Disaccoppiare motherboard da telaio

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Disaccoppiare motherboard da telaio

    Se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?
    posto che ce ne siano, la cosa più pratica sarebbero dei "silent block" realizzati con un opportuno materiale elastico e smorzante molto cedevole, tipo "aerogel" o simili...

    (finora mi è capitato di vedere qualcosa di simile solo in gomma siliconica morbida, utilizzato per disaccoppiare gli HDD: non l'ideale, ma già meglio di niente).

    Come soluzione "casalinga", l'ideale sarebbe sospendere il PCB ("appenderlo", dall'alto) con degli elastici, lunghi e cedevoli. Ma è una soluzione decisamente poco pratica, che per giunta richiede un mucchio di spazio extra e rende . Nel caso poi di mobo che non siano molto piccole e leggere (che quindi non puoi sospendere solo agli angoli) diventa ancora più complicato... e pressoché del tutto impraticabile laddove ci siano connettori esterni (che devono supportare gli sforzi dati dai cavi, senza che il tutto si muova né si sposti significativamente rispetto alla posizione prevista).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Elastici poco pratici.
    Riguardo silente block, la MB non ha bisogno del collegamento a massa con il telaio tramite le viti?!

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Riguardo silente block, la MB non ha bisogno del collegamento a massa con il telaio tramite le viti?!
    dipende. Guarda bene nel manuale: collegarla al case in più punti potrebbe essere controproducente (crei dei ground loop).

    Se/dove necessario, puoi sempre ripristinare il collegamento di massa con un corto filo flessibile intestato con due "capicorda" ad anello...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?
    Posso chiederti che tipo di problema vuoi risolvere e che budget hai?

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Al budget non ho proprio pensato. È un'idea progetto che ho in mente per isolare il contenuto di un PC.

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?
    Ne lu Creaturo ho uusato la camera d'aria, realizzando una sospensione di 1-2mm con controtelaio , così da tenere 'al posto' il pezzo, puoi vedere le foto. Se riesci a trovare 'agganci' esterni alla MB sul telaio, puoi realizzare un controtelaio e la sospensione, tipo quella dei woofer, per intenderci.

    Altra soluzione è quella di usare un 'manicotto' in neoprene tipo questo http://it.rs-online.com/web/p/guaine-per-cavi/1707241/ (del diametro giusto però) nel quale imprigionare due dadi e fissare con due viti (corte) il primo al telaio ed il secondo alla pcb, avendo cura che nessuna parte si tocchi. Questa soluzione l'ho rubata al pre Klimo.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 23-07-2017 a 12:51
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sono su un tablet...mi metti per favore un link alle foto del tuo DAC che mi mostra il controtelaio di cui parli.

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Sono su un tablet...mi metti per favore un link alle foto del tuo DAC che mi mostra il controtelaio di cui parli.
    https://www.nexthardware.com/forum/d...tml#post967277

    https://drive.google.com/drive/folde...zZoQnVjem8xNWs

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Esattamente. Tieni presente che qui ho dovuto reaizzare un 'legame' a 270°, nel caso della MB, probabilmente è 'piatto', quindi puoi usare una sospensione più tesa e corta, l'importante è che non tocchi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022