Ventole cooler master air balance RGB

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Età
    40
    Messaggi
    22

    Predefinito Ventole cooler master air balance RGB

    Salve ragazzi una domanda, voglio utilizzare 5 ventole RGB cooler master, solo che non ho capito bene come funzionano, allora 3 le riesco collegare alla mobo(gigabyte gaming K5 z270) e dovrebbero coordinarsi con la mobo come colore giusto? ma le due che mi avanzano come devo fare per far si che viaggino insieme? grazie

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, la tua scheda madre dispone di 5 connettori PWM 4pin ai quali collegare ventole o pompe seguendo le specifiche come da manuale, quindi hai la possibilità di alimentare e controllare 5 ventole come nel tuo caso.
    Per quanto riguarda l'illuminazione RGB non fare confusione perché è un collegamento a parte che non c'entra con i connettori classici descritti sopra, bensì sulla tua scheda madre è disponibile un solo connettore RGB per controllare l'illuminazione di strisce o ventole.

    Il problema risiede nella capacità di erogazione in corrente massima per quel singolo connettore che non credo possa supportare 5 ventole RGB, inoltre avresti bisogno di 2 splitter Y a tre uscite e non la vedo bene questa soluzione, da quanto mi risulta si può collegare un solo splitter Y a tre uscite sul connettore RGB della scheda (quindi alimentare l'illuminazione di 3 strisce led o 3 ventole).
    Piuttosto ti direi di acquistare il RGB Led Controller di Cooler Master - vedi qui http://www.coolermaster.com/cooling/...ed-controller/ - che necessita di essere alimentato da un connettore sata (come per i drive interni) e va collegato al connettore USB interno della scheda madre, mentre hai 4 uscite RGB appunto per le ventole. Ne controlli l'illuminazione tramite il software dedicato di CM.
    La quinta ventola invece la colleghi direttamente al connettore RGB della scheda madre e la controlli con il software di Gigabyte.

    È macchinoso ma non vedo altre soluzioni, ho visto spesso utilizzare questi piccoli RGB Controller (i primi esistenti mi sembra fossero di NZXT) nei sistemi con molti componenti RGB.

    Se qualcuno ha qualche migliore suggerimento si faccia avanti
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Età
    40
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ti ringrazio per il chiarimento, si infatti non ne avevo idea che funzionasse in questo modo, la tua soluzione mi sembra ideale ti ringrazio molto...., unico dubbio che mi rimane ma il sistema sarebbe sincronizzato? grazie mille

  4. #4
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Questo non te lo so dire, non avendo in mano il materiale per replicare lo scenario, mi dispiace
    Però credo che non sia possibile sincronizzare tutto, trattandosi di software diversi che gestiscono dispositivi fisicamente separati. Ho visto che le tue ventole sono compatibili con tutti i sistemi di controllo RGB integrati nelle moderne schede madri di Gigabyte, MSI, Asus e AsRock, mentre non ho trovato dichiarata altrettanta compatibilità per quanto riguarda il Cooler Master RGB Led Controller (rivedi sul link per scrupolo). Ergo lo si può gestire solo grazie al suo software proprietario.
    Mi piacerebbe essere smentito naturalmente.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Età
    40
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Sono indeciso, devo utilizzare un case inwin 101, le 5 ventole da alimentare sono in più rispetto alla ventola della cpu e la pompa, monto un i7-7700k con un enermax liqmax 120, già le ventole sono molto care, in pù 31 euro di controller, non sò che soluzione utilizzare, quasi quasi delle ventole senza led e monto una striscia led in più per illuminare

  6. #6
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Le ventole oggetto del topic hanno la possibilità di essere impostate su illuminazione fissa blu o rossa tramite lo switch apposito sulla ventola, oltre al controllo RGB, se può venirti utile allo scopo. Naturalmente in tal caso non serve connetterla ad un'uscita RGB ma solo al connettore 4pin per alimentarla normalmente.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022