Le mie foto in bianco e nero

Pagina 15 di 20
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 199
  1. #141
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    Ecco, per farmi capire meglio ho fatto uno screenshot alla finestra proprietà di windows. Sulla sinistra le proprietà di una foto senza zoom, sulla destra quelle di una foto con zoom. Quello che cambia, come evidenziato in rosso, è la "distanza focale" e non la "lunghezza focale". Quando si zooma non si parla di lunghezza focale?

    Allora, facciamo un po' di chiarezza
    La tua fotocamera ha un sensore non-standard ovvero non del formato classico 35mm (dimensione del sensore) bensì un sensore "croppato" (più piccolo). Pertanto va da sé che la lunghezza focale fisica tra lente centrale e sensore corrisponde ad un equivalente del formato 35mm che si ottiene moltiplicando il valore misurato dalla fotocamera per il fattore di crop, che nel tuo caso è 5,6X. Quindi partendo dal range del tuo zoom che viene dichiarato come 4,3-215mm otterremo l'equivalente di uno zoom 24-1200mm sul formato 35mm.
    Che confusione eh? Ma perché fare sti calcoli se la tua fotocamera ha già i suoi dati tecnici? Semplice, perché a prescindere da come vengono realizzate le macchine - ergo quale sensore montano - abbiamo bisogno di un riferimento standard per parlare la stessa lingua e questo riferimento si basa sul formato 35mm essendo stato per decenni in assoluto il più diffuso nel mercato pro e successivamente consumer. Ci si è fatto una sorta di "occhio" a livello globale, parlando di lunghezze focali e tutto ciò che fisiologicamente ne deriva.

    Quindi, riferendoci alla tua foto scattata a 8mm, parliamo di una lunghezza focale equivalente "standard" di circa 45mm (8x5,6).
    L'argomento andrebbe spiegato con maggiore precisione e terminologia adeguata, ma ho cercato di rimanere più terra-terra per semplicità.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  2. #142
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    No, come puoi vedere dagli screenshot (proprietà foto senza zomm sulla sinistra, con zoom sulla destra), il valore sulla lunghezza focale 35mm manca, non c'è mai. Non è 35mm il valore. Quando ho una foto zoomata cambia il valore della dicitura "distanza focale". Praticamente windows, non so perché, mette il valore della lunghezza focale sulla dicitura distanza focale. Infatti non mi ha mai convinto quella voce. La lunghezza focale usata dovrebbe stare sulla dicitura "lunghezza focale 35mm" e non su "distanza focale".
    Sì, è una discrepanza made-in-redmond. Diciamo che se la chiami distanza o lunghezza è sempre riferita alla stessa misurazione, piuttosto è quel valore fisso a 35mm chiamato "lunghezza focale" a mettere confusione.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #143
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    No no, ho capito. Infatti avevo appena intuito da solo che si parlava di equivalente. OK, abbiamo chiarito il tutto anche il "problema" dell'apertura al variare dello zoom. E quindi niente, che ti dico? Grazie. Allora per le prossime foto, se me lo ricordo, indicherò anche la lunghezza focale equivalente moltiplicando il dato "distanza focale" x5,6, in questo modo avremmo tuuuuuuuuuuutti i dati
    mi chiamo Marco

  4. #144
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Sì, è una discrepanza made-in-redmond. Diciamo che se la chiami distanza o lunghezza è sempre riferita alla stessa misurazione, piuttosto è quel valore fisso a 35mm chiamato "lunghezza focale" a mettere confusione.
    Ignoranti e disattenti a Redmond, èh quanta pazienza ci vuole nella vita...........
    mi chiamo Marco

  5. #145
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    Ignoranti e disattenti a Redmond, èh quanta pazienza ci vuole nella vita...........
    Più che altro se una funzione è utile bene, se non funziona come dovrebbe tanto vale eliminarla. Probabilmente in base al formato dei dati EXIF che varia da fotocamera a fotocamera ci sarà qualche buco che non permette a Explorer di leggere (o calcolare?) il valore equivalente della lunghezza focale a 35mm.
    Mentre ritengo che la voce "distanza focale" per quanto ugualmente corretta sia una scelta poco elegante, visto che si parla sempre di "lunghezza focale" ovunque.
    Piccole cose che possono creare confusione specie ai neofiti.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #146
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito Scala 40

    Sony DSC-HX400V
    F-stop f/4
    tempo esposizione 1/40 sec.
    ISO 800
    lugnhezza focale 16mm
    lungheza focale 35mm equivalente: 89,6mm
    massima apertura 4
    no flash
    Messa a fuoco zona jolly e candela
    "Effetto Rocce Bagnate" Silver Efex Pro 2

    mi chiamo Marco

  7. #147
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Vedo che la foto è piaciuta a MIG e questo mi fa molto piacere. Mi ero scordato di dire che, sepppur semplice, è una mia composizione
    mi chiamo Marco

  8. #148
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Mi è piaciuta proprio per questo
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  9. #149
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Grande, l'occhio di MIG........
    mi chiamo Marco

  10. #150
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito Io......piccolino

    Anche quella foto con la cornice è piccolina: 3cm x 1,5cm circa

    Sony DSC-HX400V
    F-stop f/3.5
    tempo esposizione 1/80 sec.
    ISO 1000
    lunghezza focale 13mm
    lunghezza focale 35mm equivalente: 72,8mm
    massima apertura 3.6171875
    no falsh
    "film noir 1" Silver Efex Pro 2



    Tanto rumore dato dagli ISO alti e dall'effetto usato. Più che altro, vedendo l'originale, il rumore è dato più dall'effetto che dagli ISO alti
    Ultima modifica di noninmedia : 22-12-2017 a 11:03 Motivo: precisazione sul ruomore
    mi chiamo Marco

Pagina 15 di 20
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022