Ciao a tutti .
Prossimamente farò questo amplificatore , il MY-REF . sotto lo schema :

http://www.webalice.it/mauro.penasa/...a_RevC_new.jpg

devo alimentarlo con 2 trasformatori R-core (r-core perche sono migliori) perche le PCB sono 2 .
Mi sono stati consigliati almeno da 120 VA .
Per il dimensionamento so che c’è un calcolo da fare legato alla corrente di picco o giù di li mi pare , non vorrei sbagliarmi comunque se mi potete aiutare anche per quello i dati dell’ amplificatore son questi :

Banda passante (tipica-3db): 2Hz-70Khz
Potenza massima (8ohm): 40Wrms
Potenza massima (4ohm): 56Wrms
Fattore di smorzamento (8ohm): >200
Rapporto S/N (600ohm): >96 dB non pesato
HD tipica (20Hz-20Khz, 1-40W 8ohm <0.05%

Le tensioni di alimentazione di targa sono di +-35Vdc per LM3886 e +-12Vdc per LM318.
“Queste si ottengono con un trasformatore da 230/24+24Vac 200-300VA (a seconda del uso).”
Queste ultime sono le dimensioni dei trasformatori consigliate dal progettista

Ho un’altra cosa che vorrei chiedervi .
Se i 2 trasformatori sono dimensionati in basse alla massima potenza che l’amplificatore deve erogare , quando però si ascolta
a basso volume allora c’è uno spreco di energia perche anche se all’uscita del trasformatore viene richiesta poca corrente il primario lavora comunque utilizzando sempre la stessa corrente questo in linea generale approssimativamente .
ma veniamo al punto .
se io quando sento musica a basso e medio volume utilizzassi solo 2 trasformatori ed invece quando la sento al massimo della potenza ne utilizzassi 4 ?
il problema è come collegarli e come fare un selettore che mi colleghi 2 o 4 a seconda dell’esigenza .
facciamo un esempio senza calcoli tanto per capirci meglio .
- musica a volume basso e medio 2 trasformatori da 120 VA
- musica al massimo volume 4 trasformatori da 120 VA
poi però bisognerebbe calcolare anche il rapporto consumi / prezzo totale trasformatori per vedere se conviene .
che mi dite ?