Settaggio corretto impianto 5.1

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Predefinito Settaggio corretto impianto 5.1

    Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un grande aiuto nel capire come settare correttamente il mio impianto 5.1 così composto:

    1) sintoamplificatore Harman Kardon AVR170;
    2) diffusori frontali JBL STUDIO 180: info qui --->

    3) diffusore centrale JBL STUDIO 120c: info qui --->

    4) diffusori surround JBL STUDIO 130: info qui --->

    5) subwoofer JBL SUB150P: info qui --->

    Sono in possesso di un fonometro Lafayette MSL-80 che ho letto essere utile per lo scopo, ma avrei bisogno di capire come effettuare in maniera corretta la taratura del volume e delle frequenze di crossover. Su questo ultimo punto in particolare avrò letto mille discussioni cercando di trovare il corretto settaggio ma mi sono imbattuto in chi diceva che i miei diffusori sono di buona qualità pertanto mi diceva di impostarli a 40hz i frontali, 60hz la centrale e i surround e 120 hz in sub, altri che mi dicevano di settare a 80hz le frontali e a 100hz la centrale e i surround con l'LFE sempre a 120hz e chi infine diceva che secondo THX il taglio corretto è da impostare a 80hz per tutti i canali in modo che tutti i diffusori coprano in maniera corretta tutte le frequenze.
    Potreste aiutarmi a capirne di più?
    Grazie a chiunque voglia venirmi incontro.

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Originariamente inviato da paologas91
    Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un grande aiuto nel capire come settare correttamente il mio impianto 5.1 così composto:

    1) sintoamplificatore Harman Kardon AVR170;
    2) diffusori frontali JBL STUDIO 180: info qui --->

    3) diffusore centrale JBL STUDIO 120c: info qui --->

    4) diffusori surround JBL STUDIO 130: info qui --->

    5) subwoofer JBL SUB150P: info qui --->

    Sono in possesso di un fonometro Lafayette MSL-80 che ho letto essere utile per lo scopo, ma avrei bisogno di capire come effettuare in maniera corretta la taratura del volume e delle frequenze di crossover. Su questo ultimo punto in particolare avrò letto mille discussioni cercando di trovare il corretto settaggio ma mi sono imbattuto in chi diceva che i miei diffusori sono di buona qualità pertanto mi diceva di impostarli a 40hz i frontali, 60hz la centrale e i surround e 120 hz in sub, altri che mi dicevano di settare a 80hz le frontali e a 100hz la centrale e i surround con l'LFE sempre a 120hz e chi infine diceva che secondo THX il taglio corretto è da impostare a 80hz per tutti i canali in modo che tutti i diffusori coprano in maniera corretta tutte le frequenze.
    Potreste aiutarmi a capirne di più?
    Grazie a chiunque voglia venirmi incontro.
    ciao paolo, nel descrittivo dei tuoi apparati hai dimenticato i dati dell,ambiente.
    riverberi risonanze echi... troppa roba...ma tu hai uno strumento che è il più preciso del mondo!!
    le tue orecchie.
    che sono diverse dalle mie o da chiunque...e lavorano in sintonia con il gusto personale.
    capisco che è complicato, ma considerato che l'impianto te lo godrai tu, perché tararlo a gusto di qualcun altro??
    hai provato i vari settaggi consigliati e notato differenze?? se si, scegli quello che ti piace di più e al limite prova ad affinarlo...
    se invece non senti differenze, considera che il nostro apparato uditivo con il tempo si deteriora....io ho 56anni e ti posso garantire che le differenze tra un impianto e un altro (di pari livello) non le sento come 10anni fa.
    ciao da marco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022