Delid GRID on skylake 6 generazione intel POTREBBE NON ESSERE COSA BUONA E GIUSTA :-|

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito Delid GRID on skylake 6 generazione intel POTREBBE NON ESSERE COSA BUONA E GIUSTA :-|

    Come qualcuno di voi sapra' mi stavo accingendo a usare il delid grid per ottimizzare ulteriormente lo scambio cpu e WB.

    MA e' successo il danno, e mi pareva anche ovvio.
    Quelli che hanno venduto il delid grid su AliExpress lo dichiaravano compatibile con i processori di 5a e 6a generazione. E sarebbe anche vero in termini estetici.
    Peccato in termini funzionali INVECE NO.
    Come si puo' intuire dalle foto c'e' qualche problemino applicativo.
    1)cerchietto rosso = spessore del grid
    2)cerchietto arancio = spessoce della cpu
    3)spigoli del socket.

    1&2 : Bene lo spessore del grid e' praticamente superiore a quello della cpu. Con il risultato che appena premuto il cip con il dissipatore alla fine non si ha un valido contatto perche' si flette tutto. Il liquid metal pad della coolaboratory (che e' molto sottile) non veniva schiacciato bene, risultato cpu a 100 gradi e via di protezione. Con la pasta termica 85 gradi segno che avveniva il leggero sfioramento.
    3 : Gli spigoli del socket SONO PIU' ALTI DEL GRID E DELLA CPU QUINDI NESSUN DISSIPATORE CON SUPERFICIE D'APPOGGIO PIU' GRANDE DEL PROCESSORE PUO' ESSERE UTILIZZATO , OVVERO , TUTTI I WB PER CPU (piu' comuni?) E DISSIPATORI AD ARIA.





    Allora mi son detto...sai che c'e' ? Di sto grid me ne fotto MA rimane il problema degli spigoli del socket che sono piu' alti della cpu.
    O abbasso quegli spigoli limandoli , o rimetto uno spessore simile al coperchio della cpu. Limo il socket della mobo?! Vabbene fesso ma non esageriamo...
    MA se devo rimettere lo stesso coperchio della cpu sto sbattimento che l'ho fatto a fare?
    Realizzo uno spessore in rame che conduce molto meglio.

    Lo ricavo da un dissipatore di una vecchia 6800ultra (credo)



    Lo provo con la thermal grizzly con e senza grid:



    Lo prova con il thermal pad con e senza grid:



    Risultati iniziali:
    a 4600Mhz con voltaggi su auto (ovvero sparati alla stelle in automatico) da BIOS :
    1)coperchio standard 39-40gradi in idle.
    2)rame con pasta 35gradi in idle.
    3)rame con metalpad 29gradi in idle.

    Sotto stress non lo sapro' MAI, perche' il 6700k l'rotto !
    Ma come? Ho sbagliato qualcosa nel montaggio? NO.
    Spessori sbagliati e non precisi? NO.
    Qualche residuo ha danneggiato dei pin? NO.
    Nessun errore di misure.
    L'errore di valutazione e' stato sulle "forze" in gioco e le resistenze dei materiali.
    La CPU alle prime installazioni non ha fatto una piega, o meglio , credo l'abbia fatta ma non si e' rotto sin da subito.

    Il problema pare risiedere proprio nella sottigliezza del processore che, qui dove si vede bello ciccione in verde in realta' e' molto sottile:





    Quindi il risultato e' stato che nei vari tentativi mi ero finalmente accontentato del guadagno raggiunto finche' in un montaggio non ho sentito un CRACK.
    Mi son detto e' fatta, l'ho scassato.
    Si' in parte, poiche' quel crack aveva fatto partire "SOLO" la prima linea pciEXpress della mobo. L'infarto o quasi che si fosse portata dietro la Palit per qualche istante l'ho vissuto
    Ok rismontiamo e vediamo che e' successo...Lo tengo tra le dita e l'osservo, UNA BANANA. Il tempo di dirmi , ma e' flessibile sto COSss.....CRACK



    Bene...ora c'e un 7700K nel case e sto riflettendo sul da farsi...
    Ultima modifica di giostark : 03-04-2017 a 22:38

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Azzzz... È diventato un dual core!!




    Ok, mi puoi bastonare!

    P.S:
    Mi dispiace...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Dispiace anche a me Sergio

    per quanto mi riguarda mi sa che continuerò a fare esperimenti solo con le unità di storage... queste conseguenze mi frenano molto



  4. #4
    tebibyte L'avatar di wormcyborg
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Cadenazzo -Switzerland
    Età
    47
    Messaggi
    1,534
    configurazione

    Predefinito

    azz che peccato, mi dispiace



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022