GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Pagina 51 di 103
prima
... 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 101 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 501 a 510 su 1026
  1. #501
    byte
    Registrato
    May 2012
    Etą
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    dankan quanta ram libera ti rimane?
    Ho tolto un po di roba che non mi serve e ora 1064 liberi la musica peró la prelevo da hd usb collegato direttamente ma ho alzato i buffer alsa di mpd ma non ricordo quanto
    Ultima modifica di dankan73 : 13-01-2019 a 14:42

  2. #502
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Etą
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Sto testando gentoo systemd in ram con mpd collegato via lan su un barebone Asus S1-AT5NM10E, processore Intel ATOM D525 dual core con 2gb di ram, sezione grafica NVIDIA ION, alimentato in lineare dove ho tirato fuori una uscita spdif direttamente dalla scheda madre con un cavo 75ohm e una boccola rca sul telaio da cui vado verso un dac diy e ampli cuffia diy cuffie varie tipo sennheiser 650.
    Posso dire che il tutto sta suonando flac anche 24-96 da dio e di sistemi ne ho provati molti....
    Grazie ancora
    Il consiglio é anche di sperimentare un po con isolcpus=... , irq-affinity e process-tools

    isolcpus= isolare una cpu da dedicare poi al player
    irq-affinity spostare gli irq di sistema (rete e usb) su core diffrenti
    process-tools per prioritį affinity e nice delle applicazioni

  3. #503
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Etą
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornate le immagini Systemd x86_64

    aggiornato l'intero sistema
    rimosso il pf-kernel e aggiunto gentoo-sources v. 4.20.6 (con flag experimental, che applica in automatico le stesse patch del pf)

  4. #504
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Etą
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    per chi volesse attivare il BFQ scheduler, deve proseguire in questo modo (forse in futoro predispongo un comando).

    Io personalmente non lo consiglio, ho visto vari Benchmark in giro e non é superiore al cfq o ad altri, anzi in molte situazioni é molto peggio....

    ma comunque:

    codice:
    nano /etc/udev/rules.d/60-scheduler.rules
    inserirci dentro questo:

    codice:
    # set deadline scheduler for non-rotating disks
    ACTION=="add|change", KERNEL=="sd[a-z]", TEST!="queue/rotational", ATTR{queue/scheduler}="deadline"
    ACTION=="add|change", KERNEL=="sd[a-z]", ATTR{queue/rotational}=="0", ATTR{queue/scheduler}="bfq"
    
    # set cfq scheduler for rotating disks
    ACTION=="add|change", KERNEL=="sd[a-z]", ATTR{queue/rotational}=="1", ATTR{queue/scheduler}="cfq"

    codice:
    mount /boot

    editare il file di configurazione di grub

    codice:
    nano /etc/default/grub
    e aggiungere al GRUB_CMDLINE_LINUX la chiave scsi_mod.use_blk_mq=1t

    un esempio:

    codice:
    GRUB_DISTRIBUTOR="GentooPlayer"
    GRUB_SAVEDEFAULT=true
    GRUB_DEFAULT=saved
    GRUB_TIMEOUT=5
    GRUB_DISABLE_SUBMENU="y"
    #GRUB_CMDLINE_LINUX="threadirqs intel_idle.max_cstate=0 isolcpus=3 vsyscall=none elevator=noop"
    #GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash threadirqs transparent_hugepage=never noapic clocksource=hpet"
    GRUB_CMDLINE_LINUX="init=/usr/lib/systemd/systemd threadirqs intel_idle.max_cstate=0 vsyscall=none scsi_mod.use_blk_mq=1"
    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash threadirqs transparent_hugepage=never clocksource=hpet "
    GRUB_BACKGROUND="/boot/grub/gp2.png"
    GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"

    dare i comandi

    codice:
    grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
    codice:
    udevadm control --reload
    codice:
    udevadm trigger

    riavviare
    Ultima modifica di antonellocaroli : 07-02-2019 a 05:26

  5. #505
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Etą
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamenti:

    - x86_64: Aggiornato intero sistema, rimosso il pf-kernel e aggiunto il gentoo-sources 4.20.y

    - Rpi: Aggiornato intero sistema, aggiunto il kernel 4.20.y (no RT), rimangono il 4.14.y e il 4.14.y RT compatibili con i driver I-Sabre-K2M

    - bbb: Aggiornato intero sistema, aggiornato i kernel 4.20.y e 4.19.y RT

    - UsbBridge: Aggiornato il sistema, ricompilato kernel con l'ultima patch aggiunta


    Su piattaforma x86_64 ho aggiunto all'overlay Qobuz player e Jriver.

    si possono installare con

    codice:
    gp-update
    codice:
    emerge --ask jriver-bin
    codice:
    emerge --ask qobuz-desktop-player-bin
    Ultima modifica di antonellocaroli : 12-02-2019 a 06:56

  6. #506
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Etą
    53
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Aggiornamenti:

    - x86_64: Aggiornato intero sistema, rimosso il pf-kernel e aggiunto il gentoo-sources 4.20.y

    - Rpi: Aggiornato intero sistema, aggiunto il kernel 4.20.y (no RT), rimangono il 4.14.y e il 4.14.y RT compatibili con i driver I-Sabre-K2M

    - bbb: Aggiornato intero sistema, aggiornato i kernel 4.20.y e 4.19.y RT

    - UsbBridge: Aggiornato il sistema, ricompilato kernel con l'ultima patch aggiunta

    Ciao Filippo,

    avendo la versione precedente per Rpi, stabile e che si carica automaticamente in RAM, questi cambiamenti implicherebbero la possibilitą di aggiornamento via gp-update, oppure converrebbe fare tutto da capo?

    Ciao!

  7. #507
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Etą
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da tranfa
    Ciao Filippo,

    avendo la versione precedente per Rpi, stabile e che si carica automaticamente in RAM, questi cambiamenti implicherebbero la possibilitą di aggiornamento via gp-update, oppure converrebbe fare tutto da capo?

    Ciao!
    no, non basta gp-update. Ma se non ti interessa il kenel 4.20 non RT e l'aggiornamento del sistema (che non incide sicuramente sul risultato finale all'ascolto), stai bene come stai....altrimenti devi rifare l'immagine...

  8. #508
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Etą
    53
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    no, non basta gp-update. Ma se non ti interessa il kenel 4.20 non RT e l'aggiornamento del sistema (che non incide sicuramente sul risultato finale all'ascolto), stai bene come stai....altrimenti devi rifare l'immagine...
    Perfetto, grazie!

  9. #509
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Etą
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    @dankan73

    hai la casella dei messaggi piena....

  10. #510
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Etą
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Tips su affinity, process-tools, isolcpus e rt prioritį

    consigliato.

    faccio l'esempio del mio player con 4 core, quindi le cpu in questione sono la 0,1,2,3.

    come prima cosa mi edito il file di configurazione di grub

    codice:
    nano /etc/default/grub
    e modifico la riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=

    ecco il mio

    codice:
    GRUB_DISTRIBUTOR="GentooPlayer"
    GRUB_SAVEDEFAULT=true
    GRUB_DEFAULT=saved
    GRUB_TIMEOUT=5
    GRUB_DISABLE_SUBMENU="y"
    #GRUB_CMDLINE_LINUX="threadirqs intel_idle.max_cstate=0 isolcpus=3 vsyscall=none elevator=noop"
    #GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash threadirqs transparent_hugepage=never noapic clocksource=hpet"
    GRUB_CMDLINE_LINUX="init=/usr/lib/systemd/systemd threadirqs intel_idle.max_cstate=0 vsyscall=none"
    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash threadirqs transparent_hugepage=never isolcpus=1,2,3 nohz_full=1,2,3 tsc=reliable mce=ignore_ce nosoftlockup audit=0 idle=poll"
    #GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash threadirqs transparent_hugepage=never clocksource=hpet"
    GRUB_BACKGROUND="/boot/grub/gp2.png"
    GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"
    poi

    codice:
    mount /boot
    codice:
    grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
    reboot

    Praticamente isolo la cpu1,2 e 3. In modo che al riavvio ho tutti i processi sulla cpu0.
    Se si deve compilare qualcosa o aggiornare il sistema conviene tornare alla riga precedente, per questo io ho due righe una commentata. commento uno e scommento l'altra all'occorrenza. Altrimenti il sistema in quel caso ricompila con un core solo.

    a questo punto do l'affinitį degli IRQ della usb alla cpu1 e della rete alla cpu2.

    Con il comando irq-affinity o dal menu gp-menu>System>CPU and Process-Setting>Move the system IRQ (usb, rete, etc.) to a specific CPU



    nel mio caso gli IRQ che mi interessano gia sono settati,il 20 (usb) sulla CPU1, e il 16 e il 19 sulla CPU2.

    spostati gli IRQ che ci interassano, aggiungo all'avvio di sistema la modifica gp-menu>System>CPU and Process-Setting>Make irq-affinity changes permanent even at reboot


    Dopodiché passo alle applicazioni player che sposto sulla CPU3 con process-tools o da menu gp-menu>System>CPU and Process-Setting>System>CPU and Process-Setting

    si apre un file da editare, ecco un esempio:

    codice:
    ######### Squeezelite-R" #############
    aname_save[8]='squeezelite-R2'
    anice_save[8]=-10
    aaffinity_save[8]='3'
    aschedule_policy_save[8]='SCHED_RR'
    aschedule_priority_save[8]='85'
    
    ######### LMS #######################
    aname_save[9]='slimserver.pl'
    anice_save[9]=0
    aaffinity_save[9]='0-3'
    aschedule_policy_save[9]='SCHED_OTHER'
    aschedule_priority_save[9]='0'
    
    ########## networkaudiod NAD ##########
    aname_save[10]='networkaudiod'
    anice_save[10]=-10
    aaffinity_save[10]='3'
    aschedule_policy_save[10]='SCHED_RR'
    aschedule_priority_save[10]='85'
    
    ########## LMS ##########
    Squeezelite con nice -10 sulla cpu3 e con prioritį RT Round Robin 85 e lo stesso per networkaudiod.


    Per aggiungere all'avvio la modifica, gp-menu>System>CPU and Process-Setting>Make permanent changes
    process-tools per funzionare ha bisogno che i player interessati siano messi all'avvio di sistema.

    Ecco i risultati


    tutto sulla cpu0 e squeezelite sulla 3




    Alla fine mi configuro la prioritį degli irq di sistema (usb e rete) con il comando rtirqconf o da menu gp-menu>System>RT System>Opens the RTirq configuration wizard

    e lo aggiungo all'avvio con gp-menu>System>RT System>Add RTirq on startup




    ps: sono tutti processi che fanno il loro lavoro all'avvio di sistema, 1 volta sola, non sono processi cron che possono causare xrun in alcuni casi...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 03-03-2019 a 11:34

Pagina 51 di 103
prima
... 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 101 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022