Delid 7700K + liquid Metal Coolaboratory? It works!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito Delid 7700K + liquid Metal Coolaboratory? It works!

    Come da prassi devo scassare qualcosa , l'inesperienza o la disinformazione o prodotti fatti "per" ma fatti a CaZ...insomma, alla fine , se si insiste con un minimo di attenzione la si imbrocca. Cosi' e' stato.

    Punto di partenza: 7700K originale
    #5,3Ghz non ci ho provato nemmeno.
    #5,2Ghz v1,350 con adaptive ON (quindi quando serve da la corrente che vuole) ,mem 2667 XMP1, posta e parte , si usa , il test di stress di cpuZ va e le temperature non sarebbero nemmeno male. Lancio prime si impasta tutto al 4 loop. Ci vedrei ben cotto un uovo sull'IHS. (uovo di quaglia che e' piccino )
    #5,1Ghz v1,350 con adaptive ON ,mem 2667 XMP1, posta , bencha , ma e' un filo instabile per via delle temperature. Attorno agli 85+gradi in prime266 con AVX1...una follia.
    #5,0Ghz v1,325 ,mem 2667 XMP1(sotto non ho provato , ancora) con adaptive ON , posta , bencha ed e' stabile in tutto anche dopo 1h di prime con AVX1 abilitate. Anche qui 83+gradi ...son troppi.
    Ho pensato che il mio sistema accrocchio a liquido fosse unaMMerD.
    Riferendomi a questa tabella: Kaby Lake Overclocking Guide [With Statistics] mi son detto ...il solito sfigato che ha la cpu che non va un ghez POI PERO' ...guardo la tabella , scorro verso destra e...a parte voltaggi che in dayuse non sono ragionevoli mi accorgo che tra i commenti trovo: "Wants to highlight that no AVX offset was used." Ah !!!! Ora si' che si ragiona allora, vanGuL.

    Tuttavia le temp al solito ALTE. Che marun , la cpu starebbe stabile a 5Ghz con tutto attivo e funzionate MA scalda troppo.
    Becco Alexander da Drako...gli spiego e racconto le mie vicissitudini, e...tra una risata e l'altra mi da due semplici consigli. Liquid pro e super attak. Ne ha fatti a decine. Mi fido.
    Dovrei incollarmi la CPU? Pare di si'. E dove? sulla traccia di silicone originale che NON DEVE ESSERE RIMOSSA IN FASE DI DELID. Ah, questo e' il trucco per non sclerare su spessori e spessorini. Ma! Si ha a disposizione un solo tentativo per non fare uno schifo di disastro tra colla e metallo liquido da tutte le parti.
    Ce la posso fare .

    Ricapitolando:
    -Il guadagno su DIE diretto non giustifica il rischio di rottura. (ne so qualcosa )

    -La pasta termica intel fa CACARE.
    -Sto "coso" va richiuso, l'abbiamo capito.

    Boh...proviamo, al massimo rimango senza computer :

    Tavolo operatorio dove col DREMEL adatto il delid tool alla nuova cpu che differisce rispetto alla 6sta generazione per due baffetti metallici sul coperchio :

    Lo posizioniamo:

    Serriamo:

    Apriamo:

    Lucetta e sistemazioni per la stesura del metallo liquido...

    Applichiamo una goccia:

    Stendiamo le gocce , anche sull'IHS:

    Applichiamo un filinino di Attak sulla traccia residua di silicone e rapidamente MA CON ESTREMA PRECISIONE ANDIAMO A RIPOSIZIONARE L'IHS SULLA CPU. Premere per qualche istante il tempo che la colla faccia presa...


    Ho applicato la liquid anche sul top dell'IHS per avere il miglior scambio...


    Risultato? Volendo rimanere in margine di stabilita' "certa" l'ho messo a 5Ghz v1,32 (dovrei provar meno ma non ho ancora avuto tempo, il C1/speed step attivo).

    Son passato da 85+ gradi a 67 gradi...sotto 1h di prime con AVX1 attive . Queste sono le "steccate" piu' altre , le medie son piu' basse neh.. La media sarebbe stata circa di 79 prima e 63 adesso. Presi dall'E-leet Tool di EVGA.

    Bona , ora sono apposto lato cpu, posso dedicarmi ad altro.
    Ultima modifica di giostark : 27-04-2017 a 21:25

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    va beh sei impazzito ...

    speriamo non ti venga in mente di mettere a liquido la VGA

    ottimo lavoro


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Grande Sergio per la serie "avanti senza paura"



  4. #4
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    Io me la sarei fatta addosso già tre volte!
    Marco

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    bel rischio, ma risultato eccellente!

    però sono anni che ci si lamenta del pessimo sistema di contatto che intel usa per queste cpu... ma perchè non rimediano?!

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    bel rischio, ma risultato eccellente!

    però sono anni che ci si lamenta del pessimo sistema di contatto che intel usa per queste cpu... ma perchè non rimediano?!
    1)Le societa' che vendono paste chiuderebbero.
    2)Tutti potrebbero fare oc interessanti in sicurezza. Sia mai! Devi cercare e ricercare trafficare spendere , ingarellarti ecc ecc..Quando poi puoi stare a 5Ghz con un D15 che gheZ te ne frega del liquido? (a parte i motivi estetici)
    3)Qualche fesso che rompe tutto e deve ricomprarsi la cpu lo si trova sempre .
    4)La pasta che usano fa schifo e costa poco , su milioni di pezzi risparmierebbero cifre importanti. AMD non li asfalta e loro continuano a prendere il sole.
    5)Varie ed eventuali...che mi sfuggono perche' non so una cippa di dinamiche di mercato...

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    va beh sei impazzito ...

    speriamo non ti venga in mente di mettere a liquido la VGA

    ottimo lavoro

    Ci avevo pensato alle VGA ma i WB costano troppo rispetto alle prestazioni che andrei guadagnando. Cioe' se vendessi la 1080 e aggiungessi i soldi dei wb che mi servirebbero (1080 + 480) mi prenderei la 1080Ti. Sto mese ho esagerato e mo devo stare a stecca...

    Il case l'ho diciamo "finito" se riesco a fare due foto decenti maledizione...ora vado a farmi una grigliata...piu' tardi se ne parla...

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    1)Le societa' che vendono paste chiuderebbero.
    2)Tutti potrebbero fare oc interessanti in sicurezza. Sia mai! Devi cercare e ricercare trafficare spendere , ingarellarti ecc ecc..Quando poi puoi stare a 5Ghz con un D15 che gheZ te ne frega del liquido? (a parte i motivi estetici)
    3)Qualche fesso che rompe tutto e deve ricomprarsi la cpu lo si trova sempre .
    4)La pasta che usano fa schifo e costa poco , su milioni di pezzi risparmierebbero cifre importanti. AMD non li asfalta e loro continuano a prendere il sole.
    5)Varie ed eventuali...che mi sfuggono perche' non so una cippa di dinamiche di mercato...

    A voler pensar male credo che ad Intel interessino soprattutto i punti 3 e 4... ma io non sono uno che pensa male



  9. #9
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    ma che differenza

    su TPU hanno fatto una prova completa dei vari delidder:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   thermal-performance.png
Visite: 135
Dimensione:   14.8 KB
ID: 17149

    Delidding the Intel Core i7 7700K/
    Ultima modifica di Caos85 : 27-04-2017 a 16:16

  10. #10
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    ma che differenza

    su TPU hanno fatto una prova completa dei vari delidder:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   thermal-performance.png
Visite: 135
Dimensione:   14.8 KB
ID: 17149

    Delidding the Intel Core i7 7700K/
    L'ho letta poco fa, son rimasto come un sasso
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022