RI6 - Red Ice 6

Pagina 3 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 122
  1. #21
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Cominciamo con l'Enthoo Luxe...

    Ottimo l'imballo...




    ... e una volta rimosse le protezione appare Lui, in tutto il suo splendore...




    Il case è veramente solido e la verniciatura eccezionale

    Togliendo i pannelli si nota che gli interni sono verniciati di nero e l'impressione è che ci sia molto spazio per lavorare...






    Nella scatolina fissata al cage degli hdd ci sono gli accessori...




    Veramente simpatica e pratica la scatolina porta viti ... ci sono strisce di velcro aggiuntive e il supporto per una eventuale pompa.

    Ho avuto la conferma che, nonostante sulla scatola sia ben visibile il logo "Asus Aura", per connettere gli ambient led alla scheda madre serve un cavetto aggiuntivo che non è incluso... taccagni che non sono altro

    Continua...
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  2. #22
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    La scheda madre che andrò ad installare è ovviamente quella del primo post... la Crosshair Hero sembrerebbe essere una delle top mainboird per RyZen attualmente in circolazione... anche se c'è da dire che al momento non è che ci sia tanta scelta...



    Il layout è abbastanza pulito e in basso ci sono un sacco di switch e connettori usabili in caso di raffreddamento estremo... che non mi servono a nulla, ma che fanno molto figo

    Comunque, se posso dire la mia, si sente la mancanza di una vera scheda madre di fascia enthusiast, come potrebbe essere la Maximus IX per la piattaforma Intel.


    Il sistema di raffreddamento per me rappresenta un salto nel vuoto... ho avuto e ho tutt'ora in funzione sistemi Aio prefilled, ma fin'ora ho evitato come la peste le versioni che necessitano di sw di controllo.

    Non amo particolarmente l'idea di dover installare programmi quando le moderne schede madri offrono infinite possibilità di monitoraggio e controllo di pompe e ventole... però questi nuovi Kraken mi piacciono troppo e ho deciso di fare un tentativo.



    La confezione è la classica dei prodotti Asetek...





    E dentro oltre all'impianto e le ventole ci sono un milione di cavetti dagli scopi a me ignoti :p

    Una cosa che si nota subito di questo Kraken x62 è la dimenzione del blocco wb+pompa... davvero enorme

    Sicuramente in funzione farà un bell'effetto


    Un'altro pezzo forte della build è sicuramente la PSU...






    Non so cosa dire, mi viene da piangere

    Si comincia ad assemblare...
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  3. #23
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Premetto che l'idea iniziale era quella di piazzare il radiatore sul front e mettere le Aer RGB una dietro e due sul top, tutte in espulsione... il guaio è che tra il cestello dei ODD e il fondo del case non c'è abbastanza spazio per installare radiatore da 280mm del Kraken.

    Quindi ho optato per la classica soluzione con radiatore sul top...




    Visto che il top è stato occupato dal radiatore, due delle tre Aer le ho messe sul frontale...




    Così messe sono uno spreco in quanto l'anello rgb rimane nascosto dietro al frontale... poco male, ho comunque letto che sono delle ottime ventole, faranno il loro lavoro senza stupirci con effetti speciali

    Un altro inconveniente è stato che non ho potuto usare il backplate EK che avevo preparato perché le filettature dei supporti Nzxt non sono compatibili. Per fortuna aveno preventivamente ordinato un semplicissimo backplate AM3 di quelli in plastica che, a questo punto, mi terrà compagnia fino a quando Nzxt si degnerà di spedirmi il bracket AM4...






    Con la speranza che così accroccato si riesca ad avere un buon contatto tra wb e cpu...
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  4. #24
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Stasera mi sono fermato qui...






    Cablare il tutto è stata un operazione un po' lunga, ma abbastanza semplice. L'Enthoo offre veramente tanto spazio e soluzioni per ordinare e nascondere i cavi

    Cpu, ram e ssd sono in viaggio... preparo la chiavetta con windows 10, tra un impegno e l'altro spero di riuscire ad essere operativo per il fine settimana
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  5. #25
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Stamattina ho ordinato l'hue+ che ho appurato essere indispensabile per far funzionare l'illuminazione delle Aer. Ho anche ordinato il cavetto Phanteks che adatta i connettori dei case led all'uscita Aura della scheda madre.

    Il cablaggio è già predisposto per connettere e alimentare il tutto

    EDIT. Bartolini ha consegnato... A questo punto ho tutto quello che mi serve per accendere i motori

    Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ciccoman : 29-03-2017 a 12:47
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  6. #26
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Attendo il risultato finale!

  7. #27
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Attendo il risultato finale!

    Ci siamo quasi


    Ieri è arrivato il resto della truppa...






    E non sono riuscito a resistere...






    Oggi dovrebbe arrivare l'HUE+ per accendere le maledette Aer RGB e poi vi delizio con qualche scatto in notturna


    Che dire... funziona tutto


    C'è stata suspance al primo avvio perchè il sistema fa una serie di ceck infiniti e il monitor è rimasto spento per un paio di minuti buoni... la scheda madre è arrivata con bios 702 e ho già provveduto ad aggiornare con l'ultimo 1002.

    Durante l'assemblaggio, l'unico problema che ho incontrato, è stato che i raccordi del Kraken impediscono il montaggio del primo banco a sinistra di ram e sono stato costretto a ruotare il wb come si vede in foto.

    Ovviamente messo così il logo nzxt risulta inclinato e da una prima ricerca sembra non sia ruotabile...

    Comunque... con gli optimized default il sistema sembra funzionare alla grande. Ho installato Windows 10 e tutti i vari sw di controllo... Nota dolente: ne il se Aura, ne il sw proprietario g.skill rilevano le trident e quindi, per ora, non ho possibilità di controllo sugli effetti di luce.

    Ho fatto delle prove molto rapide con i setting della ram e per ora sta a 2666mhz cas 16... Ma era molto tardi e non ce l'ho fatta ad approfondire

    Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ciccoman : 30-03-2017 a 10:00
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  8. #28
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Allora, un po' di considerazioni dopo il primo contatto con la piattaforma...

    Parliamo del sistema a default (optimized default da bios): Il sistema riconosce correttamente tutto l'hardware senza problemi, ovviamente le ram vengono impostate a 2133MHz.

    Facendo uno stress test con Realbench questo è il risultato...




    Come si vede (evidenziato) ci si trova di fronte ad un consistente drop del Vcore. In fase di overclock si dovrà intervenire pesantemente sull'LLC per stabilizzare il tutto...

    Questo invece è il risultato del Firestrike... ripeto, tutto a default...




    Niente male tutto sommato. Il physic scorè è equivalente a quello del mio 5820k occato a 4,375GHz (4GHz cache) con ram a 3000MHz.


    Ho fatto un paio di prove in overclock, ma il primo approccio è statto tutto fuorchè soddisfacente

    Diciamo che i 4GHz all-core sono a portata, con voltaggio intorno a 1,4v... poi c'è il muro. Per tentare i 4,1GHz mi sono spinto fino a 1,475V con llc 3, ma non sono riuscito a conludere nemmeno un cinebench.

    Però questo fa nascere una riflessione... siccome tra precision boost e XFR si arriva ad una frequenza di 4,1GHz su due core mi sa proprio he overcloccare questa cpu sia abbastanza inutile...

    Come funziona la gestione del clock su Ryzen: di base il 1800X ha una frequenza che va dai 3,6GHz di base su tutti i core ai 4GHz di turbo su due core che viene gestita dinamicamente a step di 25MHz da una tecnologia chiamata "precision boost"... semplicemente, in presenza di un sistema dissipante sufficientemente efficiente, l'XFR aumanta di 100MHz il range del preision boost portando la cpu a lavorare tra i 3,7GHz e i 4,1GHz.

    Le ram... con quattro moduli la questione si è rivelata un bagno di sangue... a default tutto ok, ma già a 2666MHz si cominciano ad avere i primi segni di cedimento... oltre non sono riuscito nemmeno a botare. Inoltre, mantenedo il bus della cpu a 100MHz, i divisori permettono di impostare una frequenza massima di 3200MHz (ad arrivarci :p )... per andare oltre bisogna agire sull'fsb :o

    Farò delle prove, togliendo due moduli, per vedere se aumentare la frequenza delle ram porta benefici consistenti in termini di fps... se così fosse potrei decidere di rinunciare a 16 dei 32GB attualmante installati.



    PS. l'HUE+ non si è ancora fatto vedere... per cui anora niente giochini di luce :p

    PPS. Ho scoperto che per far riconoscere le Trident al sw Aura e syncare l'illuminazione con la scheda madre devo spengere il pc e accenderlo... se il sistema si avvia dopo un riavvio le ram non vengono riconosciute :s
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  9. #29
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Non sembra una gran soddisfazione al momento, a quanto pare, soprattutto lato RAM
    Ultima modifica di MIG316 : 31-03-2017 a 16:58
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  10. #30
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Non sembra una gran soddisfazione al momento, a quanto pare, soprattutto lato RAM

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Si è vero, ma c'è da dire che in fase di acquisto ce lo avevo messo in conto :p

    Comunque sembra che entro maggio aggiorneranno il mirocode AGESA e dovrebbero migliorare la compatibilità lato ram e sbloccare i moltiplicatori superoiri al x32 ... cosa succederà non si sa, ma la buona notizia è che ci stanno lavorando

    7.Finally, as part of AMDs ongoing development of the new AM4 platform, AMD will increase support for overclocked memory configurations with higher memory multipliers. We intend to issue updates to motherboard partners in May that will enable them, on whatever products they choose, to support speeds higher than the current DDR4-3200 limit without refclk adjustments

    (fonte)
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

Pagina 3 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022