Configurazione Server Cent Os Casalingo (Spostato)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Thumbs up Configurazione Server Cent Os Casalingo (Spostato)

    Grazie Frakka per la tua disponibilità spero che mi puoi aiutare non so piu cosa fare...Sto impazzendo! Le ho provate tutte!!!
    Premetto che da poco mi sono avvicinato a linux e quindi non sono un esperto , ma ne sono rimasto affascinato e per il mio server di prova ho scelto cent os 7 come già uso sulle mie vps. Ma adesso vi espongo il problema:
    Installato os
    Installato vesta cp
    Configurato dominio che punta al mio server con ip statico.
    Tutto funziona ma non la zona dns che anche se da vesta modifico parametri mi risulta sempre irraggiungibile. Ovviamente con ip tutto funziona correttamente. Mi potete dire dove sbaglio ? Probabilmente non riesco a creare la zona interna al server visibile da esterno...
    Grazie mille in anticipo 😉

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Dunque, se ho ben capitotu hai il tuo dominio sulle vps e il server di prova in casa.

    Se così fosse, dovresti nattarti lato firewall l'ip pubblico di casa sulle VPS in modo che queste possano accettare questo tipo di traffico.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3

    Predefinito

    Ho il dominio su ovh e il server in questione con centos in casa. Ho ip statico e porte router aperte.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Dovresti controllare che la porta 53 UDP del tuo router casalingo sia aperta verso l'esterno, e che la stessa faccia port forwarding dalla 53 interna del tuo server.

    A questo punto dovresti controllare su OVH che il tuo ip statico di casa sia whitelistato.

    A questo punto, lato networking, se il problema è quello, non dovresti avere problemi.

    EDIT:
    Per controprova, puoi controllare da una delle tue vps, facendo un telnet sulla porta 53 del tuo ip pubblico che ti risponda correttamente


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  5. #5

    Predefinito

    La 53 è aperta verso l'esterno ed il firewall interno disattivato. Indirizzo su ovh in whitelist. 😞

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Hai provato il telnet da ovh verso casa? Risponde correttamente?


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7

    Predefinito

    No non l'ho provato. Intendi un ping tipo telnet 125.64.124.77 53 ?
    Ultima modifica di lucatek : 09-09-2017 a 22:12 Motivo: Aggiunta

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Esatto, senza ping però, sono proprio due servizi e protocolli differenti.

    Puoi provare così:

    telnet tuo_ip_di_casa 53

    E vediamo se la porta risponde o meno. Se ti da connection timeout o qualcosa di simile, possiamo provare a capire sove si ferma facendo un traceroute con il seguente comando:

    tracert tuo_ip_di_casa

    Attenzione che il telnet client potrebbe non essere presente di default, nel caso puoi installarlo con il comando:

    sudo yum install telnet -y


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Ti chiedo qualche informazione in più, per cercare di capire meglio qual'è il problema.

    Originariamente inviato da lucatek
    Installato os
    Installato vesta cp
    Configurato dominio che punta al mio server con ip statico.
    Hai registrato il dominio tramite OVH.
    Stai adesso cercando di impostare il tuo server di casa come nameserver primario per quel dominio, quindi nel pannello di OVH hai impostato come record "NS" primario il tuo IP di casa, giusto?
    Hai verificato se i record vengono risolti correttamente da internet?

    Per farlo, puoi utilizzare nslookup da una macchina interna alla tua rete (indicando, ad esempio, il DNS server di Google o OpenDNS) oppure provare ad utilizzare un servizio esterno, come il DNS Lookup messo a disposizione da MX Toolbox: Dovresti ottenere come risposta l'IP che hai configurato nel pannello di OVH.
    In questo modo, puoi verificare che il tuo dominio stia funzionando correttamente. Se invece non ottieni l'IP che hai indicato, allora dobbiamo verificare la configurazione di OVH.

    Originariamente inviato da lucatek
    Tutto funziona ma non la zona dns che anche se da vesta modifico parametri mi risulta sempre irraggiungibile.
    Non conosco "vesta" sto provando ad utilizzare la "demo" linkata sul sito per seguirti.

    Riprendendo la documentazione di Vesta linkata sul loro sito, procediamo con ordine...

    Originariamente inviato da Documentazione Vesta CP
    How to set up own Name Servers (vanity/private/child nameservers)
    If you want to manage DNS zones using Vesta Control Panel, you will have to create 2 dns records, point them to server IP address and use them as a nameservers for the domain. In this example, we will use ns1.yourdomain.com and ns2.yourdomain.com.

    Domain registrar
    Every domain registrar has a different method of setting up private name servers. Below you will find instructions on how to create record in GoDaddy Account Manager.
    1. Log in to your GoDaddy account manager
    2. Next to domains, click launch
    3. Click on the yourdomain.com
    4. In the settings tab, click manage next to host names
    5. Click add hostname
    6. Enter the ns1
    7. Enter the IP address of your server
    8. Click add
    9. Repeat above for the ns2
    10. Change name servers for yourdomain.com to ns1.yourdomain.com and ns2.yourdomain.com
    Questa è la parte che dovresti aver fatto su OVH. Quindi se provi a interrogare il servizio pubblico che ti ho riportato prima, richiedendo i record "NS" per il tuo dominio dovrebbero restituirti il tuo IP pubblico. Ovviamente in questo caso si tratterà del solo record NS primario, avendo un solo IP a disposizione.
    Quando il record NS si è propagato correttamente, possiamo passare alla configurazione della zona in "Vesta CP".

    Originariamente inviato da Documentazione Vesta CP
    Vesta Control Panel
    Once the private nameservers registration is complete, you need to configure Vesta Control Panel.
    1. Add domain yourdomain.com (leave DNS Support mark checked)
    2. Go to DNS menu
    3. Click on edit under yourdomain.com
    4. Change template to child-ns
    5. Go to Packages menu
    6. Edit package called default
    7. Set ns1.yourdomain.com and ns2.yourdomain.com as nameservers

    After you have done all steps, you can now set all of your domain names to use ns1.yourdomain.com and ns2.yourdomain.com. Please note that it may take up to 24 hours while dns records will start working.
    A questo punto, dovresti aver una zona DNS configurata e funzionante all'interno di Vesta CP.
    Come ti diceva Matty, il tuo IP deve avere le porte 53 tcp ed udp aperte e nattate verso l'IP interno del server CentOS. Devi anche avere le stesse porte aperte nel firewall di CentOS.

    Originariamente inviato da lucatek
    Ovviamente con ip tutto funziona correttamente. Mi potete dire dove sbaglio ? Probabilmente non riesco a creare la zona interna al server visibile da esterno...
    Mi dispiace ma questa parte non l'ho capita...
    Cosa significa che "con ip tutto funziona correttamente"?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10

    Predefinito

    Woww frakka sei un grande ! Hai una vera preparazione in materia Linux a differenza mia che provengo da dos e winzozz... Ascolta io ho impostato proprio la zona dns sul mio server non solo i ns, infatti invece di puntare a ns.108.ovh.it e dns.108.ovh.it l'ho modificato in ns.myserver.com e ns1.myserver.com che puntano a 41.xx.xx che è il mio ip statico pubblico. Purtroppo con mxtoolbox mi da però irraggiungibile.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022