problemi dopo installazione win10 (dual boot)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito problemi dopo installazione win10 (dual boot)

    Ciao, dopo aver installato il mese scorso sul pc win10 (che non mi ha mai dato problemi), ieri, ho installato lo stesso OS anche su un'altra partizione dello stesso hd (per utilizzarlo come OS "di servizio").
    Da quando la ho installata sto riscontrando un problema fastidioso: all'avvio, il pc, rimane bloccato sulla schermata di log del bios e non ne vuole sapere di avviarsi (qualsiasi tasto della tastiera io prema non da assolutamente segni di vita).
    Per farlo partire devo riavviare manualmente (tramite il pulsantino di reboot presente sul case del pc): quando riavvio in questo modo, il pc parte e funzionan normalmente.
    L'OS che utilizzo è win 10 pro 32 bit. Ho utilizzato l'interfaccia di win10 per riassegnare le priorità, dato che era stato conrassegnato come "principale" l'OS installato ieri, (e come secondarioche avevo installato un mese fa) mentre io volevo che fosse il conrario.
    Ho editato il boot utilizzando la console dos (con il comando bcdedit) per modificare i nomi dei OS nella schermata di avvio (dove si può selezionare con quale OS avviare il pc), ma non credo sia questo il problema.
    Prima di formattare la partizione con l'OS "di servizio", volevo sapere se magari posso provare a fare qualcosa per far funzionare il pc in modo da non dover più riavviare manualmente.
    Grazie

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    è una situazione alquanto anomala, direi.

    Dovresti provare da console (con la stessa procedura che hai usato per bcdedit) col comando:

    bootrec /RebuildBcd

    ma non posso, purtroppo, garantirne un effetto risolutivo.
    Ultima modifica di Totocellux : 02-04-2017 a 16:42

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    è una situazione alquanto anomala, direi.

    Dovresti provare da console (con la stessa procedura che hai usato per bcdedit) col comando:

    bootrec /RebuildBcd

    ma non posso, purtroppo, garantirne un effetto risolutivo.
    ciao
    ho provato
    ottengo un messaggio di errore: "bootrec" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    57
    Messaggi
    62

    Predefinito

    io ho un dual boot con win10 64bit e win7 64bit ed avevo problemi all'avvio ma soprattutto quando riavvio passando da un sistema all'altro, il tutto l'ho risolto definitivamente disattivando l'avvio rapido , provaci magari funziona anche con il dual boot di 2 win10
    Ultima modifica di jim : 09-04-2017 a 11:20

  5. #5
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da jim
    io ho un dual boot con win10 64bit e win7 64bit ed avevo problemi all'avvio ma soprattutto quando riavvio passando da un sistema all'altro, il tutto l'ho risolto definitivamente disattivando l'avvio rapido , provaci magari funziona anche con il dual boot di 2 win10
    per cortesia mi potresti spiegare come fare?
    grazie!

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    57
    Messaggi
    62

    Predefinito

    1.Digitare Opzioni risparmio energia nella casella di ricerca e premere invio.
    2.Selezionare scegliere cosa fanno i pulsanti di accensione.
    3.Cliccare su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
    4.Scorrere verso il basso su Impostazioni di arresto e deselezionare Attiva avvio rapido.
    5.Cliccare su Salva modifiche

  7. #7
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    grazie per l'aiuto Jim!

    da ieri mattina a ora (avrò avviato il pc almeno 4/5/volte in 2 giorni) il pc ha ripreso a funzionare normalmente senza che io abbia fatto nessuna modifica (bios, OS ecc.)

    misteri dell'informatica (o dell'elettronica)

    stiamo a vedere...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022