

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ogni apparato ha le sue modalità di funzionamento, quindi anche le sue modalità per l'aggiornamento o la sovrascrittura del firmware.
    Non è assolutamente detto che comandi presi da internet per un determinato modello di router funzionino su un modello diverso, neppure se dello stesso produttore.

    Per alcuni apparati, ad esempio quelli forniti in comodato d'uso, probabilmente non è neppure legale procedere ad una sostituzione arbitraria del firmware e potresti incorrere in sanzioni nel caso in cui dovessero riscontrarsi problemi nel funzionamento dell'impianto dovuti a parametri non corretti impostati da te sul tuo dispositivo.

    Detto questo, nel 99% dei casi quando parli con un call-center non parli con persone che hanno reale competenza tecnica, si limitato a leggere a pappagallo una checklist che viene loro fornita quindi non sarebbero neppure in grado di fare le regolazioni che chiedi. Inoltre il provider ti fornisce un livello massimo in fase di stipula del contratto (il livello minimo è talmente basso per le connessioni home che non vale la pena prenderlo in considerazione) quindi il fatto che ti funzioni a 15 o a 18 per loro è uguale (anche se capisco il tuo risentimento).

    Per quella che è la mia esperienza l'unico modo è avviare un cambio di operatore e sperare che ti offrano il passaggio ad un livello di servizio superiore per annullare la richiesta di portabilità. Non tutti lo fanno ma a volte capita... Dipende anche se nella tua zona c'è disponibilità di tecnologie migliori. Restano comunque valide e corrette le considerazioni di giostark in merito all'efficienza delle ADSL.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    grazie ,per i consigli e per avermi risposto!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022