upgrade i7 4790k---> i7 7700K

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Sì hai ragione, ho trascurato il fatto che reputo inutile qualsiasi monitor con refresh superiore a 60Hz
    perché inutile?......


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro
    Per cose serie--Mac mini M1
    Pc Gaming-- CPU: i7 12700K+Aorus Waterprof X 280/ MOBO: Aorus Master Z690/ RAM: Corsair Dominator 32GB DDR5 6000Mhz Cl 36/HD: WD 850SN 500G nVME (W11 Home)+Samsung 860 QVO 1TB+Crucial MX500 1TB+SiliconPower 1Tb /GPU: ZOTAC AIRO Extreme 4090/PSU: Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0 /Scheda audio: Creative SondBlaster AE5/Case: Phanteks P600S
    Ipad Pro 11” M2 / iPhone 15 PRO 256GB

  2. #12
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    È un'opinione personale non farci caso

    P.s. non serve quotare i messaggi se non per rispondere ad un messaggio più vecchio dell'ultimo
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #13
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Francesco Costanzo
    oppure un 1440p 165Hz G-Sync.....adesso ho un Dell U2515H 1440p 60Hz, dovrei cambiarlo.....


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro

    Valuta magari la qualita' generale del pannello e semmai un formato (diagonale) piu' grande e non tanto gli Hz da soli. Se ti fermi a 144Hz son gia' molto validi. Il problema e' : hai una VGA che spinga il gioco preferito (e di ultima generazione veh), con tutto su ultra, a 165 fps? Nemmeno Titan (Pascal) per ora ci riesce. Nemmeno in sli. A che servono quindi?
    Sarebbe un investimento? Tra qualche anno questi monitor e vga saranno , come al solito, obsoleti. Ma intanto ci hanno fatto spendere un botto su roba che non si riesce a sfruttare.
    Capisco e conosco bene la compulsivita' da upgrade. Ma facciamolo almeno il piu' saggiamente possibile.
    Come dice Rob , se la postazione e' bilanciata bene , io la terrei finché non sara' piu' in grado di soddisfare le tue esigenze. Gia' ci spennano "sistematicamente" ci manca pure che gli si corra dietro.

  4. #14
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Sì hai ragione, ho trascurato il fatto che reputo inutile qualsiasi monitor con refresh superiore a 60Hz
    Magari indirettamente servira' anche a Francesco...

    Sarei curioso anche io di sapere il perche'. Cioe' come sei arrivato a questa conclusione...

    Tralasciando l'esperienza "media" di giochi vari (tutti fps) che in base alla configurazione , tempo di gioco , ecc ecc non possono per me avere significato statistico, ti racconterei quello che invece ho percepito riguardo UN fps on-line.
    Giochicchio ad Urban Terror , un vecchio giochino basato su Q3. Quindi richieste Hardware quasi ridicole.
    Prima avevo una GTX670 e un DELL 21" 60Hz 8ms (e anche un LG 21" 60Hz 10ms). L'immagine nei momenti critici "qualche volta" scattava e in generale negli spostamenti laterali (spostamento del mouse sx-dx) percepivo un leggero effetto "sabbiato". Parlo proprio della fisica del gioco non di lag di rete. Quest'ultima non e' significativa in termini di resa dell'immagine.
    C'e' da dire che in UT si possono bloccare gli FPS ad un numero fisso 30-125 ed anche il refresh 60Hz-125Hz.
    Anche bloccando entrambi a 60 questi inconvenienti si presentavano lo stesso. Risultato quasi mal di testa oltre che performance ridotte. Quasi un effetto "Rolling shutter" a volte.
    Passato al ROG da 27" 144Hz (Gsync off perche' il gioco non lo supporta) la 670 non era in grado di produrre 125fps stabili col risultato ancora di imperfezioni percettibili.
    Poi finalmente son passato alla GTX1080OC e...lasciando il refresh a 144Hz e impostando nel gioco il massimo possibile (di 125Hz e 125fps) ANCORA ho riscontrato "imperfezioni" MENTRE bloccando tutto su 120 (quindi parametri del gioco e monitor) finalmente ho trovato la "stabilita'" che mi interessava che mai ho sperimentato prima su un LCD( i CRT lamapadoni sono un vecchio ricordo...che nostalgia..) Anche perche' in UT la 1080 dai 120fps NON si schioda.
    Quindi , quello che ho potuto verificare con circa 550h e 6500 rounds su questo gioco , sparse negli anni (un po' me ne vergogno a dire il vero), e' che una differenza l'hardware l'ha fatta.
    La cosa che pero' mi ha lasciato un po' spiazzato, e che forse e' il punto piu' interessante di tutto il racconto, e' che pensavo che tutto quello che si trovasse sopra i 25fps per l'occhio umano venisse percepito come "continuo" e che quindi anche i 60Hz "teoricamente" avrebbero dovuto avere un "ampio" margine. Invece ci sono proprio una sommatoria di "latenze" tecniche tra software e hardware che in ultimo creano problematiche visive spostando verso l'alto gli Hz ed fps necessari per avere un'immagine abbastanza stabile.
    Per questo e' stato introdotto il Gsync/Fsync , per colmare queste latenze. MA non tutti i giochi lo supportano e SOPRATTUTTO , non e' infallibile seppure in certi casi migliora di molto il risultato visivo. (della serie che se gli fps son troppo pochi o troppo altalenanti il risultato sara' comunque una schifezza - per livelli standard alti ovviamente)
    Riassumendo la mia esperienza al riguardo: lo screen tearing e' UNO dei problemi che viene attenuato dalle nuove tecnologie di sincronizzazione MA ci sono altri problemi tecnici che , per certi software ,fan spostare verso l'alto i requisiti hardware.

  5. #15
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Il tuo post Sergio descrive perfettamente ciò che intendi. Ammetto di essere stato troppo telegrafico, dovevo specificare meglio la mia espressione circa l'argomento monitor 'tot'Hz: non ritengo che le nuove tecnologie di Sync siano inutili anzi, come ben sappiamo risolvono fondamentalmente i problemi di tearing (e tagli di fps in sottomultipli) che avevamo da una vita ormai, lasciando la responsabilità quindi a frametime e tempo di risposta del pannello. La parte che ritengo inutile, ovvero non utile ai fini delle reali necessità ludiche ed "estetiche" passatemi il termine, è il superamento della soglia dei 60fps e quindi dei 60Hz del monitor ai fini di quella che definisco un'esperienza visivamente fluida. Con questo non intendo negare che giocare a 120fps su un monitor a 120Hz sia più bello di farlo a 60/60, ma solo non utile (quindi inutile, NDR). Intanto però tocca far fronte ad hardware di massimo livello per poterne usufruire sensatamente.
    Non a caso quando ormai anche le schede video di fascia media riuscivano a garantire i fantomatici 60fps alle canoniche risoluzioni più diffuse quasi senza rinunce grafiche, ecco che abbiamo visto spuntare i monitor con 'centoventiepassa'Hz. Che ci sia lo zampino del marketing non si può negarlo, che sia tutto più bello non lo nego pure.

    Fpero che mi ho fpiegato (cit.)
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #16
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Il tuo post Sergio descrive perfettamente ciò che intendi. Ammetto di essere stato troppo telegrafico, dovevo specificare meglio la mia espressione circa l'argomento monitor 'tot'Hz: non ritengo che le nuove tecnologie di Sync siano inutili anzi, come ben sappiamo risolvono fondamentalmente i problemi di tearing (e tagli di fps in sottomultipli) che avevamo da una vita ormai, lasciando la responsabilità quindi a frametime e tempo di risposta del pannello. La parte che ritengo inutile, ovvero non utile ai fini delle reali necessità ludiche ed "estetiche" passatemi il termine, è il superamento della soglia dei 60fps e quindi dei 60Hz del monitor ai fini di quella che definisco un'esperienza visivamente fluida. Con questo non intendo negare che giocare a 120fps su un monitor a 120Hz sia più bello di farlo a 60/60, ma solo non utile (quindi inutile, NDR). Intanto però tocca far fronte ad hardware di massimo livello per poterne usufruire sensatamente.
    Non a caso quando ormai anche le schede video di fascia media riuscivano a garantire i fantomatici 60fps alle canoniche risoluzioni più diffuse quasi senza rinunce grafiche, ecco che abbiamo visto spuntare i monitor con 'centoventiepassa'Hz. Che ci sia lo zampino del marketing non si può negarlo, che sia tutto più bello non lo nego pure.

    Fpero che mi ho fpiegato (cit.)
    We...Ho rifatto alcune prove con UT su win7pro-64 e win10pro-64 ho provato ad impostare a 60Hz il monitor ma il tearing era insopportabile. Appena "giri" il mouse vedi un'evidente scalettatura su tutta l'immagine , roba quasi da mal di testa. Il fatto e' che UT supporta il V-sync ma non il G-sync. Abilitato il V-sync hai l'impressione che torni la fluidita' ma "spesso" vedi proprio "un" tearing NETTO. Quindi un alternanza fluido/scatto netto. Forse se avesse supportato il G-sync anche a 60Hz sarebbe andato bene. Mentre a 120Hz anche senza nessun sync va decisamente meglio.
    Per ora , credo , come ho espresso sopra, che tra la teoria dei 25fps per la fluidita' visiva e una reale fluidita' in game ci siano lag hardware e software che dimostrano una "scarsa" efficienza tanto da dover essere necessari maggiori requisiti per poter realizzare qualcosa di decente.
    Nulla toglie che magari un altro software (gioco) meglio ottimizzato non sia in grado di produrre una rotazione fluida anche a 60hz senza alcun sync. Pero' che noia...fai mille prove e semmai cambia hardware per far girare un soft. Vabbeh...chi non risica non rosica.

  7. #17
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito

    comunque ho venduto la piattaforma con 4790K, aspetto i7 7700K e tutto il resto.....


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro
    Per cose serie--Mac mini M1
    Pc Gaming-- CPU: i7 12700K+Aorus Waterprof X 280/ MOBO: Aorus Master Z690/ RAM: Corsair Dominator 32GB DDR5 6000Mhz Cl 36/HD: WD 850SN 500G nVME (W11 Home)+Samsung 860 QVO 1TB+Crucial MX500 1TB+SiliconPower 1Tb /GPU: ZOTAC AIRO Extreme 4090/PSU: Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0 /Scheda audio: Creative SondBlaster AE5/Case: Phanteks P600S
    Ipad Pro 11” M2 / iPhone 15 PRO 256GB

  8. #18
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Francesco Costanzo
    comunque ho venduto la piattaforma con 4790K, aspetto i7 7700K e tutto il resto.....


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro

    Azz...ha vinto la mania compulsiva! Vabbeh...chi qui non e' stato sconfitto qualche volta ? Ad ogni modo uno sfizio che ti dara' qualche soddisfazione !

  9. #19
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Azz...ha vinto la mania compulsiva! Vabbeh...chi qui non e' stato sconfitto qualche volta ? Ad ogni modo uno sfizio che ti dara' qualche soddisfazione !
    guarda ho fatto il passo perché ho preso bei soldi dalla vecchia configurazione.....altrimenti non avrei cambiato


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro
    Per cose serie--Mac mini M1
    Pc Gaming-- CPU: i7 12700K+Aorus Waterprof X 280/ MOBO: Aorus Master Z690/ RAM: Corsair Dominator 32GB DDR5 6000Mhz Cl 36/HD: WD 850SN 500G nVME (W11 Home)+Samsung 860 QVO 1TB+Crucial MX500 1TB+SiliconPower 1Tb /GPU: ZOTAC AIRO Extreme 4090/PSU: Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0 /Scheda audio: Creative SondBlaster AE5/Case: Phanteks P600S
    Ipad Pro 11” M2 / iPhone 15 PRO 256GB

  10. #20
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Abilitato il V-sync hai l'impressione che torni la fluidita' ma "spesso" vedi proprio "un" tearing NETTO. Quindi un alternanza fluido/scatto netto. Forse se avesse supportato il G-sync anche a 60Hz sarebbe andato bene. Mentre a 120Hz anche senza nessun sync va decisamente meglio.
    Personalmente in vita mia non ho mai visto un tearing con V-Sync attivo su monitor LCD classici 60Hz. Al massimo ho visto lag nel caso i fps siano scesi sotto la soglia di refresh (visto che scalano di brutto ai sottomultipli), ma mai un tearing. Mi incuriosisce il fatto che tu ne abbia riscontrati.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022