Le mie foto in bianco e nero

Pagina 17 di 20
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 199
  1. #161
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Marco se vuoi potresti aiutarti con un treppiede, ci sono anche dai costi "umani".

    Non è assolutamente una critica ma è per condividere una mia abitudine... il primo giorno che ho preso la macchina fotografica ho impostato il valore ISO più basso e non l'ho più cambiato perché proprio non vado d'accordo con il rumore


    Mo me lo compro un treppiede, quello che ho pesa meno della fotocamera. Anzi, misà che vado in giro domani mattina a fare foto e faccio l'acquisto.
    mi chiamo Marco

  2. #162
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    Anzi, misà che vado in giro domani mattina a fare foto e faccio l'acquisto.
    Ma per carità: troopi essere umani viventi in giro per questa idea. Se ne riparla dopo il 26
    mi chiamo Marco

  3. #163
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Marco se vuoi potresti aiutarti con un treppiede, ci sono anche dai costi "umani".

    Non è assolutamente una critica ma è per condividere una mia abitudine... il primo giorno che ho preso la macchina fotografica ho impostato il valore ISO più basso e non l'ho più cambiato perché proprio non vado d'accordo con il rumore


    Mi ero dimenticato di chiederlo. Domanda stupida: un treppiede permette di impostare valori ISO più bassi in quanto la fotocamera è perfettamente ferma? Domanda forse stupida ma c'è un proverbio cinese che in parole povere dice: chiedi e sarai stupido per 5 minuti, non chiedere e sarai stupido per sempre.
    mi chiamo Marco

  4. #164
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Il treppiede ti permette di svincolarti dal problema del tempo di esposizione, nel senso che il mosso non è più un ostacolo da aggirare con tempi di esposizione minimi da rispettare in base alla lunghezza focale impostata (più la focale è lunga, più rapido sarà necessario il tempo di esposizione).
    Per farla breve, esiste una regola elementare e quasi sempre efficace che dice di impostare come tempo di esposizione il reciproco della focale equivalente 35mm usata. Quindi se imposti ad esempio lo zoom su 50mm equivalenti, dovrai rispettare un tempo di esposizione di almeno 1/50 per evitare il mosso o micro-mosso. 1/100 sarebbe ancora meglio naturalmente. Mentre con ad es. 1/25 avrai buona probabilità di ottenere una foto mossa.

    Perciò va da sé che un treppiede risolve questo problema stabilizzando la fotocamera, rendendo quindi possibile tempi di esposizione teoricamente senza limiti. Inutile sottolineare che il treppiede deve essere sufficientemente robusto e stabile per l'attrezzatura usata (una fotocamera da 2kg avrà bisogno di un treppiede migliore di uno sufficiente per una fotocamera da 500gr), nonché non va toccato nulla durante l'esposizione ed agenti esterni vanno assolutamente considerati come ad es. vento, vibrazioni, ecc.

    Ultimo ma non meno importante, tutto ciò che entra nell'inquadratura deve essere fermo durante l'esposizione.
    Ultima modifica di MIG316 : 23-12-2017 a 14:18
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #165
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Più la focale è lunga più il tempo di esposizione deve essere rapido: lo trovo perfettamente logico.
    mi chiamo Marco

  6. #166
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ho dimenticato di esporre il legame tra tutto ciò che ho spiegato sopra e ISO.
    Quando il tempo di esposizione non può essere soddisfatto pena foto mossa (tempi troppo lunghi per scatti a mano libera) si innalza l'impostazione di sensibilità alla luce chiamato ISO, cosa che probabilmente la tua fotocamera fa in automatico senza che te ne accorga. Una volta, con la pellicola, si sceglieva a priori quale ISO usare prima di montare il rullino, infatti erano i rullini stessi ad avere uno specifico valore ISO (100, 200, 400, e così via) per ovviare a monte alle condizioni di luce che si presentano durante gli scatti. Più è alto l'ISO più è sensibile la pellicola, ergo il tempo di esposizione diventa inversamente proporzionale. Scatto di giorno in piena luce? Bene, ISO 100. Giornata nuvolosa? ISO 200 o 400 se intendo scattare persone o altro in movimento. Tramonto? Bene, ISO 1600 probabilmente. È così via.
    Questo comporta però un aumento del rumore sull'immagine sviluppata.

    Idem accade con il sensore delle fotocamere, stessa storia, questa volta però il rumore è digitale e disturba molto la qualità dell'immagine specie nelle zone d'ombra e nei dettagli. Il problema è grave nei sensori montati su fotocamere entry level e peggio sui sensori molto piccoli montati sulle point-and-shoot e bridge economiche nonché sulle reflex di fascia bassa. Anche la mia D3200 infatti già a ISO 400 perde parecchio in qualità, mentre una D810 anche a ISO 5000 mantiene un'ottima qualità e rumore ridotto. La differenza di prezzo spiega il tutto.

    Che cosa ha a che fare tutto questo con il treppiede? Semplice, visto che con esso ci si può permettere tempi di esposizione ben più lunghi di quanto si possa fare a mano libera, a maggior ragione quando è necessario e non una scelta, è possibile di conseguenza sfruttare il massimo della qualità di immagine possibile bloccando l'impostazione ISO al valore più basso. Ergo problema rumore digitale eliminato.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  7. #167
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    ...Ultimo ma non meno importante, tutto ciò che entra nell'inquadratura deve essere fermo durante l'esposizione.
    A proposito, molti accentuano l'effetto dell'acqua con tempi lunghi (mare, fiume) mentre personalmente a me non piace... questione di gusti.



    Originariamente inviato da MIG316
    ...Ergo problema rumore digitale eliminato.
    Ciao, a mio modesto avviso... problema contenuto... purtroppo per me i sensori piccoli al buio soffrono da morire. Personalmente ho una Olympus XZ-1 con sensore 1/1,6" e tra foto in esterno ed interno c'è una differenza enorme (fuori sono più che soddisfatto per quello che mi è costata, dentro no)



  8. #168
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Quando il tempo di esposizione non può essere soddisfatto pena foto mossa (tempi troppo lunghi per scatti a mano libera) si innalza l'impostazione di sensibilità alla luce chiamato ISO, cosa che probabilmente la tua fotocamera fa in automatico senza che te ne accorga
    .

    Si, perché per le foto a mano libera imposto la fotocamera su "P-programma auto" (non automatica o automatica superiore) che imposta automaticamete diaframma e tempi di otturazione ma ti permette di impostare manualmente gli altri valori. Per le foto ferme (come si chiamano in gergo non lo so) sto cercando di imparare ad impostare tutto in manuale.

    Che cosa ha a che fare tutto questo con il treppiede? Semplice, visto che con esso ci si può permettere tempi di esposizione ben più lunghi di quanto si possa fare a mano libera, a maggior ragione quando è necessario e non una scelta, è possibile di conseguenza sfruttare il massimo della qualità di immagine possibile bloccando l'impostazione ISO al valore più basso. Ergo problema rumore digitale eliminato.
    Compreso
    mi chiamo Marco

  9. #169
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    A proposito, molti accentuano l'effetto dell'acqua con tempi lunghi (mare, fiume) mentre personalmente a me non piace... questione di gusti.
    Usare lunghe esposizioni per scopi artistici come l'esempio che hai fatto è un altro argomento, per creare l'acqua sfumata piuttosto che le scie di luce dei fari delle auto piuttosto che le star trails o ancora per eliminare le persone da una piazza popolata e molto altro ancora. Questa tecnica riguarda l'uso volontario della lunga esposizione.


    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao, a mio modesto avviso... problema contenuto... purtroppo per me i sensori piccoli al buio soffrono da morire. Personalmente ho una Olympus XZ-1 con sensore 1/1,6" e tra foto in esterno ed interno c'è una differenza enorme (fuori sono più che soddisfatto per quello che mi è costata, dentro no)


    Certo va sottinteso che il problema si elimina in relazione alle prestazioni assolute, in termini di rumore digitale, della fotocamera in questione. Questo non significa rumore digitale inesistente, è chiaro che un sensore piccolo e magari di fascia bassa avrà comunque una resa d'immagine specie nelle situazioni limite (ergo condizioni di scarsa luce) che sarà diversa da altri sensori più grandi e costosi. Il discorso era legato alla fotocamera che sta usando Marco. Quindi come sottolinei tu ci sarà comunque del rumore, ma ciò che intendo io è che con il treppiede è possibile limitare al minimo questo problema a monte, visto che ti permette di usare l'impostazione ISO più bassa.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  10. #170
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Mi sono accorto solo ora che le foto avevao molto rumore perchè gli ISO erano impostati a 1000, probabilmente perché avevo provato qualche scatto con quella impostazione. Più attenzione Marco, più attenzione.
    mi chiamo Marco

Pagina 17 di 20
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022