RI6 - Red Ice 6

Pagina 4 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 122
  1. #31
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Con due soli moduli dovresti poter arrivare intorno i 3300MHz.

  2. #32
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Con due soli moduli dovresti poter arrivare intorno i 3300MHz.
    Tu mi sottovaluti... ho studiato un po' la questione e ho capito (almeno, mi sembra di aver capito...) che non è un problema di frequenza, piuttosto ci sono dei divisori CPU/RAM che il controller del Ryzen digerisce male... mi sono quindi messo a lavorare sulla cpu in modo da poter usare i divisori che sembrano funzionare e ho trovato una situazione che "sembra" stabile:

    - Overclock Manuale
    - CPU a 4000MHz (125x32) @1,4125V
    - LLC lvl 3
    - RAM a 3000MHz (1:12) 14-14-14-34 @1,35V




    Così ho passato anche 10 minuti di OCCT e ho giocato un'oretta ad Ark :p

    Ho fatto una run di Firestrike e il risultato è notevole...




    Praticamente ho pareggiato il physics del 5820k in configurazione da bench a 4750MHz con ram a 3200MHz...

    Piano piano comincio a fare amicizia con questo Ryzen... già mi sto divertendo e ho l'impressione che he andando avanti la situazione possa solo migliorare

    Comunque non ho intenzione di fermarmi e a questo punto escludo l'eventualità di tornare a 16GB di ram.

    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  3. #33
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Non ti ho mica detto che con 4 moduli non saresti arrivato a 3 GHz.
    Prova a vedere con due moduli.

  4. #34
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Sto smanettando non poco e ho visto che sopra i 105mhz di bclk il sistema passa automaticamente da pcie 3.0 a pcie 2.0... vai a capire perché :s

    Sono quindi tornato a bclk 100 (RAM 2133) e ho provato a vedere cosa richiede questa CPU per i 4.1ghz all-core... Diciamo che sicuramente ci vogliono almeno 1.5v per essere stabili, ma non ho approfondito perché non ho intenzione di tenere queste tensioni in daly.

    Sto anche smanettando non poco con il sw Aura... È davvero una figata giocare con le lucette... sembro un bimbo Peccato che il sistema riconosce la RAM quando gli pare e devo spengere e riaccendere mille volte per far funzionare tutto come si deve :s

    Appena riesco a montare 'sto diavolo di HUE+ spiego tutto meglio

    Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  5. #35
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito



    Finalmente!!!

    Siccome in Asus hanno pensato bene di dotare di un solo header usb la nostra cara Crosshair e già è occupato dal Kraken, per installare l'HUE+ ho dovuto fare ula piccola mod...





    Appena acceso il pc le ventole si sono finalmente illuminate... ed è cominciata la festa
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  6. #36
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Scusate se doppioposto, ma mentre carico le foto, mi sto leggendo la review della Crosshair che è stata pubblicata oggi... poi invitate l'autore e voglio che mi spieghi dove diavolo ha trovato quella cpu che fa i 4,2GHz @1,45v
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  7. #37
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Lavoro quasi terminato...




    Al buio la resa è eccellente...






    Tra il sw Aura e il sw Cam si ha una possibilità di personalizzazione e effetti davvero incredibile. Tra l'altro in bundle con l'HUE+ ci sono 4 strisce led che però non ho installato... diciamo che il tutto è già sufficientemente pacchiano così com'è.

    C'è da dire però che si possono ottenere anche configurazioni cromatiche meno "stucchevoli" di quelle arcobaleno come per esempio questa...




    Purtroppo i colori in foto sono molto falsati, ma il rosso che vedete in foto e abbastanza scuro e non infastidisce. Inoltre si possono creare movimenti di luce poco violenti in modo che non distraggano durante il normale utilizzo del pc.

    La luce delle due Aer sul frontale filtra dalla griglia di areazione creando un discreto effetto.

    Il problema è che, mentre il sw Cam sembra funzionare alla perfezione, il sw Aura è decisamente buggato. In pratica al riavvio la configurazione viene persa e le ram non vengono più riconosciute. Per tornare a vedere le ram devo fare un riavvio seguito da uno spegnimento... al successivo avvio le ram tornano ad essere rilevate ma la configurazione va riapplicata. C'è da dire che il produttore dichiara che il sw di controllo è in fase beta e probabilmente la Crosshair è una scheda sulla quale ancora i sw devono essere sistemati.

    Ora mi rimetto a sclerare sull'overclock. Ho già fatto diverse prove, appena raggiungo un punto fermo faccio un breve sunto

    PS. ho esordito con "lavoro quasi terminato" perché ancora mi manca il cavetto Phanteks per connettere i led del Luxe alla scheda madre e sono in attesa del backplate Nzxt che in teoria dovrebbe venir spedito in questi giorni.
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  8. #38
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccoman
    Scusate se doppioposto, ma mentre carico le foto, mi sto leggendo la review della Crosshair che è stata pubblicata oggi... poi invitate l'autore e voglio che mi spieghi dove diavolo ha trovato quella cpu che fa i 4,2GHz @1,45v
    La "fortuna" di Pippo con i processori oramai è nota.

  9. #39
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Si dice "culo" (cit.)

    😁😁😁😁

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #40
    bit L'avatar di hiroshima
    Registrato
    Apr 2017
    Località
    Avellino
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ciao ciccoman,

    Come ben sai seguo con interesse il tuo build-log (mi sono appositamente registrato e colgo l'occasione per complimentarmi con lo Staff per il sito e il forum), ho in cantiere una config molto simile alla tua. Sono in attesa della RAM per poter avviare l'assemblaggio.

    Per quanto concerne il problema con il software Aura per la gestione delle Trident RGB, che versione stai utilizzando? Quella presente nella pagina Drivers della scheda madre?
    Hai provato a scaricare l'ultima versione che puoi trovare nelle apposite sezioni delle schede ROG Intel?

    PS. ho esordito con "lavoro quasi terminato" perché ancora mi manca il cavetto Phanteks per connettere i led del Luxe alla scheda madre e sono in attesa del backplate Nzxt che in teoria dovrebbe venir spedito in questi giorni.
    A quale cavo ti riferisci? Il cavo da collegare all'header AURA? Non è in dotazione al case?

    Mauro

Pagina 4 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022