Disaccoppiare motherboard da telaio

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EUR2
    Grazie,

    mi metto a studiare e mi rifaccio vivo.
    Per favore qualche info dal lato hardware, avrei bisogno di linee guida in merito al DAC che dovrei cambiare, visto che uso un Estremo con interfaccia USB/I2s che credo non abbia driver linux.
    Squeezelite può funzionare anche su Windows. Quindi con 2 PC puoi anche avere Linux+Windows.
    Ma l'Estremo non viene riconosciuto automaticamente su Mac? Se sì, allora viene riconosciuto anche da Linux.

  2. #22
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EUR2
    Per favore qualche info dal lato hardware, avrei bisogno di linee guida in merito al DAC che dovrei cambiare, visto che uso un Estremo con interfaccia USB/I2s che credo non abbia driver linux.
    se vuoi cambiarlo per altri motivi OK... ma i vari NS dovrebbero essere supportati (purtroppo raramente i produttori dell'hardware forniscono driver e supporto per Linux... ma questo non significa che il supporto non esiste ).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #23
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EUR2
    Grazie,

    mi metto a studiare e mi rifaccio vivo.
    Per favore qualche info dal lato hardware, avrei bisogno di linee guida in merito al DAC che dovrei cambiare, visto che uso un Estremo con interfaccia USB/I2s che credo non abbia driver linux.
    Mi correggo, quì: https://www.nexthardware.com/forum/d...fronto-17.html dovrei trovare quello che cerco
    Io eviteri quel Thread...

    Come ti hanno già risposto, Squeezelite funziona praticamente su ogni OS e HW, quindi non dovresti avere problemi con il tuo DAC. L'unica limite è che il DSD 'nativo' ad oggi funziona solo su Linux, per il resto non ha problemi.

    Per una introduzione a LMS e Squeezelite, pui dare un occhio qui.

    Cnsidera che LMS gira anche su alcuni routers, per fare upsampling a 88.2/32 - ed anche ben oltre - il mio DualCore AMD Athlon 64 X2, ma anche un pentium4 non ha nessun problema, mentre per squeezelite basta anche molto meno.


    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #24
    nibble
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Grazie a tutti.
    Ricapitolo
    Al momento, non nutro interesse per il DSD;
    Resampling, oggi lo faccio via Dbpoweramp per poi salvare il file , 32/88.2 o anche 32/44.1 la mia scelta.
    Il mio DAC potrebbe operare sia in ambiente Win 10 che in ambiente linux (grazie Unixman).
    Il mio attuale pc potrebbe ospitare il player Squeezelite (ambiente Win10).
    Il server, in ambiente linux, dovrebbe fare la decodifica in PCM e resampling e poi inviare il segnale al player (Squeezelite-R2).
    Software per il server: LMS (Logitech media server)/ audilonux;
    Hardware per il server: mi farò delle idee leggendo il sito indicatomi da marcoc1712
    Chiedo venia per la ripetizione di cose che voi conoscete a memoria.

    Vado a studiare e torno.

    Grazie di nuovo a tutti Voi
    Ultima modifica di EUR2 : 19-10-2017 a 11:49

  5. #25
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EUR2
    Il mio attuale pc potrebbe ospitare il player Squeezelite (ambiente Win10).
    [...]
    Il server, in ambiente linux, dovrebbe fare la decodifica in PCM e resampling e poi inviare il segnale al player (Squeezelite-R2).
    sia LMS che Squeezelite sono multipiattaforma, e possono girare tanto su Windows quanto su Linux (e Mac).

    Per quanto riguarda l'Hardware, in una configurazione client-server con LMS+C3PO+R2 quest'ultimo (Squeezelite-R2) non fa altro che ricevere uno stream di dati audio che gli arrivano attraverso la rete locale da LMS e "copiarli" così come sono sull'interfaccia USB del DAC. Stesso dicasi per una eventuale configurazione alternativa con HQPlayer (desktop o "embedded" che sia) + NAA.

    In entrambi i casi (Squeezelite-R2 o NAA) si tratta di un processo semplicissimo, che utilizza pochissime risorse. Perciò non c'è alcun bisogno di usare un PC potente (anzi, IMHO è controproducente): perfino un "Raspberry Pi" o altre schedine simili avrebbero risorse da vendere per fare quel lavoro. Sebbene per questioni di praticità può essere conveniente utilizzare un sistema con architettura x86 ("PC-compatibile"), conviene utilizzare macchine poco potenti e soprattutto che consumino il meno possibile (micro-sistemi pensati per uso mobile, oppure Atom, ecc).

    Qualsiasi lavoro "pesante" che sia eventualmente richiesto (e.g. resampling, conversione PCM->DSD, ecc) viene fatto dal e sul server. Il quale di solito ospita anche l'archivio dei files musicali (di solito, ma non necessariamente: questi potrebbero anche trovarsi su una terza macchina, e.g. un NAS).

    A meno che non sorgano problemi di compatibilità con il DAC (ma oggi sono rari, quasi tutte le interfaccie USB si sono adeguate allo standard UAC2), Squeezelite(-R2) lo vedo meglio a girare su un Linux minimale (e.g. anche su una installazione di audiolinux da cui hai eliminato tutto ciò che non serve, incluso l'ambiente grafico).

    Squeezelite(-R2) è un "servizio" che gira in background, controllato via rete, senza nessun tipo di interfaccia utente (a parte i parametri di avvio in riga di comando). Perciò la macchina relativa può anche essere "headless" (senza monitor, né mouse e tastiera) - e conviene che lo sia: questa è l'unica macchina che deve necessariamente trovarsi vicino all'impianto audio, ed è direttamente collegata a questo attraverso l'interfaccia USB del DAC, per cui meno "roba" inutile c'è e meglio è.

    Anche il server (LMS) è un "servizio" che gira in background e si controlla via rete (attraverso una interfaccia web o con una delle apposite "app" su dispositivi mobili), per cui volendo anche il server può essere "headless".

    Qui però la cosa non è importante, in quanto il server può essere (e conviene che sia) fisicamente lontanissimo dall'impianto, anche in una stanza diversa (più lontano è, meglio è): serve solo una connessione di rete cablata (no WiFi) tra le due macchine.

    Per quanto riguarda il lato software, LMS puoi farlo girare su un Linux qualsiasi (incluso audiolinux, ma non necessariamente quello) o, se ti serve windows per altri scopi, anche su windows. Il server può tranquillamente essere "ad uso promiscuo" (sebbene conviene che non faccia altro mentre fai ascolti "seri").
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022