Le mie foto in bianco e nero

Pagina 14 di 20
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 199
  1. #131
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Sbagliare è uno degli elementi fondamentali della fotografia. È grazie agli errori, specie quelli evidenti soltanto in fase di analisi su uno schermo sufficientemente grande o su una stampa, che si cresce tecnicamente e artisticamente ma soprattutto personalmente.
    Continua così Marco, non sono qualificato per dare un giudizio autorevole ma secondo me hai potenziale
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  2. #132
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Grazie Roberto

    ....potenziale......
    questa parola che ogni tanto ritorna nella mia vita come a dire, giustamente, "fai ora il passo successivo". Il passo successivo è anche quello di studiare (perché comunque la fotografia va anche studiata per essere ben compresa) ed io di studiare non ho mai avuto voglia. Questo è un mio grandissimo difetto, sicuramente limitante. Mi piace tanto "giocare" con la fotocamera; vediamo se riuscirò a studiare un pò. Comunque io vado avanti a scattare, non mi fermo.
    mi chiamo Marco

  3. #133
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Lo studio è complementare, l'importante è scattare ed avere spirito autocritico, vedrai che sentirai da solo la necessità di studiare i temi necessari man mano che incontri nuove difficoltà o ispirazioni.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  4. #134
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito Appunti

    Secondo me questa è buona aldilà di ciò che ho fotografato. Ho usato lo spot flessibile come area di messa a fuoco, e più precisamente nella zona della punta del cappuccio della penna e del blocchetto appunti.

    Sony DSC-HX400V
    F-stop f/3.2
    tempo esposizione 1/50 sec.
    ISO 400
    distanza focale 8 mm
    massima apertura 3.359375
    no flash
    "trattamento spinto N + 3,0" Silver Efex Pro 2

    mi chiamo Marco

  5. #135
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è buona, ma prova a farla con una focale più lunga (quindi zooma) - naturalmente distanziandoti per creare lo stesso frame - e usa la stessa apertura del diaframma. Il fuoco sempre sulla punta del tappo.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #136
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Già è un poco zoomata la foto (distanza focale 8 mm, altrimenti sarebbe 4 mm, almeno da quanto dicono i dati della finestra proprietà di windows......ma qui ho un dubbio: ma non sarà che la distanza focale della finestra prietà di windows è lunghezza focale 35mm? Non so se mi sono spiegato, magari dopo faccio uno screenshot).
    Sto provando a fare come mi dici ma c'è un problemino: non riesco a fermare l'apertura del diaframma su f/3,2. Se imposto la fotocamera sulla modalità "priorità al diaframma", quando vado a zoomare mi aumenta il valore di f-stop. Se imposto tutto su manuale la stessa cosa: zoomando mi cambia il valore. Se prima zoomo e poi vado a cambiare l'apertura, questo non mi fa scendere sotto un certo valore. È come se la fotocamera, anche in modalità totalmente manuale, stabilisce da sola determinati valori sui quali più di tanto non si può lavorare. È come se dicesse: tu vuoi altri valori io ti dico che non va bene e ti do io un range sul quale lavorare.
    mi chiamo Marco

  7. #137
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Ecco, per farmi capire meglio ho fatto uno screenshot alla finestra proprietà di windows. Sulla sinistra le proprietà di una foto senza zoom, sulla destra quelle di una foto con zoom. Quello che cambia, come evidenziato in rosso, è la "distanza focale" e non la "lunghezza focale". Quando si zooma non si parla di lunghezza focale?

    mi chiamo Marco

  8. #138
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    E purtroppo è come dicevo sopra: anche in modalità totalmente manuale puoi lavorare solo su un range di valori prestabiliti. Non ho molta libertà. Esempio pratico: zoomo fino ad una lunghezza focale 100 mm ed ho solo determinati valori di apertura, e non il range di valori totali che per la mia fotocamera sono 2,8/6,3. Spero di essermi spiegato bene
    mi chiamo Marco

  9. #139
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    In effetti stavo per scriverti che la distanza focale non è il valore di cui stiamo parlando, bensì è la lunghezza focale e appunto non si tratta di quei 8mm altrimenti significherebbe avere un'inquadratura con un campo visivo decisamente ampio. 35mm è già un valore più veritiero vista l'immagine.
    Ora, il fatto che zoomando non riesci a impostare il diaframma a 3.2 è assolutamente normale perché uno zoom ha sempre due valori minimi riguardanti la massima apertura del diaframma tra lunghezza focale minima e massima, pertanto nelle lunghezze intermedie quel valore massimo di apertura andrà via via a diminuire (ergo aumento del valore f-stop) all'aumentare della lunghezza focale.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  10. #140
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    No, come puoi vedere dagli screenshot (proprietà foto senza zomm sulla sinistra, con zoom sulla destra), il valore sulla lunghezza focale 35mm manca, non c'è mai. Non è 35mm il valore. Quando ho una foto zoomata cambia il valore della dicitura "distanza focale". Praticamente windows, non so perché, mette il valore della lunghezza focale sulla dicitura distanza focale. Infatti non mi ha mai convinto quella voce. La lunghezza focale usata dovrebbe stare sulla dicitura "lunghezza focale 35mm" e non su "distanza focale".
    mi chiamo Marco

Pagina 14 di 20
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022