scelta OS per pc dedicato alla musica

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
  1. #11
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sì, è possibile... anche se realizzare un dual-boot in alcuni casi può essere un po' più rognoso. Ovviamente devi ridimensionare la partizione di win per lasciare spazio a quelle per Linux. Oltre a quelle già esistenti per l'EFI boot e per windows, ne dovrai fare almeno altre due o tre: una per il sistema, una per lo swap ed eventualmente una per "/home" (files dell'utente).
    come dovrei procedere?
    al momento ho installato Win 10 ed ho lasciato una altra partizione per l'altro OS

    basta bootare con il SO Linux su stick e poi mi verrà chiesto di partizionare, oppure devo prima creare tutte le altre partizioni e poi bootare con la stick per l'installazione?

    ricordo che qualche anno fa installai Voyage dopo aver installato Windows (allora era Xp) e dovetti sudare non poco per spostare Grub (ora non ricordo di preciso ma da qualche parte mi ero salvato la procedura) e fare in modo che partisse il Windows bootloader

  2. #12
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    La guida Win 10 va ancora bene. Più che altro devi evitare le updates.
    Gianluca scusa ma non capisco cosa intendi per "evitare le updates (se intendi dire che devo disabilitare le updates del SO che Win 10 fa in automatico, ho disabilitato tutto, compreso windows defender, firewall ecc)

  3. #13
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    come dovrei procedere?
    al momento ho installato Win 10 ed ho lasciato una altra partizione per l'altro OS
    dovevi lasciare spazio libero non partizionato... ma va bene. Puoi eliminare la partizione libera durante l'installazione.

    Originariamente inviato da andreaea
    basta bootare con il SO Linux su stick e poi mi verrà chiesto di partizionare
    sì. Occhio che dovrai selezionare una opzione tipo "manuale/esperto/avanzata" o qualcosa di simile.

    Originariamente inviato da andreaea
    ricordo che qualche anno fa installai Voyage dopo aver installato Windows (allora era Xp) e dovetti sudare non poco per spostare Grub (ora non ricordo di preciso ma da qualche parte mi ero salvato la procedura) e fare in modo che partisse il Windows bootloader
    perché? normalmente si faceva il contrario: si faceva avviare Windows da grub, non viceversa.

    Comunque, ora con win>=8 c'è UEFI, non più MBR, e le cose sono un po' diverse. Anche in questo caso comunque normalmente dovrebbe partire grub, e poi da lì scegli se far partire Linux o win. Il problema è che con alcuni firmware EFI ci possono essere rogne, perché non viene avviato ciò che dovrebbe essere avviato in modo standard... intanto prova, e speriamo bene. Se qualcosa va storto, dovremo capire come risolvere.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Gianluca scusa ma non capisco cosa intendi per "evitare le updates (se intendi dire che devo disabilitare le updates del SO che Win 10 fa in automatico, ho disabilitato tutto, compreso windows defender, firewall ecc)
    Non è come nelle precedenti versioni, in Win10 disabilitarle non basta. O sei scollegato da internet o scegli che hai un modem con poca banda o guarda nel thread per altri vari suggerimenti/utilities.

  5. #15
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    dovevi lasciare spazio libero non partizionato... ma va bene. Puoi eliminare la partizione libera durante l'installazione.
    infatti è spazio libero non partizionato

    Originariamente inviato da UnixMan
    sì. Occhio che dovrai selezionare una opzione tipo "manuale/esperto/avanzata" o qualcosa di simile.
    ecco, già questa cosa, essendo una capra con Linux, mi preoccupa abbastanza...


    Originariamente inviato da UnixMan
    perché? normalmente si faceva il contrario: si faceva avviare Windows da grub, non viceversa.
    non ricordo di preciso perchè mi seriva che partisse il loader di Win anzichè grub, credo fosse perchè, avendo più dimestichezza con OS Win, preferivo gestire i parametri di boot potendoli editare e modificare a piacere


    Originariamente inviato da UnixMan
    ...intanto prova, e speriamo bene. Se qualcosa va storto, dovremo capire come risolvere.
    era proprio quello che volevo evitare anche perchè non riuscivo a fare un backup (con Sant'Acronis) della partizione con Win10
    stamattina però sono finalmente riuscito a farla e quindi sono più tranquillo se qualcosa dovesse andare storto

  6. #16
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Non è come nelle precedenti versioni, in Win10 disabilitarle non basta. O sei scollegato da internet o scegli che hai un modem con poca banda o guarda nel thread per altri vari suggerimenti/utilities.
    il pc musicale non è connesso alla rete, quindi da quel punto di vista non ci sono problemi
    verifichèro leggendo tutto il thread gli altri suggerimenti/utilities

    Gianluca, approfitto per chiederti una cosa: ai tempi del cMp, ricordo che dopo le varie ottimizzazioni, testando il pc con DPC Latency Cecker, la latenza era veramente molto bassa (intorno a 40μs), quando ho installato ed ottimizzato Win 10, ho provato a fare una verifica con DPC Latency Cecker, ma la latenza è nettamente più alta (all'incirca 1000μs); è normale??

  7. #17
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    il pc musicale non è connesso alla rete, quindi da quel punto di vista non ci sono problemi
    verifichèro leggendo tutto il thread gli altri suggerimenti/utilities

    Gianluca, approfitto per chiederti una cosa: ai tempi del cMp, ricordo che dopo le varie ottimizzazioni, testando il pc con DPC Latency Cecker, la latenza era veramente molto bassa (intorno a 40μs), quando ho installato ed ottimizzato Win 10, ho provato a fare una verifica con DPC Latency Cecker, ma la latenza è nettamente più alta (all'incirca 1000μs); è normale??
    Non credo che DPC Latecy Checker riporti valori giusti su Win 10 perché supporta fino a Seven.
    Di solito i valori sono più alti, ma non "spaventosamente" di più.

  8. #18
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    ecco, già questa cosa, essendo una capra con Linux, mi preoccupa abbastanza...
    nulla di complicato: banalmente, ti presenta una interfaccia grafica per il partizionamento manuale... di default ti offre delle opzioni completamente automatiche.

    Originariamente inviato da andreaea
    era proprio quello che volevo evitare anche perchè non riuscivo a fare un backup (con Sant'Acronis) della partizione con Win10
    stamattina però sono finalmente riuscito a farla e quindi sono più tranquillo se qualcosa dovesse andare storto
    in questo caso, se qualcosa va storto, tipicamente quello che succede è semplicemente che non carica grub, ma continua a caricare direttamente windows...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #19
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    nulla di complicato: banalmente, ti presenta una interfaccia grafica per il partizionamento manuale... di default ti offre delle opzioni completamente automatiche.


    in questo caso, se qualcosa va storto, tipicamente quello che succede è semplicemente che non carica grub, ma continua a caricare direttamente windows...
    appena avrò tempo proverò e poi riferirò!

  10. #20
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Non credo che DPC Latecy Checker riporti valori giusti su Win 10 perché supporta fino a Seven.
    Di solito i valori sono più alti, ma non "spaventosamente" di più.
    hai idea se magari ci sono thread in giro per il web con "tweaking spinti" di Win 10 (intendo tipo quello che a suo tempo il buon Danielone, aka strawberry tablecloth , fece)?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022