ASUS ROG STRIX Z270E GAMING e Windows 7

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2011
    Età
    52
    Messaggi
    13

    Predefinito ASUS ROG STRIX Z270E GAMING e Windows 7

    Ciao a tutti. Ho assemblato un PC con la scheda madre in oggetto (Asus Strix Z270E), vorrei installarci Windows 7, ma quando arriva alla selezione dell'HD sul quale installarlo non me ne trova alcuno. Evidentemente sul disco di Windows 7 non ci sono i driver dei nuovi controller SATA. Se invece provo a installare Windows 10 nessun problema e riesco ad installare il sistema operativo. Però vorrei prima installare Windows 7. Potete aiutarmi per favore. Grazie.

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Nota * 1 DP 1.2 compatibile con il Multi-Stream Transport, supporta la catena a margherita DP 1.2 fino a 3 display.
    * 2 La porta M.2_1 condivide la porta SATA_1 quando si utilizza il dispositivo M.2 di modalità SATA. Regolare le impostazioni del BIOS per utilizzare un dispositivo SATA.
    * 3 Le prese M.2_2 condividono le porte SATA_56 quando si utilizza il dispositivo M.2 di modalità PCIE in modalità X4. Regolare le impostazioni del BIOS per utilizzare dispositivi SATA.
    * 4 Queste funzioni funzioneranno a seconda della CPU installata.
    * 5 Tecnologia Intel® Optane supportata solo quando si utilizzano processori Intel® 7th Generation. Prima di utilizzare i moduli di memoria Intel® Optane, assicurarsi di aver aggiornato i driver della scheda madre e il BIOS alla versione più recente dal sito Web di supporto ASUS.
    * 6 A causa delle limitazioni della larghezza di banda HDA, 32-Bit / 192kHz non è supportato per l'audio a 8 canali.
    * 7 Il connettore del pannello frontale USB 3.1 condivide la larghezza di banda con PCIE_x1_2 e PCIE_x1_4. Se è collegato l'intestazione frontale USB 3.1, sarà PCIE_x1_2 e PCIE_x1_4
    Disabilitato.
    * 8 Windows® 8.1 64-bit e Windows® 7 32/64-bit sono supportati solo quando si utilizzano processori Intel® 6th Generation.
    * 9 ROG GameFirst IV è disponibile solo per Windows® 10 / 8.1 a 64 bit
    * 10 Il supporto per la specifica Bluetooth dipende dalla versione di Windows. Win7 / 8.1 supporta fino a Bluetooth 4.0.

    Il sito di Asus pare giu' e non riesco a verificare. Se non hanno fatto bios specifici per la compatibilita' , credo non si possa far nulla. Con le Z170 il supporto bene o male era fornito sin dall'installazione abilitando nel bios l'apposita voce. Con le nuove Z270 pare esser stato persa questa compatibilita'. Non ne sono certo, dovresti verificare sul manuale e nella sezione BIOS del sito Asus appena sara' tornato on-line.
    Capisco il voler mettere un sistema piu' snello e meno spammone. Io l'ho fatto per alcuni programmi.
    Aspettiamo altri contributi

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2011
    Età
    52
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao e grazie.

    Il sito Asus sembra tornato online. Ho scaricato il manuale (ora non ho il cartaceo sotto mano), ma non capisco dove poter vedere per questa eventuale opzione di compatibilità. Puoi aiutarmi per favore.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jul 2011
    Età
    52
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao .... quindi non è proprio possibile??

    Grazie.

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    C'e' qualcosa che non mi torna. Nelle specifiche della mobo (sito Asus) dice che sia compatibile SOLO con la 6a generazione di cpu. Poi pero' vai a vedere il supporto alla 7a generazione di CPU e vedi che il bios e' il medesimo ! Credo non abbiano aggiornato le specifiche nella descrizione delle caratteristiche della mobo.
    Non ho trovato la voce che ti dicevo nel manuale ma puo' essere che i drivers sata/usb siano implementati e basta senza dover attivare nulla. Nella mia EVGA la voce la trovo sotto "boot" , prova spulciare meglio tra le impostazioni.
    Purtroppo non ho la mobo e non posso far di piu che cercare aggiro...
    Inoltre, i drivers e bios per windows 7 64bit ci sono tutti. Ergo dovrebbe funzionare !

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jul 2011
    Età
    52
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta.
    Io in effetti ci ho montato un I7-7700K Kaby Lake, quindi 7a generazione e funziona benissimo. In effetti ho visto anche io che danno i driver per Windows 7, apposta ci volevo mettere questo S.O., ma se ci provo non mi vede nessun hard disk, e ce ne sono ben 5. Un SSD da 256gb, 2 HD da 1tb, 1 HD da 750gb e un HD da 4tb.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Prova ad integrare i driver di chipset e sata nella iso di win7


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Prova ad integrare i driver di chipset e sata nella iso di win7
    Certo c'e' anche questa manovra, ma mi sembra strano da doversi fare. Se Asus da il supporto a win7 (almeno con 6a generazione intel)deve partire senza pagiugarci. Credo vi sia un'opzione nel bios che deve essere abilitata per la compatibilita' con win7 , dove vengono caricati dei drivers direttamente dal bios. Una volta installato il sistema vanno installati i drivers piu' appropriati forniti da Asus e disabilitata questa funzione nel bios che altrimenti creerebbe conflitti coi drivers.
    Almeno , con EVGA tanto e' stato...mi aspetto un comportamento analogo con gli altri brand, ma potrei assolutamente sbagliarmi...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Uhm, può essere qualcosa relativo al uefi in effetti... bisognerebbe vedere sul webbe, ma sono a lavoro e dal cell non riesco a fare molto. Stasera provo a guardarci


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Anche questa boh...io ho settato TUTTO su legacy per non avere rotture di scatole con linux , dischi ,partizioni e tutto il resto e...ovviamente funziona.
    Sembrero' pedante ma credo vada abilitato qualcosa, e che la cosa sia semplice.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022