Riavvio PC senza schermata blu in gaming

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    19

    Predefinito Riavvio PC senza schermata blu in gaming

    Da un po' di tempo ho un problema strano.

    Con alcuni giochi il pc, durante il gioco o anche al primo caricamento, si riavvia automaticamente.

    Lo fa anche se io ho disattivato il riavvio automatico.
    Inoltre non da alcuna schermata blu, ho controllato con bluscreenview e non c'è nulla.

    Inizio a pensare che possa essere un problema di alimentatore e non di VGA.

    Il PC nel normale uso non mi da problemi. Nemmeno con alcuni giochi tipo Beyond Earth.
    Con Heroes VII invece mi si riavvia durante il primo caricamento del gioco, intendo proprio l'avvio. Idem Argo.

    Ora ho fatto il test con un bech tipo uvalley e non mi da nessun problema.
    Con OCCTPT il test alimentatore a full carico GPU invece sì.

    C'è qualche test ulteriore per conferma?


    Siccome in 3 anni già 2 alimentatori sono andati, e ho pure un impianto elettrico nuovo...

    Eventualmente avete da consigliare un alimentatore e uno stabilizzatore?

    Grazie.


    Mia configurazione PC
    Cooler Master CM Storm Elite 130
    Antec TP 550 EC Alimentatore 550W Gold 80+
    MSI H97I AC
    Intel Core i5-4460
    NH-L9i Noctua
    G.Skill 8GB DDR3-1600
    Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
    Samsung 120GB 840 Evo
    iHAS324-17 Lite-On
    GV-R726XWF2-2GD Gigabyte Radeon R7 260X, 2GB

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Non credo sia un problema di alimentatore, altrimenti te lo farebbe praticamente ogni volta che il pc va in carico. E' strano anche che sia un problema di impianto elettrico, se te lo fa sempre con alcuni giochi e mai con altri o in utilizzo normale.
    D'altra parte, in assenza di schermate blu e dump, sembrano proprio essere problemi di alimentazione, anche in considerazione del fatto che ne hai già dovuti cambiare due in poco tempo.

    Io proverei a mettere un UPS, per stabilizzare la tensione in ingresso. Alcuni UPS hanno anche uno storico interno che ti permette di vedere l'andamento della tensione in ingresso e registrare gli eventuali interventi: Questo ti permetterebbe di capire quanto frequentemente la tensione va oltre la soglia di attivazione dell'UPS (perchè il problema potrebbe essere provocato da una tensione troppo bassa ma anche un valore troppo alto in ingresso che manda in protezione l'alimentatore) e quindi se ci possono essere problemi con la linea.

    Io normalmente prendo UPS APC ma sono molto costosi a parità di capacità. Si possono trovare anche UPS molto validi più economici ma controlla che siano dotati di un software di monitoraggio. Io direi di puntare su un UPS da almeno 800-1000VA: Probabilmente è un po' sovradimensionato per la tua configurazione ma meglio non andarci proprio al pelo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie della risposta.

    Lo fa solo con cose che spingono la VGA al massimo, non solo giochi ma anche test come OCCTPT, appena parte subito si riavvia il PC.
    LA R7 è l'unica cosa che consuma molto del mio PC, infatti è una VGA con alimentazione supplementare.

    L'altro alimentatore che ho avuto prima che è durato 10 mesi era un seasonic bronze, ma non mi dava questi problemi. Aveva iniziato a fare un ticchettio metallico interno, tipo condensatore. In RMA me lo hanno cambiato per coil whine.
    Il bello è che a PC acceso mi faceva lo stesso ticchettio qualsiasi cosa Panasonic avessi in giro per la casa, dal plasma al microonde ^^;

    L'impianto ha meno di 3 anni, è tutto nuovo, per dire.


    Se stacco la radeon r7 e uso quella integrata non ho nessun problema di riavvii sia nei giochi che nei test.
    Però quella non consuma nulla.
    Indem in uso normale il pc con la R7, non ho difetti di sorta.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Hai detto che ti capita anche quando i giochi sono stati appena avviati...
    Cmq sembra sempre più un problema di alimentazione, anche se non è facile stabilirne le cause.
    Il fatto che ci siano problemi strani sull'impianto, anche con dispositivi non PC, mi fa pensare che mettere un UPS sia una buona a precauzione a prescindere... Poi dovrai valutare comunque se anche questo alimentatore è da sostituire.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Per UPS
    uno come questo ha lo storico interno?

    APC Back-UPS 950VA, 230V, AVR, IEC Sockets - APC - Croatia
    Ultima modifica di Soshen : 19-08-2017 a 16:11

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Soshen
    Per UPS
    uno come questo ha lo storico interno?

    http://www.apc.com/shop/hr/en/produc...kets/P-BX950UI
    Meglio evitare i link diretti a shop, ti ho editato il link.
    Cmq sì, puoi accedere alla configurazione installando su PC Windows un software di gestione e monitoraggio di APC che si chiama PowerChute
    Il collegamento tra UPS e PC avviene via USB.
    L'ups dispone sia di porte sotto batteria che con la sola protezione da sovratensione quindi puoi usarlo anche per dispositivi diversi dal PC.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie.

    Per il resto, no forse mi sono spiegato male.

    Per alcuni giochi più pesanti appena inizia a caricare il gioco ho il riavvio.
    Delle volte se faccio partire il gioco subito, appena acceso il pc, riesce anche a caricarmi la mappa e farmi giocare, che ne so ad Heroes 7, per 10 minuti e poi si riavvia.

    Con i test OCCT psu è immediato sempre.

    Altre periferiche, dolby, tv, console etc non hanno mai avuto problemi. L'unica cosa era il coil whine del seasonic che lo risentivo sulle cose panasonic in altre stanze, col seasonic attivo ovviamente, ma quello è un mistero.

    Uso normale, anche con CPU al 100% e VGA no non riavvia mai.

    Con la VGA interna posso fare tutti i test e non ho mai crash.


    Il fatto che il riavvio sia immediato nei test occt, non mi permette di misurare la tensione con gli strumenti con VGA al massimo.


    Gli unici test che posso fare è cambiare spinotto supplementare che va alla scheda, ma ha senso?
    Prendere un'altra vga in prestito e provare con quella.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Tutto è possibile, siamo nel campo delle ipotesi.
    L'ups APC ti da anche un'indicazione della potenza erogata dalla batteria, quindi anche dall'alimentatore, e può essere un'informazione in più

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Sono riuscito a fare un test valley completo poco dopo l'accensione mattutina

    GPU in idle 34°
    picco massimo durante il benchmark 60°

    CPU 42°/60°

  10. #10
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ho cambiato lo spinotto dell'alimentazione supplementare della GPU e mi ha fatto fare il valley bench e il test OCCT senza riavviare. Sarà un caso, in ogni caso vi posto i grafici di HWmonitor













Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022