DSD in LMS con SOX

Pagina 1 di 115 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 101 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1145
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito DSD in LMS con SOX

    Qualcuno ci segue da lassù (geograficamente parlando).

    Mi hanno segnalato che SE compilato con supporto AVX (ovviamente su processori con supporto AVX) SOX modificato per upsamplind DSD può effettivamente essere utilizzato con settaggi in alta qualità anche per DSD256 su un I5 6400 e DSD512 su un i7, entrambi con almeno 8 GB di RAM.

    Le più recenti versioni del modulatore implementano filtri fino all'ottavo ordine, garantendo ottimi risultati, secondo alcuni anche superiori rispetto a HQP (non è la mia opiinione, riporto solo quanto ho ricevuto).

    Quanto sopra per ricordare che basta scaricare ed installare quella versione di SOX ed utilizzarla al posto di quella fornita con LMS per essere pronti a provarla. C-3PO ancora non la considera, quindi non permette di configurare la conversione, ma usando il buon vecchio metodo dei custom-convert.conf è fattibile.

    Sicuramente prima o poi sistemerà C-3PO per gestirlo, avere un'alternativa a costo 0 è sempre quantomeno interessante, credo, nel frattempo, qualcuno che l'abbia effettivamente utilizzata (es. in Daphile) può commentare?

    ==============================================================================================
    EDIT:
    ==============================================================================================

    Tutto è partito da qui, ma 'basta scaricare ed installare' non è stato proprio una passeggiata, specie per i sistemi diversi da Linux.

    Comunque lo stato dell'arte è attualmente questo:

    Sia squeezelite-R2 che C-3PO e Falcon sono stati aggiornati per gestire correttamente i flussi ed i parametri di SOX in versione modificata.

    E' possibile convertire e ricampionare in linea flies di qualsiasi formato a DSD (la risoluzione dipende dalle capacità del vs. pc). Squeezelite-R2 riceve questi files e li invia al dac utilizzando le modalità disponibili per i diversi driver e sistemi operativi:

    Linux DOP o 'nativo'.
    Windows DOP
    mac OsX DOP

    Qui i sorgenti:

    Squeezelite:https://github.com/marcoc1712/squeezelite-R2
    SOX: https://github.com/mansr/sox.
    C-3PO: https://github.com/marcoc1712/C-3PO

    Il repository di C-3PO, da indicare in LMS è questo: C-3PO Transcoding Helper

    Le versioni binarie e le istruzioni di compilazione/installazione per:

    SOX sono qui: https://audiodigitale.eu/repo/sox/
    Squeezelite-R2: https://github.com/marcoc1712/squeezelite-R2/releases (solo debian, win e mac) e qui https://audiodigitale.eu/repo/squeezelite/

    Falcon (installer e web interface per Squeezelite-R2) qui: https://github.com/marcoc1712/falcon

    Documentazione (in corso di aggiornamento) qui: www.marcoc1712.it e qui https://audiodigitale.eu

    Vi sarei grato se le segnalazioni di errore le indirizzaste ai rispettivi repository su gitHub, seguendo i link sopra riportati).

    Grazie.




    Ultima modifica di marcoc1712 : 24-03-2017 a 20:07
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Quanto sopra per ricordare che basta scaricare ed installare quella versione di SOX ed utilizzarla al posto di quella fornita con LMS per essere pronti a provarla. C-3PO ancora non la considera, quindi non permette di configurare la conversione, ma usando il buon vecchio metodo dei custom-convert.conf è fattibile.
    Da dove si scarica questa versione di sox? e come dovrebbe essere la stringa nel custom?

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Da dove si scarica questa versione di sox? e come dovrebbe essere la stringa nel custom?
    Il repository su gitHub è questo.

    La riga di comando... è da studiare, mi aspetto che sox -? fornisca le indicazioni o forse qualche documentazione nel progetto, alla peggio si guarda in Daphile. Non ho ancora fatto nulla in merito se non una rapida indagine qualche mese fa, ma non ricordo tutto, solo che erano coinvolte le istruzioni di resampling E un nuovo effetto per la conversione.

    EDIT - Dai sorgenti:

    Add a sigma-delta modulator for DSD encoding
    This adds a sigma-delta modulator for 1-bit (DSD) encoding. It is
    invoked by the "dither" effect when the output precision is 1-bit or
    manually with choice of the following noise-shaping filters:

    fast Reasonably good quality while fast enough for real-time
    operation. This is the default.

    hq Lower noise and distortion than "fast" at the expense of
    being much slower.

    audiophile
    Somewhat better quality than "hq" and almost twice as slow.

    goldenear
    Slightly higher quality than "audiophile" and considerably
    slower.

    Prior to this encoder, the sampling rate should be increased, e.g. by
    means of the "rate" effect.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 02-02-2017 a 16:17
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Da dove si scarica questa versione di sox? e come dovrebbe essere la stringa nel custom?
    dovrebbe essere qualcosa del genere:

    PCM->DSD:

    sox input.flac output.dsf rate -v 2822400 sdm -f hq

    DSD upsampling (DSD->DSD):

    sox in.dsf out.dsf rate -v 88200 gain 6 rate -v 11289600 sdm


    Vedi qui: DSD encoding with SoX
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    dovrebbe essere qualcosa del genere:

    PCM->DSD:

    sox input.flac output.dsf rate -v 2822400 sdm -f hq

    DSD upsampling (DSD->DSD):

    sox in.dsf out.dsf rate -v 88200 gain 6 rate -v 11289600 sdm


    Vedi qui: DSD encoding with SoX
    Appena riesco a capire come mettere quella versione di sox su gentoo...provo

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Appena riesco a capire come mettere quella versione di sox su gentoo...provo
    alla peggio, git clone per scaricare i sorgenti, e poi compili a mano...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    alla peggio, git clone per scaricare i sorgenti, e poi compili a mano...
    Esatto. Ricordati di usare i CFLAGS corretti per il supporto di AVX, è fondamentale per riuscire ad ottenere alta qualità in tempo reale, senza il limite rimane DSD64 'fast', che era esattamente il motivo per cui lo ritenevo inadeguato.

    HQP rimane molto più ricco di possibilità, ma se adesso funziona DSD256 hq è un bel passo avanti.

    p.s.

    Ho letto che per Audiolinux è stato fatto un pacchetto, magari riesci a farlo pure tu per Gentoo?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    L'ho installato ma non riesco a capire che stringa dovrei mettere nel custom...

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    L'ho installato ma non riesco a capire che stringa dovrei mettere nel custom...
    mmh... LMS supporta anche DSD nativo, Marco? Altrimenti immagino che dovrai usare DoP, ed identificare l'output come PCM. Ma in tal caso non ci sarà poi lo stesso problema che c'era per l'upsampling in PCM?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh... LMS supporta anche DSD nativo, Marco? Altrimenti immagino che dovrai usare DoP, ed identificare l'output come PCM. Ma in tal caso non ci sarà poi lo stesso problema che c'era per l'upsampling in PCM?
    Si, supporta DSD nativo, almeno usando DSDPLay plugin.

    Il punto non è il nativo (ci sono le righe nel convert.conf per DSF e DFF) ma la conversione, come faccio a far comaprire DFF o DSF come valiodo traget di un transcode per es. FLAC o WAV? credo sidebba gocare con transcode.conf ed altri file di configurazione, ...non ci avevo pensato.

    p.s.

    Apro un nuovo THD lasciamo questo per HQP.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 115 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 101 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022