Nuovo adepto chiede aiuto (integrazione su Phanteks Enthoo Evolv ATX)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito Nuovo adepto chiede aiuto (integrazione su Phanteks Enthoo Evolv ATX)

    Buongiorno a tutti,

    premetto che sono totalmente inesperto nel campo del watercooling (ho sempre raffreddato ad aria le mie installazioni).
    Ho di recente cambiato il case del mio PC, più precisamente questo:

    Phanteks Enthoo Evolv ATX

    Mi è balenata l'idea di provare a raffreddare la CPU a liquido.
    Visto che il case sembra ben predisposto, mi piacerebbe installare un radiatore da 360 nella parte alta e una bella tanica a DX della motherboard, visto che c'è un sacco di spazio e mi piacerebbe ottimizzarlo nel migliore dei modi.
    Ora sono messo così:



    Mi servirebbe una mano per scegliere i vari componenti da utilizzare, che siano compatibili col case naturalmente.
    Grazie in anticipo per l'aiuto e i consigli
    Ultima modifica di badcat : 01-08-2017 a 14:23

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    La scelta più semplice ed efficace, con un impatto estetico di ottimo livello, è andare su un kit di EK

    dai un'occhiata

    https://www.ekwb.com/solutions/kits/


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Grazie mille per il link.

    Dando una veloce occhiata, in previsione di upgrade futuri (liquidare anche la GPU ecc.), credo che il kit Performance con radiatore da 360 non sia niente male:

    https://www.ekwb.com/solutions/kits/performance-series/

    Dici che ci starebbe tutto nel case senza problemi?
    Non vorrei dover tagliuzzare o modificare qualcosa, ma tenerlo tutto originale.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Phanteks è un'azienda seria e le specifiche del tuo case indicano la compatibilità con un RAD 360 sul top, quindi direi che non c'è alcun problema

    Condivido la scelta del kit per le considerazioni da te svolte


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    Rieccomi

    Dopo aver fatto qualche ricerca e visto diverse build, credo di orientarmi su un raidiatore da 280mm.

    La mia idea è di fare una cosa del genere:



    Ho deciso così perché vorrei usare tutte ventole da 140mm (più silenziose con portata maggiore d'aria, correggetemi se sbaglio).

    Siccome il case è già fornito con 3 ventole da 140mm (1 back e 2 front), userei le 2 ventole extra da 140mm fornite dal kit per espellere l'aria dal top del case (come da disegno), lasciando poi la possibilità di installare un ulteriore radiatore da 280mm in alto, in futuro.

    La mia preoccupazione è che la temperatura dell'aria all'interno del case aumenti, per colpa del radiatore frontale.
    Voi che dite? Suggerimenti?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    forse avrai un paio di gradi in più sul sistema, ma sicuramente il radiatore in quella posizione lavora meglio perché pesca aria fresca dall'esterno, direi che è buona una scelta, tra l'altro anche abbastanza diffusa ormai ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    forse avrai un paio di gradi in più sul sistema, ma sicuramente il radiatore in quella posizione lavora meglio perché pesca aria fresca dall'esterno, direi che è buona una scelta, tra l'altro anche abbastanza diffusa ormai ...
    Questo mi rassicura
    Montando il radiatore frontalmente andrei a riempire per bene tutto lo spazio vuoto che il case ha davanti.

    Secondo te sono necessarie le due ventole da 140mm sul top per espellere l'aria calda? O basta la sola ventola sul back?
    Preferirei montare meno ventole possibili, per un discorso di silenziosità.

    Lasciando la GPU raffreddata ad aria dici che poi aumenterà la sua temperatura in generale?
    Ho appena preso una MSI GTX1080 Gaming X e per il momento preferirei non toccarla.

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    le ventole sul top le metterei, poi scegli tu se collegarle ad un fan controller o gestirle tramite software per bilanciarne rumorosità/prestazioni, lato scheda video la penso come te, quelle top di gamma, a meno di non avere particolari esigenze di modding, per me rimangono tutte come la casa le ha fatte


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    le ventole sul top le metterei, poi scegli tu se collegarle ad un fan controller o gestirle tramite software per bilanciarne rumorosità/prestazioni, lato scheda video la penso come te, quelle top di gamma, a meno di non avere particolari esigenze di modding, per me rimangono tutte come la casa le ha fatte
    Grazie di nuovo per i preziosi consigli.

    Riguardo i componenti da utilizzare, immagino che il EK-KIT P280 della EKWB sia nettamente superiore alle soluzioni proposte da NZXT (Kraken X62) o Corsair (H115i), giusto?

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ovvio, un impianto custom è nettamente superiore ad un AiO


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022